Scuole

Scuola di lingua in Museo

L’immenso patrimonio artistico e culturale dei Musei Civici Veneziani rappresenta uno strumento straordinario e immediato non solo per la conoscenza della lingua, ma anche come forma di scambio culturale.

I musei si propongono come spazi e strumenti per imparare o migliorare una lingua straniera (LS), attraverso l’apprendimento integrato di contenuto e lingua, con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ormai stabilmente introdotta nella scuola italiana.

I percorsi CLIL nei nostri musei sono specificamente orientati a questa funzione di apprendimento e uso autentico della lingua straniera, con una serie di attività supportate da materiali didattici appositamente progettati, condotte da personale altamente specializzato su questa metodologia.

Per studenti di madrelingua non italiana (ad esempio i giovani nuovi cittadini, ma anche altri gruppi interessati per varie ragioni a questa esperienza), percorsi in italiano come “seconda lingua” (L2), finalizzati all’avvicinamento alla lingua e alla cultura del nostro Paese.

 

ATTIVITÀ L2 – Italiano

Il linguaggio delle immagini e delle cose
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Museo di Palazzo Mocenigo
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
I musei selezionati per questa attività in italiano (L2), grazie al linguaggio delle immagini, delle architetture e dei diversi ‘oggetti’ di cultura materiale esposti, si prestano particolarmente a questo genere di esperienze e, grazie all’approccio specificamente progettato allo scopo, sono uno straordinario e immediato strumento di scambio culturale.
Le attività possono rivolgersi, oltre che a classi intere, anche a gruppi di persone di provenienza ed età diverse. È inoltre possibile costruire percorsi personalizzati, sulla base di esigenze particolari.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

Il linguaggio della natura
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Un percorso in italiano (L2) rivolto a nuovi cittadini tra le sale espositive del museo che, con il loro allestimento suggestivo e coinvolgente, permettono una visita multisensoriale alla scoperta del mondo naturale.
Per facilitare l’apprendimento della lingua il percorso è arricchito da immagini e reperti, schede e mappe interattive, che supportano le attività di ascolto e conversazione e si prestano per fare una prima esperienza di avvicinamento alla lingua e alla cultura italiana.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

 

ATTIVITÀ CLIL – Inglese

Looking for the right words
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Diversamente modulate per la scuola secondaria di I e II grado le attività CLIL in lingua inglese (LS), condotte da personale altamente specializzato, si svolgono in forma di conversazioni interattive che, con l’aiuto di materiali di supporto che poi resteranno agli studenti, hanno per oggetto le opere, gli spazi, le impressioni e le emozioni che essi generano.
Target: Scuola secondaria I (ultimo anno) e II grado
Durata: 2h

Exploring the lagoon
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Percorso in lingua inglese (LS), secondo la metodologia CLIL, per approfondire la conoscenza della molteplicità di ambienti e organismi che caratterizzano la laguna di Venezia.
Il laboratorio prevede l’osservazione di reperti, l’uso della cartografia e alcuni piccoli esperimenti affiancati da attività di ascolto e conversazione per favorire l’apprendimento di un vocabolario specialistico.
Target: Scuola secondaria I (ultimo anno) e II grado
Durata: 2 h

Per aderire alle proposte interculturali e ‘Scuola di lingua in museo’ alle scrivere a education@fmcvenezia.it