Dalla scuola dell’infanzia al sistema di Istruzione superiore (Università ed equivalenti)
Di seguito l’elenco delle attività.
SCEGLI E PRENOTA LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA >
MOSTRE IN CORSO
MATISSE E LA LUCE DEL MEDITERRANEO
Mestre, Centro Culturale Candiani
Dal 28 settembre 2024 al 4 marzo 2025
Itinerario guidato alla mostra
La nuova mostra del Centro Culturale Candiani, dopo le fortunate rassegne dedicate a Kandinsky e Chagall, prosegue nel segno dei grandi maestri del ‘900 con Henri Matisse. Dalle preziose raccolte grafiche della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro arrivano tre importanti litografie dell’artista francese degli anni Venti e due disegni del 1947 che si affiancano ai capolavori del maestro provenienti da importanti prestiti internazionali, tra cui Odalisca gialla dal Philadelphia Museum of Art e Icaro dal Musée des Beaux-Arts di Bordeaux. L’esposizione indaga la luce e il colore espressi nell’abbagliante bellezza del Mar Mediterraneo, del Midi – il Mezzogiorno francese – e nelle linee arabeggianti delle figure femminili, attraverso oltre cinquanta opere esposte in sette sezioni, di cui il percorso guidato dà conto: La modernità viene dal mare, La Luce del Mediterraneo, L’età dell’oro, Il Mediterraneo, un paradiso unico, Arabesco e decorazione, Lusso, calma e voluttà, Dal colore alla forma. In esse Matisse dialoga con altri interpreti delle qualità interiori della pittura, come Henri Manguin, André Derain, Albert Marquet, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy e Pierre Bonnard.
Target: Scuola secondaria I (solo classe III) e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
_
Laboratorio: Un giardino all’insù
In cosa può trasformarsi un ritaglio di carta? I piccoli partecipanti sono invitati ad assemblare e colorare varie forme di cartone vegetale, alcune già “scoperte” tra le opere esposte nella mostra dedicata al maestro del Fauves Henri Matisse e agli altri artisti presenti, per creare ognuno un bellissimo scacciapensieri da appendere in classe, uno vicino all’altro, in modo da formare un grande giardino pensile colorato.
Target: Scuola dell’infanzia (medi e grandi) e primaria (I ciclo)
Durata: 2 h
_
Laboratorio: Dipingiamo con le forbici
Durante la visita alla mostra ci si diverte a individuare le forme essenziali che compongono i disegni e i dipinti di Matisse, ma anche di altri importanti artisti del Novecento, qui esposti. In laboratorio, poi, si sperimenta la tecnica del papier découpé, particolare tipo di collage inventato dall’artista francese, per creare una personale composizione custodita in una “cornice” che ricorda il tema delle vedute dalle finestre, tanto caro a Matisse.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I grado (classe I e II)
Durata: 2 h
_
Laboratorio: Positivo e negativo: dal ritaglio alla forma
La mostra dedicata al grande maestro francese fornisce l’occasione per approfondire l’opera di Matisse in dialogo con quella di artisti con i quali il pittore ha condiviso vicende biografiche e rivoluzioni artistiche: in particolare la libertà espressionista nell’uso dei colori e delle linee, fulcro della sua ricerca come di quella di autori che hanno catturato la luce mediterranea nella loro pittura.
A seguire, in laboratorio, vengono esplorati con varie esercitazioni gli esiti creativi di composizioni di forme e soggetti al positivo e al negativo ottenuti con la tecnica del papier découpé.
Target: Scuola secondaria I (solo classe III) e II grado
Durata: 2 h
ROBERTO MATTA 1911-2002
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Itinerario guidato alla mostra
Pur essendo considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo, il cileno Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren (1911 – 2002) ha ricevuto sorprendentemente pochi riconoscimenti. Prendendo spunto da due straordinari capolavori dell’artista conservati a Ca’ Pesaro, la mostra si propone di illustrare le sua capacità come pittore, rivelando anche la portata del suo pensiero. Fervido pittore e disegnatore, Matta – che entra a far parte dell’atelier di Le Corbusier e si definisce architetto – lavora anche con materiali diversi, tra cui argilla, legno e metallo. L’itinerario guidato affronta i diversi temi della mostra, con cui esplorare la molteplicità e la profondità della produzione di dipinti, disegni e sculture dell’artista, secondo la sua poliedrica creatività: dall’architettura alla scienza, dalla letteratura alla linguistica, dai temi politici alla matematica, dall’umorismo all’erotismo.
Target: Scuola secondaria II grado, università
Durata: 1 h 30 min
Laboratorio: Costruisci il tuo “Open Cube”
L’attività prende avvio da una visita selezionata alle opere più iconiche dell’artista presenti in mostra, con particolare riferimento ai famosi “Open Cube”, vera e propria “summa” del suo pensiero artistico: quella di un’opera d’arte “totale” nel quale egli elabora una personale visione della natura proprio come un cubo aperto, in cui lo spazio non è più la rappresentazione di ciò che si vede ma la “mappa” di un nuovo cosmo nel quale l’artista ricerca il suo posto. Partendo dall’osservazione di alcuni progetti realizzati in cartone e in plexiglass, in aula didattica gli studenti costruiscono un cubo con un template e con l’uso di colori a tempera, sabbia, argilla, legno e altri materiali di recupero sperimentano la propria visione della realtà.
