Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Adulti

Eventi speciali

Oltre alle attività “on-demand”, sempre disponibili anche in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura del museo, l’offerta MUVE per gli adulti comprende anche delle attività normalmente collegate a particolari occasioni o a mostre temporanee.

 

ATTIVITÀ

Sabato 2 ottobre 2021 La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce ad Art Night, la notte dedicata alla cultura e alla bellezza, con delle visite guidate su prenotazione ai Musei e alla mostra La Pesca in Laguna.

Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Il ‘fornimento Venier’ di Andrea brustolon

Ca’ Rezzonico ospita il più sontuoso gruppo di arredi veneziani giunto fino a noi, che rivela tutto l’esuberante gusto decorativo del barocco veneziano. Si tratta del cosiddetto ‘fornimento Venier’ di Andrea Brustolon (1662 – 1732), composto da quaranta elementi fra sedie da parata, figure allegoriche, nudi maschili, e una sontuosa console reggi vaso. Senza esagerazione può essere considerato uno dei capolavori della scultura di ogni tempo. La visita prevede l’analisi stilistica delle opere, la spiegazione dei soggetti e la storia della loro realizzazione.
Orario: partenza alle ore 14:00 e alle ore 16:00;
Meeting point: ingresso del museo, fontana.

Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto del  Costume e del Profumo
Conservare per valorizzare
All’interno del percorso espositivo del Museo di Palazzo Mocenigo si effettuerà un’attenta analisi su diversi manufatti, vetri-tessuti-arredi lignei-dipinti, oggetto di interventi manutentivi conservativi per scoprire l’entità, il valore di un recupero e la sua durata. Sarà un’occasione per vedere le opere sotto un’ottica inedita. Presenteremo, nello specifico, un abito del 700 restaurato e le tipologie d’intervento così come analizzeremo le peculiarità di alcune opere in vetro – alcune restaurate altre no. Il tutto per far comprendere i vari approcci di intervento legati alla conservazione e valorizzazione.
Orario: partenza alle ore 15.30 e alle ore 16.30;
Meeting point: Museo di Palazzo Mocenigo – Androne.

Centro Culturale Candiani, Mestre
Visita guidata alla mostra  LA PESCA IN LAGUNA. La collezione storica di modellini Ninni-Marella”
In mostra una eccezionale raccolta di modellini ottocenteschi di imbarcazioni e attrezzature da pesca, realizzati dall’artigiano Angelo Marella di Chioggia su commissione del conte Alessandro Pericle Ninni, naturalista veneziano e studioso di folklore, linguistica ed etnografia. La collezione, patrimonio del Museo di Storia Naturale diventa così il racconto dei vari momenti dell’attività di pesca degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica, illustrando le tecniche, le attrezzature, le imbarcazioni e le tradizioni legate a questo importantissimo settore dell’economia veneziana. Dalla pesca in valle a quella lagunare delle diverse specie ittiche, alle raffinate tecniche di pesca in mare per cui i pescatori veneziani (e chioggiotti) erano famosi in tutto l’Adriatico, l’esposizione è una preziosa occasione di riscoperta di una componente importante della cultura lagunare e del nostro patrimonio storico e testimonia lo stretto rapporto fra l’uomo e l’acqua così unicamente sviluppato nella nostra cultura anfibia.
Orario: partenza alle ore 16:30 e  ore 18:00;
Meeting point: area antistante biglietteria.


 

Come aderire
Le attività si effettuano su prenotazione online selezionando “Percorsi speciali gratuiti” >>>

Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 2 ore
– Tutto l’anno, principalmente nel periodo settembre-giugno

Destinatari:
– dagli over 15 in poi

Modalità di prenotazione:
– Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online. Consulta l’offerta selezionando il tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘adulti eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • Attività educativa gratuita
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
  • I posti disponibili sono limitati, si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare all’attività prenotata, di disdire tempestivamente scrivendo a education@fmcvenezia.it in modo da liberare il posto.

_

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905
(ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).