Adulti

Eventi speciali

Oltre alle attività “on-demand”, sempre disponibili anche in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura del museo, l’offerta MUVE per gli adulti comprende anche delle attività normalmente collegate a particolari occasioni o a mostre temporanee.

 

ATTIVITÀ

17.09.2022 – BlueNIGHTs
Le collezioni del Museo: una preziosa banca dati del nostro territorio

Museo di Storia Naturale di Venezia, area antistante la biglietteria
ore 10.30

Nell’ambito del progetto europeo BlueNIGHTs, il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue propone al pubblico una speciale visita guidata alle sue collezioni scientifiche: ricco e prezioso patrimonio in continuo accrescimento a disposizione degli studiosi di tutto il mondo. La visita alle sale espositive, condotta da un ricercatore del museo, sarà l’occasione per conoscere parte di queste importanti raccolte e il loro utilizzo nel mondo scientifico per sempre nuove ricerche.

L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo.
Gratuito per residenti e nati nel comune di Venezia.
Prenotazioni attive dal 12 settembre, alle ore 8.00

 

8.10.2022 – AMACI – DICIOTTESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Percorsi del Novecento + Afro
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
ore 16.00

L’itinerario si svolge con grande impatto emozionale tra capolavori, evocazioni, confronti e relazioni tra molteplici tendenze dell’arte del ventesimo secolo, con diverse possibili traiettorie di riflessione e approfondimento. L’andamento cronologico-tematico dell’esposizione permette, infatti, sia di cogliere l’evoluzione del fare artistico del “secolo breve”, documentandone ad altissimo livello l’incessante processo di sperimentazione e le fondamentali fasi di rinnovamento pittorico e plastico, sia di connettere le vicende artistiche alle radicali e drammatiche trasformazioni di ogni aspetto della vita del tempo, offrendo straordinarie opportunità di collegamenti interdisciplinari.
Il percorso guidato prevede anche la visita alla mostra “Afro 1950-1970 Dall’Italia all’America e ritorno” dedicata a uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento e si concluderà con l’aperitivo offerto presso la bellissima caffetteria del museo affacciata sul Canal Grande.

Prenotazioni attive dal 26 settembre, alle ore 8.00


 

Come aderire
Le attività si effettuano su prenotazione online selezionando “Percorsi speciali” >>>

Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 2 ore
– Tutto l’anno, principalmente nel periodo settembre-giugno

Destinatari:
– dagli over 15 in poi

Modalità di prenotazione:
– Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online. Consulta l’offerta selezionando il tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘adulti eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • Attività educativa gratuita
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
  • I posti disponibili sono limitati, si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare all’attività prenotata, di disdire tempestivamente scrivendo a education@fmcvenezia.it in modo da liberare il posto.

_

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905
(ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).