Target: Scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h
MOSTRE – VIRTUAL TOUR
KANDINSKY E LE AVANGUARDIE
Punto, linea e superficie
(Mostra conclusa il 10 aprile 2023)
–
Virtual tour: La mostra virtual tour
La visita alla mostra su Kandinsky e le avanguardie al Candiani è modulabile anche in versione virtual tour, con possibilità di svolgimento da remoto, con educatore.
L’esposizione tenutasi al Centro Culturale Candiani di Mestre racconta l’affascinante viaggio dell’arte astratta, dalla sua nascita fino al contemporaneo, attraverso quaranta opere di grandi artisti provenienti dalle collezioni di Ca’ Pesaro, tra cui alcune eccezionali del padre dell’astrattismo Wassily Kandinsky.
L’itinerario tematico consente di esplorare il percorso espositivo, di grande impatto, che oltre ai capolavori di Kandinsky, include opere di Klee, Miró, Ernst, Tàpies, Arp, Calder, giungendo fino al Secondo Dopoguerra, all’Espressionismo astratto e al Fronte Nuovo delle Arti, poi Vedova, Deluigi, Tancredi fino alle sculture di Basaldella, Chillida, Minguzzi e De Toffoli e alle esperienze minimali di Nonas e Mangold.
Per la riuscita del virtual tour è necessario che i partecipanti siano dotati di una buona connessione internet e di un device (computer, tablet, smartphone).
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h
–
Scopri di più >
Oltre alle attività specifiche sopraelencate, le mostre temporanee ospitate nelle sedi Muve sono oggetto di ulteriori approfondimenti all’interno dei consueti percorsi tematici proposti nelle varie sedi museali.
PERCORSI GUIDATI
Caccia al leone
Chi, se non il leone, simbolo di Venezia, può guidare i ragazzi in un percorso fuori dall’ordinario alla scoperta del Palazzo? La “caccia”, attraverso le mille diverse raffigurazioni del leone – dipinte, scolpite, istoriate – prevede punti di vista particolari, itinerari inconsueti e la progressiva “cattura” di elementi da ricomporre in una divertente ‘sorpresa’ finale da portarsi via.
Il percorso parte dal cortile e include la visita agli ambienti più importanti del palazzo, tra cui le Sale Istituzionali e l’Armeria, ad esclusione delle Prigioni.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria
Durata: 2 h
Delitto a regola d’arte.
Caccia al colpevole a Palazzo Ducale
Un delitto avvenuto realmente a Palazzo Ducale a metà del XV secolo fa da filo conduttore a un percorso guidato che si snoda nei luoghi più significativi del Palazzo: dal cortile alle Sale Istituzionali – tra cui quelle del Senato, del Maggior Consiglio e dello Scrutinio – fino al Ponte dei Sospiri e alle Prigioni Nuove.
Lo scopo è scoprire i numerosi indizi che portano alla luce un’intricata vicenda avvenuta ai tempi del dogado di Francesco Foscari.
Target: Scuola primaria (II ciclo), Scuola secondaria I grado
Durata: 2 h
Palazzo Ducale: il luogo simbolo della città
Un percorso tematico dinamico e coinvolgente introduce alla complessità e alla straordinaria bellezza di questo “luogo-simbolo” della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni superbamente decorati da moltitudini di artisti – tra cui Tiziano, Veronese e Tintoretto – la visita del palazzo diventa un grande racconto per immagini. La grande decorazione pittorica e scultorea, l’architettura e la composizione degli spazi, illustrano significati, simboli e dinamiche delle diverse istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia e lo splendore della rappresentazione pubblica.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 2 h
LABORATORI
Un Palazzo in 3D
Modulabile per gradi diversi di difficoltà e fasce scolastiche il laboratorio è preceduto da una visita al palazzo centrata sull’edificio e la sua storia, con le vicende costruttive che hanno condotto a questa straordinaria macchina architettonica, oltre che di governo, della città. In aula didattica i ragazzi, partendo da un “esploso” in cartoncino, realizzeranno un vero modello in 3D del palazzo da portare a casa.
Disponibile anche in versione Muve Toolkit: al termine dell’itinerario un kit contenente modelli di cartoncino in 3D del palazzo, con relative istruzioni per l’uso, una guida breve del museo e altri materiali, consentirà alla classe di continuare la parte pratica e di consolidamento a scuola.
In collaborazione con Formacultura
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 2 h 30 min (2 h in versione toolkit)
ITINERARI COMBINATI
ITINERARIO COMBINATO NEI MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO
(PALAZZO DUCALE & MUSEO CORRER)
Percorso guidato: Dai dogi agli imperatori
Un unico itinerario conduce alla scoperta di alcuni tra i più importanti edifici di Piazza San Marco e di Venezia: Palazzo Ducale, cuore della Serenissima e l’ottocentesco Palazzo Reale, in cui ha sede il Museo Correr, situato tra l’Ala Napoleonica e le Procuratie Nuove. La visita consente di osservare i fasti e gli splendori di un tempo, ma anche i segni visibili di un articolato e drammatico percorso storico che, dalla Repubblica di Venezia, conduce al dominio napoleonico e poi a quello asburgico*, pur nella permanenza di un’identità e di una qualità artistica essenzialmente italiane.
*La visita include il passaggio nelle stanze reali dell’Imperatrice Elisabetta (“Sissi”) e nelle sale Canoviane del Museo Correr.
