Scuole

Proposte interculturali e progetti speciali

Secondo la modalità di intendere i musei come ‘ipertesti’ le seguenti proposte
interculturali, rivolte ad adulti o ragazzi in età scolare provenienti da diversi paesi e
culture, svolte in collaborazione con il Servizio Pronto Intervento sociale, Inclusione e
Mediazione del Comune di Venezia, intendono favorire l’integrazione, lo scambio e la
comunicazione interpersonale

 

Il ‘mio’ museo
L’esperienza, in più incontri, intende promuovere un processo partecipativo di dialogo atto anche alla costruzione di nuove forme di lettura e d’interpretazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento di cittadini maggiorenni migranti di nazionalità e culture diverse.
Sono previste conversazioni guidate nei musei, esercitazioni orali e scritte ed elaborazioni di narrazioni legate a opere delle nostre collezioni.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it
Scopri i video realizzati nell’ambito dell’esperienza il “mio” Correr >

 

Dall’opera al racconto
Modulata in più incontri l’attività ha l’intento di fornire un supporto concreto e pratico agli studenti, in particolare di madrelingua non italiana, in vista dell’esame di licenza media.
Attraverso visite esperienziali, momenti di ‘brainstorming’, conversazioni guidate, esercitazioni orali e scritte, elaborazione di mappe collettive e pratiche espressive di ‘digital storytelling’ applicate al contesto museale, i partecipanti potranno sviluppare competenze linguistiche, narrative, artistiche, sociali, di comunicazione e di relazione, acquisire nuove conoscenze storico artistiche del patrimonio veneziano e potenziare le proprie capacità espressive e creative.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it

 

Progetto mentori
Nuovi percorsi di conoscenza in città

Realizzata in collaborazione con il Servizio Pronto Intervento Sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia e importanti istituzioni museali della città, quali Fondazione Querini Stampalia, Peggy Guggenheim Collection, Palazzo Grassi-Punta della Dogana e M9, questa proposta è rivolta ai nuovi cittadini che abbiano seguito il percorso di formazione proposto dal Comune di Venezia per diventare “mentori”, ossia punti di riferimento e promotori di buone pratiche all’interno delle loro comunità di origine.
Il progetto, intitolato nella sua prima edizione ‘Di casa in casa. Di museo in museo’, articolato in più incontri, intende rendere ai partecipanti “familiari” le realtà museali coinvolte, favorendo grazie a i/le “mentori” la frequentazione di altri nuovi cittadini e, al contempo, aiutare i musei a stare al passo con la trasformazione della città.

 

Venezia: conosciamo la città
L’attività prevede interventi presso la ‘Casa di reclusione femminile della Giudecca’ e il ‘Carcere Circondariale di Santa Maria Maggiore’ che si inseriscono all’interno della già avviata e proficua collaborazione tra MUVE Education e CPIA di Venezia – Sede del Carcere.
Avranno quindi luogo incontri di approfondimento, appositamente strutturati in uno o due appuntamenti progettati ad hoc dedicati alla città e al patrimonio culturale, da svolgersi direttamente all’interno delle strutture durante le ore di lezione di italiano.

 

Scopri le altre proposte e progetti speciali >