IL PROFUMO SVELATO: WORKSHOP BASE
Museo di Palazzo Mocenigo
I partecipanti sono “iniziati” all’arte della profumeria, dalle nozioni base sulle composizioni fino alla creazione di un proprio personale profumo.
STORIA: Visita al Museo di Palazzo Mocenigo con focus sulla storia del profumo nei secoli, in un affascinante viaggio tra culture e aree geografiche diverse.
TECNICA: Cos’è il profumo, quali ne sono i componenti fondamentali e come si veicolano.
Le famiglie olfattive: come si classificano le “basi” da cui tutti i profumi derivano e introduzione al concetto di piramide olfattiva, con supporti multimediali ed “essai”.
LE MATERIE PRIME NATURALI E DI SINTESI: Illustrazione e presentazione delle materie prime più importanti, loro uso e impiego attraverso un approccio olfattivo.
COMPOSIZIONE DI UN PROFUMO: Utilizzando preparati e strumenti, esercitazione pratica per imparare a comporre un profumo, sotto la guida del docente.
Nota sulle barriere architettoniche: no ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano; aula laboratorio al piano terra.
Durata: 2 ore
BACKSTAGE OVVERO TESORI NASCOSTI DI MODA E COSTUME*
Museo di Palazzo Mocenigo
*L’attività è sospesa dal 1 luglio al 30 agosto 2024
Un affascinante e insolito percorso conduce dalle sale espositive del Museo di Palazzo Mocenigo, dove sono esposti abiti, tessuti, arredi e opere del Settecento, fino ai ricchissimi depositi al secondo piano, in spazi normalmente non accessibili al pubblico, dove sono conservati i più rari, delicati e preziosi manufatti tessili della collezione del museo. Qui si possono ammirare i cinquecenteschi “calcagnini” (le calzature ad altissime zeppe amate da nobildonne e cortigiane) o gli abiti femminili e maschili della Venezia del Settecento, come il famoso Andrienne – detto anche ‘Andriè’, l’abito per eccellenza delle donne veneziane dell’epoca – ma anche le Marsine e Sottomarsine indossate dagli uomini, insieme ad alcuni accessori come la Bauta, le calze e le borsette.
Un’esperienza unica e suggestiva che consente anche di comprendere come funziona un museo “dietro le quinte”.
Nota sulle barriere architettoniche: no ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano; aula laboratorio al piano terra.
Durata: 2 ore
TRA NODI E INTRECCI. WORKSHOP BASE SULL’ANTICA ARTE DEL MERLETTO
Museo del Merletto
L’attività offre la straordinaria possibilità di una visita al Museo del Merletto di Burano, da svolgersi in esclusiva nel consueto giorno di chiusura al pubblico, fornendo inoltre – grazie alla disponibilità delle maestre merlettaie presenti in sede – un primo approccio all’antica arte del merletto, candidata a diventare Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Dopo una visita ai capolavori esposti nella ricca collezione del museo, i partecipanti sotto l’attenta guida delle maestre merlettaie, partendo dal disegno di una foglia realizzato in precedenza ad ago da quest’ultime, si cimenteranno nella creazione di una ‘barretta’ semplice (o sbaro), uno dei fondamentali passaggi che danno vita alla celebre tecnica del ‘Punto Venezia’, da portarsi poi a casa.
Durata: 2 ore 30 min
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
COSTI
_
Informazioni
PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.