Target: Scuola secondaria I (solo classe III) e II grado, Università
Durata: 2 h 30 min
PERCORSI GUIDATI
Detective dell’arte
La Quadreria del Museo Correr – una tra le più ricche e importanti collezioni di pittura veneziana dalle origini al primo Cinquecento, che annovera opere di Lorenzo Veneziano, dei Bellini, Carpaccio, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Lorenzo Lotto, proposte in un suggestivo allestimento di Carlo Scarpa – diventa un vero e proprio “terreno di gioco”. Qui, con l’aiuto di un activity-book, si ascoltano storie, s’interpretano indizi, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
Target: Scuola primaria (dalla classe II)
Durata: 1 h 30 min
Museo Correr: un museo dai mille volti
Un percorso speciale consente di scoprire tesori e curiosità delle collezioni da cui sono nati i Musei Civici Veneziani. Partendo dalle sale neoclassiche, con le importanti opere di Antonio Canova, il percorso conduce alle preziose raccolte storiche sulle istituzioni, le vicende urbanistiche, la potenza navale, economica, militare e la vita quotidiana della città nei secoli della sua grandezza e indipendenza politica, giungendo fino alla Quadreria, dove prende vita una rassegna ricca e suggestiva della pittura veneziana fino al primo Cinquecento.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
LABORATORI
I segreti del “legador da libri”
Al Museo Correr è stata ricostruita l’antica libreria veneziana Pisani a San Vidal, oggi sede del Conservatorio Musicale di Venezia. Qui si possono ammirare rarissimi manoscritti e volumi a stampa dal Cinquecento al Settecento, realizzati con l’antica arte della legatura. In laboratorio, dopo l’osservazione “dal vero”, ci si può sbizzarrire con una tecnica base di quest’arte, creando un fascicolo la cui copertina viene decorata ispirandosi ai preziosi volumi esposti. Gli studenti della scuola secondaria di II grado si possono invece cimentare con la raffinata legatura giapponese.
Target: Scuola primaria, Scuola secondaria I e II grado
Durata: 1 h 30 min
PERCORSI GUIDATI
Venezia nel Settecento
A Ca’ Rezzonico, nella più ricca delle dimore, il Settecento veneziano e la sua aristocrazia si raccontano attraverso miti e allegorie. Un “mondo nuovo” però si sta già affacciando, rappresentando la realtà come appare. Il percorso guidato costituisce un’immersione nella “grande bellezza” della pittura, quella dei Tiepolo e del Longhi, nell’abilità di scultori ed ebanisti, come il Brustolon, o nella preziosità di suppellettili e porcellane, ma anche e soprattutto un’occasione per riflettere sull’importanza cruciale del Secolo dei Lumi e sui modi diversi di rappresentarlo, per comprenderlo, anche in chiave interdisciplinare.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
LABORATORI
Un ventaglio dal favoloso Oriente
Drago, rinoceronte, cane, cammello, ma anche pagode e fiori di loto… quali storie, simbologie e curiosità possono raccontare questi soggetti del favoloso Oriente? L’attività prevede una prima parte “a caccia” di queste
rappresentazioni in museo, proseguendo poi in aula didattica con la decorazione di un ventaglio cinese ispirato a quanto visto poco prima, utilizzando stencil, colle e tantissimi colori.
Target: scuola dell’infanzia (dai piccoli), scuola primaria
Durata: 2 h
Venezia facilmente
Un taccuino di indovinelli, con testi Easy-to-read e in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), rappresenta la mappa per vivere una sorta di caccia al tesoro itinerante tra le sale di Ca’ Rezzonico, alla scoperta degli elementi simbolo di Venezia nascosti tra arredi, dipinti e spazi del museo. Questa divertente attività inclusiva si conclude in laboratorio con la realizzazione di un lapbook dedicato alla città più bella del mondo, arricchito anche da buone pratiche per diventare visitatori più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, delle bellezze artistiche e delle tradizioni di Venezia.
Disponibile anche in versione Muve Toolkit: Al termine della visita un kit contenente istruzioni e materiali vari consente la realizzazione in classe di un lapbook individuale dedicato alla città più bella del mondo, arricchito anche da buone pratiche per diventare visitatori più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, delle bellezze artistiche e delle tradizioni di Venezia.
Target: Scuola primaria (dalla classe II)
Durata: 2 h (1 h 30min in versione toolkit)
L’affresco
Dopo aver ammirato in museo le sale superbamente decorate dai grandi frescanti del Settecento, come Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Giambattista Crosato, Girolamo Mengozzi Colonna, Jacopo Guarana, l’attività prosegue in laboratorio, dove i ragazzi vengono “iniziati” ai misteri della pittura murale, a partire da materiali e strumenti, fino a eseguire loro stessi una vera e propria pittura a calce da portarsi via.
Target: Scuola primaria (II ciclo), Scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h 30 min
Venezia come funziona?
Chi la vede per la prima volta o chi ci ritorna certamente si chiede in che modo è stata fatta e “come funziona” la straordinaria città di Venezia. Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua, perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo o perché i camini hanno forme bizzarre? A queste e a molte altre domande si dà risposta attraverso un percorso speciale che prevede punti di osservazione privilegiati: partendo dal museo si arriva nel vicino Campo San Barnaba per osservare la sua vera da pozzo, poi si rientra a Ca’ Rezzonico attraverso l’ingresso acqueo sul Canal Grande per esplorarlo alla ricerca di tutte le risposte! Ogni esperienza è poi documentata e sintetizzata in laboratorio, dove i ragazzi compongono un tabellone speciale per consolidare le nozioni apprese.
