Scuole

Proposte interculturali e progetti speciali

Secondo la modalità di intendere i musei come ‘ipertesti’ le seguenti proposte
interculturali, rivolte ad adulti o ragazzi in età scolare provenienti da diversi paesi e
culture, svolte in collaborazione con il Servizio Pronto Intervento sociale, Inclusione e
Mediazione del Comune di Venezia, intendono favorire l’integrazione, lo scambio e la
comunicazione interpersonale

 

Il ‘mio’ museo
L’esperienza, in più incontri, intende promuovere un processo partecipativo di dialogo atto anche alla costruzione di nuove forme di lettura e d’interpretazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento di cittadini maggiorenni migranti di nazionalità e culture diverse.
Sono previste conversazioni guidate nei musei, esercitazioni orali e scritte ed elaborazioni di narrazioni legate a opere delle nostre collezioni.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it
Scopri i video realizzati nell’ambito dell’esperienza il “mio” Correr >

 

Dall’opera al racconto
Modulata in più incontri l’attività ha l’intento di fornire un supporto concreto e pratico agli studenti, in particolare di madrelingua non italiana, in vista dell’esame di licenza media.
Attraverso visite esperienziali, momenti di ‘brainstorming’, conversazioni guidate, esercitazioni orali e scritte, elaborazione di mappe collettive e pratiche espressive di ‘digital storytelling’ applicate al contesto museale, i partecipanti potranno sviluppare competenze linguistiche, narrative, artistiche, sociali, di comunicazione e di relazione, acquisire nuove conoscenze storico artistiche del patrimonio veneziano e potenziare le proprie capacità espressive e creative.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it

 

Venezia: conosciamo la città
L’attività prevede interventi presso la ‘Casa di reclusione femminile della Giudecca’ e il ‘Carcere Circondariale di Santa Maria Maggiore’ che si inseriscono all’interno della già avviata e proficua collaborazione tra MUVE Education e CPIA di Venezia – Sede del Carcere.
Avranno quindi luogo incontri di approfondimento, appositamente strutturati in uno o due appuntamenti progettati ad hoc dedicati alla città e al patrimonio culturale, da svolgersi direttamente all’interno delle strutture durante le ore di lezione di italiano.

 

Scopri le altre proposte e progetti speciali >