MUVE Academy

Conferenze

Acquisisci nuove competenze e confrontati con gli esperti di MUVE sulle tematiche legate all’arte, la storia, il management e al patrimonio culturale. Percorsi di alta formazione, masterclass, esperienze pratiche, seminari e conferenze a partire dalle collezioni dei Musei Civici Veneziani per scoprire nuove prospettive sulla storia, il mondo contemporaneo e il futuro.

 

CONFERENZE

 

IL RITRATTO VENEZIANO DELL’OTTOCENTO
Martedì 26 marzo 2024, ore 10.00 – 16.30
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Una giornata di studi dedicata alla mostra Il ritratto veneziano dell’Ottocento, visitabile fino al 01 aprile 2024 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Un secolo da riscoprire nelle opere di grandi protagonisti come Hayez, Molmenti, Ferrari, Lipparini. L’esposizione racconta il “primo secolo dell’età contemporanea” attraverso i suoi protagonisti e rimanda alla grande mostra che Nino Barbantini, primo Direttore di Ca’ Pesaro, allestì nel 1923.

Maggiori informazioni e prenotazione >


CONDIVIDERE LA RICERCA
Giovedì 14 marzo 2024, ore 17.30
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Quali nuove strategie sono state adottate per studiare una colonia di uccelli che nidifica in barena? Come la cittadinanza ha contribuito alla ricerca sugli scoiattoli del Veneziano? Chi segnala le novità che riguardano la fauna adriatica e lagunare? Come si diffondono le nuove informazioni scientifiche?

Un incontro per raccontare come nascono il Bollettino del Museo di Storia Naturale di Venezia e i suoi contenuti. La rivista è dedicata in particolare alla storia naturale del territorio locale e alle ricerche condotte dal personale e dagli studiosi affiliati, anche su reperti e collezioni del Museo.

Maggiori informazioni e prenotazione >


INCONTRI INTORNO AL MANAGEMENT DELLA CULTURA
A partire dal 24 novembre 2023
Museo Fortuny, Venezia

Gli “Incontri intorno al Management della Cultura” si propongono di esplorare il  mondo della cultura, nelle sue diverse e variegate componenti, dando la parola ad autori di libri e saggi e facendoli interagire con professionisti e studiosi della gestione del patrimonio storico, artistico e culturale. Verranno affrontati argomenti quali l’economia e la gestione delle organizzazioni culturali, il coinvolgimento del pubblico/dei pubblici, i sistemi di governance, la sfida della sostenibilità economico finanziaria e molto altro ancora.

L’iniziativa promossa da MUVE Academy intende incoraggiare attivamente la partecipazione di un pubblico proveniente da diverse discipline e settori: studenti universitari, professionisti, giornalisti e chiunque sia interessato a conoscere gli ultimi sviluppi in materia di management della cultura.

Maggiori informazioni e prenotazione >

 

divider grigio main menu muve

 

Archivio formazione, workshop e conferenze >

 

divider grigio main menu muve

INFORMAZIONI
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211