Disponibile anche in versione Muve Toolkit: al termine della visita un kit contenente un tabellone speciale individuale in versione ‘smart’, con materiali vari e istruzioni per un gioco finale, consente di consolidare il lavoro in aula.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h (1 h 30 min in versione toolkit)
ITINERARI COMBINATI
ITINERARIO COMBINATO CA’ REZZONICO & CASA DI CARLO GOLDONI
Percorso guidato: Carlo Goldoni e Pietro Longhi: due testimoni del loro tempo
Questo straordinario itinerario ha inizio a Casa Goldoni, dove si svolge la prima parte dell’attività. Qui si ricostruisce la vitalità teatrale della Venezia settecentesca e si tratteggiano gli aspetti salienti della poetica di Carlo Goldoni, il suo modo “rivoluzionario” di interpretare nel teatro molteplici aspetti della vita reale del suo tempo. Il percorso prosegue poi a Ca’ Rezzonico, dove si individuano nei dipinti di Pietro Longhi, amico e sodale di Goldoni, lo stesso clima e gli stessi intenti. Una vicinanza di cui entrambi erano fieri e che consente ancora oggi, a tutti noi, di cogliere con freschezza e ironia elementi fondamentali di un’epoca cruciale.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 2 h 30 min
PERCORSI GUIDATI
Carlo Goldoni nella Venezia del Settecento
Partendo dal suggestivo cortile gotico di Ca’ Centanni a San Tomà, casa natale di Carlo Goldoni, l’itinerario si focalizza sulla vita del grande commediografo veneziano e le caratteristiche dell’arte teatrale del suo tempo, quando in città sorgevano ben quindici teatri e Venezia era una delle capitali della cultura europea. La visita ripercorre la grande rivoluzione teatrale e culturale operata da Goldoni nel ‘700, che sostituisce le maschere della Commedia dell’Arte per raccontare la vita reale, completandosi con il prezioso teatrino delle marionette presente in museo.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h
LABORATORI
Marionette in gioco
Ispirandosi al teatrino delle marionette esposto in museo i partecipanti vengono guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da “vestire” e animare. Per approfondire la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo, viene inoltre distribuito a tutti un “canovaccio” grafico-visivo con immagini e parole-chiave.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria
Durata: 1 h 30 min
PERCORSI GUIDATI
Percorsi nel Novecento
Un itinerario di grande impatto tra i capolavori della Galleria Internazionale d’Arte Moderna consente evocazioni, confronti e relazioni tra le molteplici tendenze dell’arte del XX secolo. L’andamento cronologico-tematico dell’esposizione, che presenta, tra gli altri, artisti del calibro di Rodin, Klimt, Medardo Rosso, Wildt, Martini, Gino Rossi, Morandi, Casorati, Chagall, oltre a una selezione di esponenti di Pop Art, Arte Povera, Minimal e Concettuale*, evidenzia l’incessante processo di sperimentazione e rinnovamento alla base del fare artistico del “Secolo breve”. La connessione tra l’arte e le grandi trasformazioni della vita del ‘900 fornisce inoltre lo spunto per molteplici opportunità di approfondimento e di collegamento interdisciplinare.
*Il layout espositivo può subire variazioni in occasione di prestiti di opere per esposizioni organizzate in altre sedi o per aggiornamenti dell’allestimento del museo.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
LABORATORI
Tras-forma con musica e colori
L’osservazione diretta di Zig Zag bianchi, capolavoro di Wassily Kandinsky esposto in museo, fornisce un punto di partenza privilegiato per un laboratorio attivo nel quale i bambini, dopo aver familiarizzato con sagome geometriche, linee e colori, possono cimentarsi in una vera e propria performance artistica “collettiva” in cui le singole forme, trasferite nello spazio di un lungo foglio bianco, diventano le protagoniste assolute di nuove figure e nuove storie.
L’attività si presta ad approfondire i concetti topologici relativi alle forme, ma anche alla comprensione e alla conoscenza del colore.
Target: Scuola dell’infanzia (medi e grandi), Scuola primaria
Durata: 2 h
La collografia
Dopo la visita ad alcune opere selezionate del museo, eseguite con processi di stampa litografica e serigrafica su diversi supporti, ci si trasferisce in laboratorio. Qui, attraverso la creazione di una matrice a rilievo eseguita con materiali di recupero, gli alunni vengono coinvolti nella sperimentazione della “collografia”, una particolare tecnica di riproduzione grafica diffusasi a metà Novecento.
Target: Scuola primaria (dalla classe seconda), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h
La “mia” galleria d’arte
L’attività prevede una visita interattiva e selezionata ad alcuni capolavori esposti nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna, tra cui I borghesi di Calais di Rodin, Giuditta II di Klimt e Le signorine di Casorati (o altre opere in alternativa*), per scoprirne con “nuovi occhi” bellezza e dettagli. Per i più piccoli il percorso si svolge secondo la modalità dello “storytelling”, prevedendo anche l’utilizzo del corpo per vivere le opere a 360°. Per i più grandi esso alterna momenti di osservazione e analisi su opere e artisti per sviluppare le capacità critiche e le competenze necessarie all’attività in laboratorio. Qui gli alunni si possono cimentare nel difficile ma “intrigante” mestiere del museologo, ri-allestendo a piacimento le opere del museo in un diorama che ricrea una galleria d’arte in 3D.
