Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

On demand

FAMIGLIE AL MUSEO “ON DEMAND”

Stare insieme e fare qualcosa di bello davvero. Sono molte le proposte della Fondazione Musei Civici di Venezia per visitare o, meglio, godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia. È un’offerta sempre disponibile “on-demand”, in più lingue, acquistabile online a condizioni particolarmente vantaggiose. Le attività riguardano tutti i musei e anche le principali mostre temporanee.

Le attività per famiglie sono sospese fino al 3 dicembre 2020, a seguito del DPCM del 3 novembre 2020.

 

PALAZZO DUCALE

1. Caccia al leone
Chi, se non il leone, simbolo di Venezia, può guidare i ragazzi in un percorso fuori dall’ordinario alla scoperta del Palazzo? La “caccia” – attraverso le mille diverse raffigurazioni del leone dipinte, scolpite, istoriate – prevederà punti di vista particolari, itinerari inconsueti e la progressiva “cattura” di elementi da ricomporre in una divertente “sorpresa” finale da portarsi via.
Durata:1,30h; per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni

2. Il palazzo racconta
Una visita diversa, interattiva in cui scoprire arte e storia del Palazzo. Strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni, con l’aiuto di un quaderno attivo che resterà ai partecipanti per continuare e sedimentare, volendo,  il lavoro anche a casa.
Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dagli 11 ai 14 anni


 

CA’ REZZONICO

1. Canaletto, Venezia e… le sue gondole
Il museo di Ca’ Rezzonico ospita, nel monumentale androne al piano terra, Laura, la più antica gondola che si possa vedere oggi a Venezia (è datata 1847), che certamente apparteneva a una famiglia patrizia. Ma quante storie e segreti può raccontarci una gondola? Lo scopriremo assieme, per poi passare al secondo piano del museo, in cui osserveremo le gondole rappresentate nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che permettono di “entrare” nella vita della Venezia del Settecento. Ma non è finita qui: in laboratorio, su un fondale tratto da Canaletto, inseriremo, dopo averla costruita con le nostre mani, una “vera” piccola gondola in 3D che potremo colorare e reinterpretare a modo nostro! Ai partecipanti  sarà inoltre offerto un leaflet che suggerirà un percorso/gioco da fare in famiglia dopo l’attività, mettendosi alla ricerca dei luoghi della città ritratti dai vedutisti del Settecento visti in museo e confrontarli con l’aspetto che questi stessi luoghi hanno oggi.
Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni

2. Venezia come funziona?
Capire com’è fatta Venezia, come funziona e come ha funzionato è il primo passo per viverla, rispettarla e goderne. Perché il tessuto urbano della città, così denso, è interrotto da tanti campi e corti? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno delle forme bizzarre? Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? A queste e a molte altre domande troveremo risposta in un percorso speciale, in cui Ca’ Rezzonico, grandioso palazzo signorile realizzato tra Sei e Settecento, si presta perfettamente come esempio, e al tempo stesso come punto di osservazione privilegiato. Partiremo dal vicino Campo San Barnaba (appuntamento al pozzo) e poi raggiungeremo l’ingresso acqueo del palazzo, sul Canal Grande. Da qui parte l’esplorazione alla ricerca delle risposte, che arriverà fino al… sottotetto!
L’esperienza sarà poi documentata e sintetizzata in laboratorio, ove i partecipanti comporranno, a squadre, un tabellone davvero speciale e, per finire ci sarà una sorpresa da portare a casa.
Durata: 2 ore; per famiglie con ragazzi dagli 8  ai 14 anni


 

MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO

Sotto il vestito… molto!
Sontuosi e affascinanti, ma anche imponenti come sculture o decorazioni semoventi, gli abiti del Settecento sono un “affare“ complesso: come si raggiungevano gli effetti speciali delle ampie gonne, dei vitini di vespa, degli jabot, delle ricamate marsine? Come ci si vestiva? Si potevano lavare quei tessuti? Si utilizzava biancheria intima? Un baule con tutto ciò che serve a una dama o a un gentiluomo e un manichino a grandezza naturale consentono di ripercorrere passo passo la procedura settecentesca della vestizione, anche con coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni


 

MUSEO DEL VETRO A MURANO

Tesori di vetro (con fornace)
Un percorso gioco, supportato da materiali fruibili anche da chi non sa leggere, con molte cose da fare, per scoprire con gioia e naturalezza alcuni veri, fondamentali segreti dell’arte del vetro e i capolavori del museo.
Grazie alla collaborazione con ElleGiglass l’esperienza è arricchita con la visita a un vero luogo di produzione del vetro d’arte muranese, in cui vedere i maestri in azione.
Durata: 1,30h; per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni


 

MUSEO DEL MERLETTO A BURANO

Per adulti & famiglie

Merletti e merlettaie: il filo della laguna
Percorso guidato alla scoperta della ricca raccolta di merletti dal XVI al XX secolo esposta nel  museo, che ha sede nel suggestivo palazzetto dell’antica Scuola in cui quest’arte veniva tramandata. A fine visita, i partecipanti ricevono un activity book MUVE EDUCATION per compiere in autonomia un divertente itinerario alla scoperta dell’isola di Burano.
Durata: 1,30h.


 

MUSEO DI STORIA NATURALE

Esploratori al museo
Un percorso a tappe nel Museo di Storia Naturale dove alcune prove da affrontare permetteranno di conoscere il lavoro del naturalista. I bambini e i ragazzi saranno i protagonisti attivi di una esplorazione che si snoda tra le sale del museo per scoprire la storia della vita sulla terra tra fossili e dinosauri, le vaste collezioni che raccontano la biodiversità del nostro pianeta, le complesse e sorprendenti forme della natura. Non mancherà il divertimento e qualche sorpresa da portare a casa.
Durata: 1,30h


 

COME ADERIRE E COSTI >

SCOPRI L’OFFERTA ON DEMAND PER ADULTI >