Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Scuole al Museo

Proposte per i docenti

EduDay

Presentazione del programma 2019/2020 dei Musei Civici Veneziani per la scuola

Lunedì 9 settembre 2019, dalle 10.00 alle 18.00
Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento

La presentazione del programma si svolge anche quest’anno a Ca’ Rezzonico e di nuovo, per agevolare la trasferta degli insegnanti a Venezia, lavoriamo “in rete” con i dipartimenti educativi di altre istituzioni veneziane. In particolare, abbiamo condiviso la scelta della data con Pinault Collection che svolgerà il proprio EduDay nello stesso giorno a Palazzo Grassi, situato esattamente di fronte a Ca’ Rezzonico. Un fantastico servizio “navetta” messo a disposizione dall’Associazione Arzanà, che qui ringraziamo, consente il collegamento gratuito e costante tra le due sedi, attraverso il Canal Grande. Partecipa anche Artsystem per Le stanze del vetro della Fondazione Cini. Come di consueto, l’EduDay è un’occasione per presentare nuovi progetti, materiali e le diverse attività didattiche della Fondazione Muve, ma intende anche proporsi ancora una volta come momento di confronto e sede per accogliere proposte e idee. Crediamo quindi che questo confronto sia di fondamentale importanza.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Mostre

Durante l’EduDay saranno illustrate anche le mostre temporanee, in corso o in programma, che abbiamo selezionato come possibili strumenti didattici da utilizzare e saranno distribuiti ai docenti partecipanti dei coupon perché essi possano visitarle, in modo da “testarle” e valutarle. Ogni coupon è nominale e riservato a uso strettamente personale.

 

Aggiornamento e formazione

1 – Per docenti della scuola secondaria
La narrazione interculturale tra scuola e museo
Laboratorio di “comunità pratiche di apprendimento” in tre incontri

La narrazione viene ritenuta una pratica costruttiva per il dialogo interculturale, il rinforzo dell’identità e l’inclusione sociale. Le esperienze narrative si rivelano, pertanto, strategiche in una scuola sempre più multiculturale.
Il patrimonio culturale materiale e immateriale può essere contesto e spazio di diverse narrazioni.
I tre laboratori sono dedicati a esplorare le potenzialità e le pratiche della narrazione del patrimonio in chiave multi/interculturale e a condividere esperienze di “buone pratiche” del territorio.

Date e orari: 19 ottobre; 9 e 30 novembre 2019, orario 9.30 -13.30
Partecipanti: massimo 25

Programma e docenti
19 ottobre
La narrazione interculturale a scuola. Strumenti e percorsi per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale
a cura di Elisabetta Falchetti, ricercatrice e project manager di ECCOM – European Centre for Cultural Organization and Management

9 novembre
Narrazione e patrimonio culturale. Strumenti e percorsi per lo svilippo di competenze di base, trasversali e soft
a cura di Elisabetta Falchetti

30 novembre
Buone pratiche a scuola e al museo
– L’educazione degli adulti: dialogo tra generazioni, intercultura, inclusione e integrazione
a cura di Rossana Begotti, Annamaria De Palma, Roberta Palmieri, CPIA – Centro Provinciale d’Istruzione per Adulti di Venezia, Marghera e Mestre
– “Il ‘mio’ Correr. Sguardi interculturali al museo”
a cura di Cristina Gazzola, Servizi Educativi Fondazione Musei Civici di Venezia

Costo: 20 euro a partecipante
Sede: Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, aula didattica

 

2 – Per docenti della scuola primaria e secondaria I grado
Creare con la carta. Corso base e corso avanzato

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, torna, su richiesta, il corso sulle molteplici possibilità creative della carta, che si svolge a Ca’ Pesaro, a latere della mostra sugli stessi temi. I partecipanti impareranno a conoscere tecniche diverse, dal Kirigami che crea pagine tridimensionali senza punti di incollo, al Paper Diorama, con cui realizzare un teatrino a più livelli; dal Pop up al Carousel e molto altro. Accanto al corso base, si prevede quest’anno una sessione di livello “avanzato” pensata in particolare per chi ha partecipato, quest’anno o l’anno scorso, alla prima parte.

Data Corso base: sabato 28 settembre 2019,
Data Corso avanzato: sabato 5 ottobre 2019
Orario per entrambe le sessioni: 10-13.15/ 14-18

Partecipanti: massimo 20.Ulteriori date saranno attivabili in base alla numerosità delle richieste di adesione.

Docente: Dario Cestaro, artista, illustratore per l’infanzia e paper designer, autore di libri pop up, docente ai corsi di Tecnologia della carta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Paper Design dell’Istituto Palladio di Verona.

Sede: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’arte moderna, aula didattica
Costo: 20 euro a partecipante per ciascuna sessione

Il corso si attiva con un minimo di 15 partecipanti

 

Sportello progetti personalizzati

  • Per collegare in modo diretto e coerente l’attività in museo con la programmazione della classe;
  • per soddisfare esigenze particolari di approfondimento di temi specifici;
  • per rendere davvero inclusive le proposte tenendo conto di eventuali necessità o problemi
  • il Servizio attività educative è disponibile a progettare insieme agli insegnanti percorsi e approcci personalizzati.

Contattateci al nostro “sportello” education@fmcvenezia.it