Disponibile anche in versione Muve Toolkit: in classe, con un kit di istruzioni, template, schede di opere e altri materiali, gli alunni si cimentano nel mestiere del museologo ri-allestendo le opere del museo e ricreando una galleria d’arte in 3D.
*Il layout espositivo può subire variazioni a causa di prestiti di opere per esposizioni organizzate in altre sedi o per aggiornamenti dell’allestimento del museo.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
Durata: 2 h (1 h 30 min in versione toolkit)
Facce di creta
La scultura è uno dei punti di forza della collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come I Borghesi di Calais di Rodin o le intense cere di Medardo Rosso o, ancora, i marmi perfetti ed espressivi di Wildt, offrono un formidabile impatto con quest’arte, anche per i più giovani. Dopo un percorso “mirato” in museo i ragazzi, in laboratorio, sono guidati a plasmare con la creta una propria scultura: un volto, un autoritratto o un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.
Target: Scuola primaria, Scuola Secondaria I e II grado
Durata: 2 h
ATTIVITA’ CLIL – Inglese
Looking for the right words at Ca’ Pesaro as an opportunity for language practice
Diversamente modulate per la scuola secondaria di I e II grado le attività CLIL in lingua inglese (LS), condotte da personale altamente specializzato, si svolgono in forma di conversazioni interattive che, con l’aiuto di materiali di supporto che poi restano agli studenti, hanno per oggetto le opere, gli spazi, le impressioni e le emozioni che essi generano.
Target: Scuola secondaria I (solo classe III) e II grado
Durata: 2 h
PERCORSI GUIDATI
Viaggio in una dimora del Settecento
Nell’antica dimora della famiglia nobile Mocenigo un percorso tematico tra abiti, accessori e tessuti originali, esposti insieme a mobili, arredi e opere settecentesche, secondo lo stile di una vera e propria “casa-museo”, documenta il gusto di un’epoca, quando Venezia era un importante centro per la manifattura tessile e le produzioni cosmetiche e speziali. L’itinerario, cui si aggiunge una selezione dedicata alla moda del Settecento a Venezia, si completa con la visita alla suggestiva sezione del profumo.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
Nota sulle barriere architettoniche: no ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano; aula laboratorio al piano terra
PERCORSI SPECIALI
Backstage: tesori nascosti di moda e costume*
Un insolito percorso conduce dalle sale espositive del Museo, dove sono esposti abiti, tessuti, arredi e opere del Settecento, fino ai ricchissimi depositi al secondo piano, in spazi normalmente non accessibili al pubblico, che conservano i più rari, delicati e preziosi manufatti tessili della collezione.
Qui si possono ammirare i cinquecenteschi “calcagnini”, le calzature ad altissime zeppe amate da nobildonne e cortigiane, gli abiti femminili e maschili della Venezia del Settecento, come il famoso Andrienne, l’abito per eccellenza delle donne veneziane dell’epoca o le Marsine e Sottomarsine indossate dagli uomini, insieme ad alcuni accessori come la Bauta, le calze e le borsette. Un’esperienza unica e suggestiva che consente anche di comprendere come funziona un museo “dietro le quinte”.
*Nota: Per ragioni di sicurezza l’accesso ai depositi è possibile solo a un numero limitato
di persone. La classe, seguita da due operatori, sarà divisa in due gruppi che si alterneranno nella visita a museo e depositi.
Nota sulle barriere architettoniche: no ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano.
Target: Scuola secondaria II grado, Università
Durata: 2 h
LABORATORI
Caccia al profumo
Dopo la visita agli spazi dedicati al profumo e alla sua storia, alle materie prime e alle tecniche di produzione, si propone ai piccoli partecipanti un’attività plurisensoriale. Mediante l’utilizzo di speciali supporti didattici i bimbi vengono coinvolti in un gioco a squadre in cui possono esplorare con il tatto e l’olfatto materiali di origine naturale, alcuni d’uso comune, altri più rari. Prove di riconoscimento e di associazione li avvicinano così al raffinato mondo delle fragranze, che è alla base delle complesse famiglie olfattive da cui nascono tutti i profumi.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria (solo classe I)
Durata: 1 h 30 min
Gira-moda a Palazzo Mocenigo
Come si viveva in un palazzo veneziano e quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata?
Chi erano i “muschieri” e perchè a Venezia si producevano i profumi?
Arredi, dipinti, accessori, abiti e materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo rispondono a questi quesiti, raccontando mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici. L’attività si completa grazie a due manichini a grandezza naturale con i quali si ripercorre il complesso rituale settecentesco della vestizione, insieme a paper dolls da colorare, ritagliare e “vestire” in laboratorio.
Disponibile anche in versione Muve Toolkit: dopo la visita in museo il viaggio di conoscenza può proseguire anche in classe con un kit comprendente un paper dolls da colorare, ritagliare e vestire, ispirandosi al video sulla vestizione uomo/donna nella sezione ‘Idee creative’ del sito (‘Giochiamo con la moda – Con gli abiti del Settecento di Palazzo Mocenigo’).
