Scuole

Proposte interculturali e progetti speciali

Secondo la modalità di intendere e proporre i musei come “ipertesti” le seguenti proposte interculturali, rivolte ad adulti o ragazzi in età scolare provenienti da diversi paesi e culture, svolte in collaborazione con il Servizio Pronto Intervento sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia, intendono favorire l’integrazione, lo scambio e la comunicazione interpersonale.
L’immenso patrimonio artistico e culturale dei Musei Civici Veneziani rappresenta inoltre uno strumento straordinario e immediato non solo per la conoscenza della lingua, ma anche come forma di scambio culturale.

Per studenti di madrelingua non italiana (ad es. i nuovi cittadini, ma anche altri gruppi interessati a questa esperienza), sono previsti percorsi come “lingua seconda” (L2) finalizzati all’avvicinamento alla lingua e alla cultura italiane.

 

Il “mio” museo
L’esperienza, proposta in più incontri, intende promuovere un processo partecipativo di dialogo per costruire nuove forme di lettura e d’interpretazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento di cittadini maggiorenni migranti di nazionalità e culture diverse. Sono previste conversazioni guidate nei musei, esercitazioni orali e scritte ed elaborazioni di narrazioni legate a opere delle collezioni.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it
Scopri i video realizzati nell’ambito dell’esperienza il “mio” Correr >

 

Dall’opera al racconto
Modulata  in più incontri, l’attività ha l’intento di fornire un supporto concreto e pratico agli studenti, in particolare di madrelingua non italiana, in vista dell’esame di licenza media. Attraverso visite esperienziali al museo, momenti di “brainstorming”, conversazioni guidate, esercitazioni orali e scritte, elaborazione di mappe collettive e pratiche espressive di digital storytelling applicate al contesto musealepresso la sede del Doposcuola di via Andrea Costa a Mestrei partecipanti possono sviluppare competenze linguistiche, narrative, artistiche, sociali, di comunicazione e di relazione, acquisire nuove conoscenze storicoartistiche del patrimonio veneziano e potenziare le proprie capacità espressive e creative.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it
_


ATTIVITA’ L2 – Italiano

Il linguaggio delle immagini e delle cose
Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
Museo di Palazzo Mocenigo
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
I musei selezionati per questa attività in italiano (L2), grazie al linguaggio delle immagini, delle architetture e dei diversi “oggetti” di cultura materiale esposti, si prestano particolarmente a quel genere di esperienze che, grazie all’approccio specificamente progettato ad hoc, rappresentano uno straordinario e immediato strumento di scambio culturale. Le attività possono rivolgersi, oltre che a classi intere, anche a gruppi di persone di provenienza ed età diverse. È inoltre possibile costruire percorsi personalizzati sulla base di esigenze particolari.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it

Il linguaggio della natura
Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Un percorso in italiano (L2) tra le sale espositive del museo che, con il loro allestimento suggestivo e coinvolgente, permettono una visita multisensoriale alla scoperta del mondo naturale. Per facilitare l’apprendimento della lingua l’itinerario è inoltre arricchito da immagini, reperti, schede e mappe interattive che supportano le attività di ascolto e conversazione prestandosi a una prima esperienza di avvicinamento alla lingua e alla cultura italiane.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata:
2 h
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it
_


Venezia: conosciamo la città

L’attività prevede interventi presso la Casa di reclusione femminile della Giudecca e il Carcere Circondariale di Santa Maria Maggiore”, che si inseriscono all’interno della già avviata e proficua collaborazione tra MUVE Education e CPIA di Venezia – Sede del Carcere. Sono inclusi incontri di approfondimento, appositamente strutturati in uno o due appuntamenti progettati ad hoc dedicati alla città e al patrimonio culturale, da svolgersi direttamente all’interno delle strutture durante le ore di lezione di italiano.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it

 

Scopri le altre proposte e progetti speciali >