MUVE Education

MUSEI IN GIOCO. Summer camp

SUMMER CAMP 2023 – MUSEI IN GIOCO
per ragazzi e ragazze da 7 a 11 anni

Dal 28 agosto all’8 settembre 2023
Giardino di Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
Scopri il programma >

Dal 12 al 30 giugno 2023
Venezia, Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Mestre, Forte Marghera

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16
Giochi all’aperto, esplorazioni naturalistiche, tesori artistici, attività coinvolgenti e inclusive!

_

A fronte del grande successo degli anni scorsi ritorna il Summer camp “MUSEI IN GIOCO” per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni: appuntamento dal 12 al 30 giugno nei bellissimi spazi del Museo di Storia Naturale e di Forte Marghera e dal 28 agosto all’8 settembre 2023 nel rinnovato e bellissimo spazio del giardino di Ca’ Rezzonico.

Curato in ogni dettaglio il MUVE Education Summer Camp prevede la scoperta di tesori artistici e segreti naturalistici, esperienze pratiche e giochi all’aperto, proposti in modo divertente, coinvolgente e spensierato, in un programma che si rinnova ogni settimana, per educare ‘al bello’ e al rispetto del bene comune.

A Venezia il Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’ con il suo bel giardino sarà la base per una coinvolgente esperienza, arricchita da uscite settimanali nei musei di Palazzo Fortuny, Palazzo Ducale, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro, Casa Goldoni, cui si aggiungono quest’anno anche gli spazi della Casa di The Human Safety Net all’ultimo piano delle rinnovate Procuratie Vecchie e del Museo d’Arte Orientale di Venezia, in collaborazione con il MIC – Direzione Regionale Musei Veneto, dove si svolgeranno attività ad hoc, in esclusiva per i partecipanti.

Posizionato al lambire della laguna, tra il Canal Salso (l’antica ‘Fossa Gradeniga’) e la terraferma mestrina, Forte Marghera funge invece da ‘luogo ideale’ per attività dalla spiccata connotazione naturalistica. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Forte Marghera e agli esperti del Museo di Storia Naturale, qui avranno luogo attività ‘pratiche’ alla scoperta della grande varietà di piante e animali presenti nell’area, con esplorazioni, osservazioni ed esperienze naturalistiche.
Anche quest’anno i bimbi potranno cimentarsi con attività e laboratori di ceramica ispirati ai temi della natura, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Pandora.

Da fine agosto lo splendido giardino di Ca’ Rezzonico a Venezia sarà la base per una coinvolgente esperienza immersi nella ‘bellezza’. Le attività si arricchiscono anche di uscite settimanali in altre sedi Muve quali Palazzo Ducale, la Ca’ Pesaro, il Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’, Palazzo Mocenigo, oltre ovviamente alla sede di Ca’ Rezzonico, recentemente oggetto di un importante intervento di rinnovamento, includendo nuovamente i bellissimi spazi della Casa di The Human Safety Net all’ultimo piano delle rinnovate Procuratie Vecchie.

Il team di educatori Muve Education accoglierà i ragazzi dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 8.45 del mattino, con ‘riconsegna’ alle 15.45-16.00; chi lo desidera potrà usufruire, su richiesta e con un piccolo sovrapprezzo, dell’estensione dell’orario di uscita di 1 ora, fino alle 17 (minimo 5 bambini): per ogni attività ai ragazzi resteranno materiali e gadget, diario ‘visivo’ e concreto del camp.

Di seguito lo svolgimento di una giornata-tipo:

  • Mattino: prima fase di team building (h 8.45-9.45 ca.); attività specifica con percorsi o laboratori sempre diversi (h 10.00-12.00); pranzo al sacco (h 12.30-14.00)
  • Pomeriggio: giochi e attività di espressività corporea all’aperto (h 14.00-15.40), per far esprimere ai ragazzi idee ed emozioni derivate dall’esperienza mattutina, con particolare attenzione alle relazioni e al divertimento; uscita e riconsegna (h 15.45-16.00)

Il Summer Camp è progettato secondo gli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile

 

Per informazioni scrivere a education@fmcvenezia.it o contattare lo 0412700370.


 

PROGRAMMA 28 AGOSTO-8 SETTEMBRE 2023 >

COME ADERIRE E COSTI >

 

 

In collaborazione con
Associazione Pandora
La Casa di The Human Safety Net
MIC – Direzione Regionale Musei Veneto

Si ringraziano
AGE Assicurazioni Gestione Enti
Fondazione Forte Marghera