Target: Scuola primaria (dalla classe II), Scuola secondaria I grado
Durata: 2 h (1 h 30 min in versione toolkit)
Il profumo svelato
L’attività inizia in museo, dove viene ripercorsa la storia del profumo, anche con l’aiuto di supporti multimediali, in un “viaggio” tra culture e aree geografiche diverse. Individuate e “annusate” alcune delle materie prime più importanti presenti in due sale dedicate, è poi possibile approfondire in laboratorio la classificazione delle basi da cui tutti i profumi derivano e introdurre il concetto di “piramide olfattiva”. Segue un’esercitazione pratica utilizzando essenze, preparati e strumenti per imparare a comporre un profumo personalizzato da portare via con sé.
Target: Scuola primaria (dalla classe II), Scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h
PERCORSI GUIDATI
Nella ‘casa-atelier’ di Mariano Fortuny
Uno speciale itinerario conduce alla scoperta del genio laborioso di Mariano Fortuny y Madrazo (1871 – 1949) e della sua “musa” Henriette Nigrin. Nella suggestiva dimora-atelier di Palazzo Pesaro degli Orfei si dipanano le vicende artistiche e collezionistiche della famiglia che qui abita dal 1898 al 1965: dalle prime esperienze con la pittura alle copie dei grandi artisti del passato, in dialogo con le opere del padre Mariano Fortuny y Marsal (1838 – 1874), dal ciclo wagneriano alle geniali creazioni negli ambiti della moda (Delphos e Knossos) e dell’illuminotecnica (la cupola Fortuny), fino al grande ciclo parietale del “Giardino d’Inverno”, con il modello del Teatro delle Feste. Al secondo piano alcuni “focus” danno conto delle attività in diversi campi – incisione, stampa su tessuto, fotografia, teatro – inclusa la ricchissima biblioteca privata. Un percorso di grande fascino che testimonia la genialità eclettica di un artista che ha perfettamente incarnato il concetto di “arte totale” caro a Wagner.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
Costruisci il tuo “figurino” con Muve Toolkit
Nel suggestivo percorso del Museo Fortuny, tra centinaia di opere di pittura, scultura, stampa su stoffa, tessuti, illuminotecnica, scenografia teatrale e fotografia, si propone una visita focalizzata sulle innovazioni di Mariano e Henriette nell’ambito della moda: dai celebri abiti plissettati (Delphos, Knossos) alla stampa su stoffa. I partecipanti sono invitati a proseguire poi la loro esperienza in classe grazie a un kit comprendente dei figurini da vestire e colorare come moderni stilisti, ispirandosi alle forme decorative e agli splendidi tessuti e abiti visti in museo.
Target: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
Durata: 1 h 30 min
PERCORSI GUIDATI
La natura in museo: storie e collezioni
Visitare il Museo di Storia Naturale di Venezia rappresenta un’esperienza multisensoriale e coinvolgente: in ogni sala è possibile non solo guardare, ma anche toccare, sentire, capire. Il percorso inizia al piano terra, in un’area inclusiva dotata di modelli tattili dedicata al Fontego dei Turchi, uno tra i più caratteristici palazzi veneziani affacciati sul Canal Grande, sede delle collezioni scientifico-naturalistiche da oltre cento anni. Il piano superiore ospita tre sezioni, ognuna delle quali è un “museo nel museo”: il primo “viaggio” è dedicato alle origini della vita, con fossili di piante e animali e lo scheletro di un dinosauro lungo più di sette metri; segue un percorso sull’evoluzione del collezionismo naturalistico, dagli antichi esploratori ai moderni ricercatori; infine una sezione dinamica e coinvolgente permette di sperimentare le diverse strategie della vita, dal movimento alla nutrizione, nelle loro infinite varianti. Il percorso termina al piano terra, dove si può ammirare uno scheletro di balenottera di oltre venti metri e ascoltare i “canti” dei cetacei.
Target: Scuola primaria, Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
LABORATORI
La città dei pesci
Un racconto animato, nella grande sala dedicata al movimento in acqua, per conoscere e rispettare questo ambiente, seguendo le avventure di Pietro, protagonista della storia “La città dei pesci”. I bambini si immergono così in un mondo sottomarino abitato da spugne, anemoni, stelle marine, molluschi e pesci variopinti. L’esperienza continua poi in laboratorio dove è possibile scoprire quali tesori nasconde il mare e come trovarli anche tenendo i piedi all’asciutto; si prosegue infine con la pulizia di una conchiglia da portare a casa, vero e proprio “tesoro” dalla città dei pesci, ma anche possibile inizio di una collezione scientifica.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria (I ciclo)
Durata: 2 h
La storia di Ourà e Re Sarchi
Assieme al dinosauro “Ourà” e al coccodrillo “Re Sarchi” si intraprende un emozionante viaggio nel tempo per scoprire il segreto che trasforma i viventi in fossili. Attraverso la storia animata di questi due grandi rettili vissuti più di 100 milioni di anni fa, si possono scoprire non solo le loro abitudini di vita ma anche le avventure di chi li ha scoperti. L’esperienza si completa con una valigia piena di attrezzi e strumenti scientifici, giochi interattivi e riproduzioni di fossili, quest’ultime da portare a casa, che permettono anche ai più piccoli di sperimentare l’affascinante mestiere del paleontologo.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria (I ciclo)
Durata: 2 h
La laguna: un puzzle di ambienti
Lavorando con la sabbia, sullo sfondo azzurro del mare, gli alunni sperimentano come i fiumi e le correnti marine hanno modificato la pianura formando la laguna di Venezia. Un grande puzzle consente agli studenti di approfondire la conoscenza della morfologia e la molteplicità di ambienti di questo territorio.
