MUVE Education

MUSEI IN GIOCO. Summer camp

SUMMER CAMP 2024 – MUSEI IN GIOCO
per ragazzi e ragazze da 7 a 11 anni

Dal 10 al 28 giugno 2024

  • Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
  • Mestre, Forte Marghera

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 | Pranzo al sacco
Giochi all’aperto, tesori artistici, esplorazioni naturalistiche, attività inclusive

Il programma completo sarà disponibile a breve a questa pagina.

 


 

Ritorna a grande richiesta il Summer Camp ‘MUSEI IN GIOCO’ per bimbi dai 7 agli 11 anni: appuntamento dal 10 al 28 giugno 2024 nei bellissimi spazi verdi di Ca’ Rezzonico e  Forte Marghera. 

Proposto secondo una formula ampiamente collaudata il camp prevede, per gruppi fino a 24 partecipanti, la scoperta di tesori artistici e segreti naturalistici secondo un programma che si rinnova ogni settimana con esperienze pratiche e giochi all’aperto divertenti, coinvolgenti e spensierati, per educare ‘al bello’ e al rispetto del bene comune.

Lo splendido GIARDINO DI CA’ REZZONICO è la base per un’esperienza nella ‘bellezza’, che si arricchisce di uscite settimanali in altre sedi MUVE – Palazzo Ducale, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Museo di Palazzo Mocenigo, Casa Goldoni e ovviamente Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano – cui si aggiungono anche gli spazi del Museo d’Arte Orientale di Venezia, in collaborazione con il MIC – Direzione Regionale Musei Veneto, dove si svolgono attività in esclusiva per i partecipanti.

Spazio per esperienze dalla spiccata connotazione naturalistica, posizionato com’è al lambire della laguna veneziana, tra Canal Salso – l’antica ‘Fossa Gradeniga’ – e terraferma mestrina, FORTE MARGHERA è il luogo ideale per attività ‘pratiche’ alla scoperta della grande varietà di piante e animali presenti nell’area, con esplorazioni, osservazioni, esperienze naturalistiche e giochi all’aria aperta.

I ragazzi vengono accolti dagli educatori MUVE Education dal lunedì al venerdì alle 8.00/8.45 del mattino, con riconsegna alle 15.45/16.00. Su richiesta, con piccolo sovrapprezzo, è possibile estendere l’orario di uscita di 1 ora (fino alle 17, minimo 4 iscritti). Per ogni attività ai ragazzi resteranno materiali e gadget, diario ‘visivo’ e concreto del camp. 

Di seguito lo svolgimento di una giornata-tipo:

  • Mattino: prima fase di team building (h 8.45-9.45) – attività specifica (percorsi o laboratori) sempre diversi (h 10.00-12.00) – pranzo al sacco (h 12.30-14.00) 
  • Pomeriggio: giochi e attività di espressività corporea all’aperto (h 14.00-15.40), per far esprimere ai ragazzi idee ed emozioni derivate dall’esperienza mattutina, con particolare attenzione a relazioni e divertimento – uscita (h 15.45-16.00)

Progettato secondo gli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile, il camp ritorna dal 26 agosto al 6 settembre nella sola sede di Ca’ Rezzonico (iscrizioni attive prossimamente).

 

Per informazioni
education@fmcvenezia.it
tel. 0412700370 (lun e mer 9.30/12.30)

 

COME ADERIRE E COSTI >

 

 

In collaborazione con
MIC – Direzione Regionale Musei Veneto

Si ringraziano
AGE Assicurazioni Gestione Enti
Fondazione Forte Marghera