Scuole

Proposte interculturali e progetti speciali

Nell’ambito del nostro modo di intendere e proporre i musei come ‘ipertesti’ le seguenti proposte interculturali, rivolte ad adulti o ragazzi in età scolare provenienti da diversi paesi e culture, svolte in collaborazione con il Servizio Pronto Intervento sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia, intendono favorire l’integrazione, lo scambio e la comunicazione interpersonale.

 

Il ‘mio’ museo
L’esperienza, in più incontri, intende promuovere un processo partecipativo di dialogo atto anche alla costruzione di nuove forme di lettura e d’interpretazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento di cittadini maggiorenni migranti di nazionalità e culture diverse. Sono previste conversazioni guidate nei musei, esercitazioni orali e scritte, ed elaborazioni di narrazioni legate a opere delle nostre collezioni.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it

 

Dall’opera al racconto
Il laboratorio, in più incontri, ha l’intento di fornire un supporto concreto e pratico agli studenti, in particolare di madrelingua non italiana, in vista dell’esame di licenza media. Attraverso visite esperienziali, momenti di brainstorming, conversazioni guidate, esercitazioni orali e scritte, elaborazione di mappe collettive e pratiche espressive di digital storytelling applicate al contesto museale, i partecipanti potranno sviluppare competenze linguistiche, narrative, artistiche, sociali, di comunicazione e di relazione, acquisire nuove conoscenze storico artistiche del patrimonio veneziano e potenziare le proprie capacità espressive e creative.
Per aderire scrivere a education@fmcvenezia.it

 

Paper design: un mese di carta 2023
I giovani paper designer si presentano
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Febbraio 2023
Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con quella che non è solo una mostra di paper design ma un vero e proprio progetto con attività, approfondimenti e workshop sul tema, a cura di Dario Cestaro, docente di Tecnologia della carta all’Accademia di Belle Arti di Venezia, oltre che artista di fama internazionale, realizzato insieme ai giovani talentuosi studenti del corso.
Programma in via di definizione