Con l’aiuto delle collezioni didattiche, attraverso l’osservazione e alcuni piccoli esperimenti, è possibile osservare le particolarità e gli adattamenti di piante e animali lagunari.
N.B.: Il laboratorio si svolge esclusivamente in aula didattica; al termine dell’attività è possibile la visita autonoma compatibilmente con il grado di affluenza nelle sale espositive. Per programmare l’accesso contattare il museo al numero 0412700303.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I grado
Durata: 2 h
Dinosauri, ammoniti e altre creature di pietra
ll percorso animato a caccia di fossili inizia dalla sala che racconta la spedizione di Giancarlo Ligabue nel deserto del Ténéré, con lo scheletro di un Ouranosaurus nigeriensis e i resti del più grande coccodrillo mai esistito e continua camminando sopra le impronte di organismi vissuti milioni di anni fa. In laboratorio è possibile poi osservare e manipolare originali reperti fossili, modelli, veri attrezzi da paleontologo e provare a ricostruire l’aspetto in vita dell’Ouranosaurus. Infine, con l’aiuto di una corda lunga 70 metri, gli studenti possono percepire il tempo geologico, diventando i protagonisti della lunga storia della vita sulla Terra.
Target: Scuola primaria (II ciclo), Scuola secondaria I grado
Durata: 2 h
Muoversi e mangiare… strategie per sopravvivere
Specie attuali ed estinte, di dimensioni gigantesche e microscopiche, abitanti dell’acqua, della terra e dell’aria, sono caratterizzate da enorme variabilità, da profonde differenze ma anche da sorprendenti analogie.
Nelle sale del museo dedicate alle strategie della vita gli alunni sperimentano la complessità della natura scoprendo le strategie di sopravvivenza elaborate da alcune specie animali e vegetali. In laboratorio il tema viene approfondito tramite l’osservazione di diversi organismi anche con l’utilizzo del microscopio.
Target: Scuola primaria (II ciclo), Scuola secondaria I grado
Durata: 2 h
Insieme per il Pianeta Blu
Mare e sviluppo sostenibile: quali relazioni? Come è possibile contribuire?
L’attività prevede “un’immersione” tra le suggestive sale del museo per conoscere gli oceani, le dinamiche che li governano e la loro fondamentale relazione con le terre emerse. Piccoli esperimenti scientifici, giochi interattivi e osservazione di reperti rappresentano l’occasione per riflettere su come ciascuno possa dare il proprio contributo affrontando insieme grandi sfide per la salvaguardia del “Pianeta Blu”.
Target: Scuola secondaria I grado
Durata: 2 h
Laguna tra terra e mare
Il laboratorio si propone di far conoscere l’ecosistema lagunare con attività pratiche e coinvolgenti. Vengono esaminati alcuni parametri fisici e chimici della laguna attraverso la consultazione di tavole tematiche e analisi di sedimenti, salinità e macronutrienti.
La variazione di questi e altri parametri determinano il variegato mosaico di ambienti lagunari e i relativi popolamenti animali e vegetali che vengono presentati agli studenti tramite l’osservazione di reperti.
N.B.: Il laboratorio si svolge esclusivamente in aula didattica; al termine dell’attività è possibile la visita autonoma compatibilmente con il grado di affluenza nelle sale espositive. Per programmare l’accesso contattare il museo al numero 0412700303.
Target: Scuola secondaria I e II grado (biennio)
Durata: 2 h
La biodiversità: diversi ma connessi
Cos’è la biodiversità? Granchio blu e altre specie aliene sono presenze “negative o positive” per l’ambiente? Perché è importante attribuire un nome univoco agli esseri viventi? E poi, quanto sono importanti le relazioni tra le specie in un ambiente e cosa si può fare personalmente per tutelare la biodiversità? A queste e ad altre domande provano a rispondere i ragazzi durante il laboratorio, osservando i reperti del museo, utilizzando i più comuni canali di informazione e sperimentando le metodologie della ricerca scientifica. L’obiettivo è quello di individuare insieme piccole e grandi azioni che ognuno può fare per conoscere e conservare la biodiversità e per la diffusione di uno sviluppo sostenibile.
N.B.: Il laboratorio si svolge esclusivamente in aula didattica; al termine dell’attività è possibile la visita autonoma compatibilmente con il grado di affluenza nelle sale espositive. Per programmare l’accesso contattare il museo al numero 0412700303.
Target: Scuola secondaria II grado (biennio)
Durata: 2 h
ATTIVITA’ CLIL – Inglese
Exploring the lagoon
Percorso in lingua inglese (LS), secondo la metodologia CLIL, per approfondire la conoscenza della molteplicità di ambienti e organismi che caratterizzano la laguna di Venezia. Il laboratorio prevede l’osservazione di reperti, l’uso della cartografia e alcuni piccoli esperimenti affiancati da attività di ascolto e conversazione per favorire l’apprendimento di un vocabolario specialistico.
