MUVE Education

Scuole

MUVE EDUCATION
PROGRAMMA SCUOLE AL MUSEO 2024/2025

L’Ufficio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia MUVE Education per il nuovo anno scolastico 2024-25 rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado – Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Sistema di Istruzione Superiore, Universitario ed equivalente – e al corpo docente, la sua articolata proposta di attività e momenti di approfondimento, incluse le principali mostre temporanee, da svolgere in museo e/o in classe.

È ormai assodato che lo spazio-museo rappresenta un utile e versatile strumento di lavoro per il mondo della scuola, coinvolgendo educatori, insegnanti e ragazzi nella trasmissione e condivisione di valori e tematiche importanti grazie a metodologie e approcci particolari che comprendono anche l’inclusione e le esigenze specifiche.

A questa impostazione si ispirano le oltre settanta proposte educative – tra itinerari guidati, laboratori, attività in classe, virtual tour, toolkit, progetti speciali, momenti di approfondimento per i docenti – progettate e organizzate in tutte le sedi MUVE (a Venezia e Mestre) o a scuola, aggiornate per il nuovo anno scolastico 2024-25 con nuovi spunti e attività.

Condotte da educatori museali specializzati, le attività sono concepite mantenendo un approccio interdisciplinare e un filo diretto con i programmi educativi e didattici in vigore, mirando al pieno coinvolgimento di bambini e ragazzi tramite l’interazione e il dialogo.

Il programma 2024-25 si sviluppa secondo gli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile.


SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA >>>

 

Il programma 2024-2025 si sviluppa secondo le seguenti principali linee direttive:

  • 1. SCUOLE AL MUSEO, attività sempre disponibili su prenotazione svolte in museo con educatori specializzati, suddivise in percorsi guidati e laboratori, arricchite anche con kit specifici per proseguire l’esperienza in classe o con proposte per imparare/migliorare una lingua straniera (LS) attraverso l’apprendimento integrato di contenuto e lingua, con la metodologia CLIL;

 

 

  • 3. VIRTUAL TOUR, opportunità di visita inedite, previste da remoto o in classe, con educatore, per esplorare in modo originale e approfondito alcune mostre temporanee o alcune collezioni;

 

  • 4. MUVE TOOLKIT, raccolta di risorse pratiche per i docenti suddivise per fasce scolastiche: attività sperimentali, manuali e creative, di approfondimento e discussione su tematiche specifiche, accompagnate da linee guida e tutorial semplici, scaricabili gratuitamente;

 

  • 5. PROPOSTE INTERCULTURALI E PROGETTI SPECIALI, attività finalizzate alla fruizione attiva del museo come spazio educativo, opportunità di incontri e relazioni, anche in chiave interculturale, incluso l’avvicinamento attivo alla lingua e cultura italiana (L2);

 

    1.  
  • Inclusione & esigenze specifiche ovvero lavorare per un’integrazione vera. Tutte le attività sono strutturate secondo criteri di massima inclusione, ma sono sempre rimodulabili in base ad eventuali specifiche esigenze specifiche, anche con l’uso di strumenti dedicati, come traduzione in lingua dei segni, utilizzo di materiali tattili e plurisensoriali e personalizzazione di itinerari, supporti e proposte. Non esitate a contattarci dunque a education@fmcvenezia.it per costruire insieme integrazione e accessibilità per le vostre esigenze.

 

SCOPRI LE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E I COSTI >>>

_

Informazioni
PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.