N.B.: Il laboratorio si svolge esclusivamente in aula didattica; al termine dell’attività è possibile la visita autonoma compatibilmente con il grado di affluenza nelle sale espositive. Per programmare l’accesso contattare il museo al numero 0412700303.
Target: Scuola secondaria II grado (biennio)
Durata: 2 h
PROGETTI SPECIALI
Biodiversità in laguna di Venezia
Il National Biodiversity Future Center (NBFC) è uno dei cinque centri nazionali impegnati a studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità italiani: il lavoro di ricercatori, enti culturali e imprese ha come obiettivo quello di raggiungere i traguardi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. L’Istituto CNR-ISMAR, che coordina il portale del NBFC a Venezia (Biodiversity Science Gateway), propone un percorso didattico in collaborazione con il Museo di Storia Naturale per introdurre gli studenti al complesso tema della biodiversità, alla sua importanza per il mantenimento degli equilibri naturali e alla comprensione dei fattori che la stanno minacciando, con un particolare focus sulla Laguna di Venezia. Il percorso, rivolto alle scuole della Regione Veneto, con programmi differenziati in base alle fasce di età, prevede un incontro introduttivo in classe, un laboratorio presso il museo e un’uscita in laguna a bordo di un’imbarcazione ecosostenibile per sperimentare un’attività di rilevazione e raccolta di organismi e micro/macroplastiche da analizzare poi insieme presso il Biodiversity Science Gateway.
Il percorso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Adesioni e maggiori informazioni >>>
Target: Scuola primaria, scuola secondaria I e II grado (biennio)
PERCORSI GUIDATI
Storie d’arte, di sabbia, di fuoco
Mille anni di arte vetraria vengono raccontati in un itinerario guidato lungo le sale del museo nel quale trovano spazio opere leggendarie e note in tutto il mondo, come la Coppa Barovier, che hanno espresso nei secoli, e anche oggi, la perizia tecnica dei maestri e la creatività di artisti e designer, ai quali il vetro offre un’immensa gamma di stimoli e potenzialità. L’attività è modulabile per vari target scolastici.
Target: Scuola dell’infanzia (medi e grandi), Scuola primaria, Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h 30 min
PERCORSI GUIDATI
Storie d’arte, di sabbia, di fuoco (con fornace)
Alla stessa attività descritta nella proposta precedente, che prevede un itinerario guidato in museo, si aggiunge, con un piccolo aumento del prezzo, la possibilità di visitare la fornace della Scuola del Vetro Abate Zanetti, dove ha luogo una dimostrazione a cura di un maestro vetraio.
Target: Scuola dell’infanzia (medi e grandi), Scuola primaria, Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 2 h
PERCORSI GUIDATI
Merletti e merlettaie
Oltre alla ricca esposizione di pregiati merletti dal XVI al XX secolo, in museo è possibile osservare dal vero le complesse tecniche originali di lavorazione, di cui le ultime merlettaie dell’isola – spesso presenti in sede – sono vivace e abilissima testimonianza.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1 h
LABORATORI
Tutti i nodi vengono al pettine!
Alla base dell’arte del merletto ci sono “nodi” e “intrecci”: quali sono le differenze tra loro? Dopo la visita al museo, che custodisce oltre duecento rari e preziosi esemplari di merletti lagunari, segue un divertente gioco di riconoscimento con esempi naturali e artificiali – nidi d’uccello, lacci di scarpe, cappelli e sedie di vimini, capelli, nodi marinari – con cui si impara a riconoscere le differenze tra nodi e intrecci. E’ poi possibile mettere alla prova le proprie abilità attraverso la realizzazione pratica di un intreccio “basic” con ago e filo di lana su un particolare supporto da portarsi via.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), Scuola primaria
Durata: 1 h 30 min
PERCORSI SPECIALI
Creo il ‘mio’ merletto!
L’attività offre la possibilità di visitare in esclusiva il Museo del Merletto nel suo consueto giorno di chiusura al pubblico, il lunedì, fornendo inoltre, grazie alla disponibilità delle maestre merlettaie presenti in sede, un primo approccio all’antica arte del merletto candidata a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (Unesco). Dopo una visita ai capolavori esposti i ragazzi, suddivisi in gruppetti e sotto l’attenta guida delle merlettaie, partendo dal disegno di una foglia realizzato in precedenza, si cimentano nella creazione di una “barretta” semplice (o “sbaro”), uno dei passaggi che dà vita alla tecnica del “Punto Venezia”, da portarsi poi a casa.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 2 h 30 min
Per accedere alle sedi museali e svolgere un’attività educativa prenotata è necessario presentarsi in biglietteria del museo con la scheda di prenotazione che attesti l’avvenuto pagamento.
A Palazzo Ducale, per evitare lunghe file, è presente la corsia preferenziale “attività educative’”.
Per le classi interessate a visitare autonomamente il Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue” si consiglia di chiamare lo 0412700303 per programmare l’accesso ed evitare lunghe attese all’ingresso.
Nota sulle barriere architettoniche:
Tutti i musei sono dotati di ascensore, tranne la sede di Palazzo Mocenigo*.
Al Museo Correr l’ascensore si trova al civico 52 di Piazza San Marco (ingresso tra il Caffè Florian e il Caffè Aurora). Per accedervi è necessario telefonare, prima della visita, al numero +39 0412405234.
(*) A Palazzo Mocenigo non è presente l’ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano; aula laboratorio al piano terra.