Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Scuole

MUVE in classe

Il nostro team di Muve Education svolge attività educative direttamente a scuola.

Oltre alle attività in museo il nostro team di operatori specializzati svolge laboratori e attività di approfondimento anche in classe, con lo scopo di fornire agli insegnanti un valido supporto formativo per coinvolgere gli studenti su temi apparentemente complessi, suggerendo inoltre strumenti specifici di ‘avvicinamento’ al patrimonio storico-artistico-scientifico dei musei e dei valori di cui sono portatori. Le attività sono proposte secondo la metodologia didattica della ‘ricerca–azione’, in cui teoria e pratica educativa sono interconnesse.

Modi e tempi di realizzazione:
Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, con attività individuali e di gruppo
– Durata media 2 ore
– Tutto l’anno scolastico

Destinatari:
Infanzia (‘medi’ e ‘grandi’)
– Primaria (primo e secondo ciclo)
– Secondaria (primo e secondo grado)

Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘museo in classe’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • 80 euro ad attività
  • Pagamento anticipato, con bonifico o carta di credito
  • Attenzione: per destinazioni al di fuori del Comune di Venezia la scuola dovrà inoltre calcolare tramite www.viamichelin.it il rimborso spese trasferta da corrispondere a propria cura direttamente all’operatore.

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).

 

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

 

VENETIA 1600 Virtual Tour: una storia tutta da scoprire!

La mostra dedicata ai 1600 di Venezia offre l’opportunità di svolgere direttamente in classe un’attività di approfondimento alla scoperta della millenaria storia di Venezia che prevede una prima parte propedeutica con un Virtual Tour dell’esposizione ideato appositamente per il mondo della scuola.
A seguire l’attività laboratoriale, supportata anche da un Activity book con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni, permetterà di toccare tutti gli aspetti, le fasi, le ‘nascite e rinascite’, di questa straordinaria città: dalla sua leggendaria ‘fondazione’, nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino a oggi.
L’attività sarà disponibile da novembre 2021.

 

Il mondo in un tessuto
Scuola Primaria II ciclo, Secondaria di I grado e biennio Secondaria II grado

Un ‘percorso’ dalla materia prima al filato, ispirato alle collezioni tessili del Museo di Palazzo Mocenigo, in cui si possono vedere e toccare i diversi tipi di fibre naturali, artificiali, sintetiche, fino alla tessitura, sperimentabile attraverso un kit personalizzato con filati di lana e un piccolo telaio di legno, che poi resterà agli alunni. Il laboratorio, coinvolgente, inclusivo e caratterizzato da un costruttivo approccio multiculturale, svela come l’antica tecnica della tessitura, tra necessità di vita e sviluppo creativo, accomuni tutte le culture.
Durata: 2 ore

 

PiPPo Piccola Pinacoteca Portatile
Scuola dell’Infanzia (medi e grandi) e Primaria

Un vero e proprio ‘corso’ di avvicinamento alle tecniche pittoriche attraverso vari tipi di sperimentazioni con colori e materiali diversi, alla ricerca della propria inimitabile dimensione creativa. Modulabile per diverse fasce d’età e obiettivi didattici, il laboratorio, che prende spunto dalla collezione d’arte moderna di Ca’ Pesaro, intende fornire un denso ‘bagaglio’ di esperienze utili per affrontare, osservare e comprendere in modo nuovo e coinvolgente le opere dei musei.
Durata: 2 ore

 

Facce di creta
Dalla classe II della Primaria, Secondaria di I e II grado

A Ca’ Pesaro si trova una delle più importanti collezioni di scultura a livello internazionale: tra le sue opere si segnalano i monumentali ‘borghesi di Calais’ di Rodin, le intense cere di Medardo Rosso, i perfetti ed espressivi marmi di Adolfo Wildt. Dopo un’attenta analisi, attraverso dettagliate riproduzioni su tela, i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura, un volto, il proprio autoritratto o un soggetto ispirato a quelle di Ca’ Pesaro.
Durata: 2 ore

 

Il libro animato
Dalla classe II della Primaria, Secondaria di I e II grado

Così come per i preziosi volumi della Biblioteca del Museo Correr il libro può essere oggetto di creazioni artistiche sorprendenti anche nel nostro tempo: sono i ‘libri d’artista’, che raggruppano materiali diversi (metalli, stoffe e legno) o i libri ‘pop-up’, che si sviluppano in 3D e diventano ‘animati’. In questo coinvolgente laboratorio, guidato da un artista del settore di fama internazionale, s’imparerà a creare pagine tridimensionali e altre curiose realizzazioni in carta, sfruttando trucchi e segreti di un’arte dalle infinite possibilità creative.
Durata: 2 ore

 

Lettere per giocare
Scuola dell’Infanzia (grandi) e Primaria I ciclo

Imparare a leggere e a scrivere giocando! Questo è lo scopo di un coinvolgente laboratorio per i più piccoli che, ispirandosi a Venezia ‘capitale’ del libro, incoraggia l’espressione utilizzando materiali studiati ad hoc, promuovendo lo scambio linguistico e sensibilizzando alla diversità delle forme e dei formati delle lettere dell’alfabeto.
Durata: 2 ore

 

Biodiversità: diversi ma connessi
Scuola secondaria II grado

Maggiore è la biodiversità di un ecosistema, più elevata è la sua resistenza a calamità naturali; la perdita anche solo di una specie può rompere il suo delicato equilibrio. La varietà di ecosistemi presenti nel nostro pianeta svolge funzioni essenziali come la purificazione dell’aria e dell’acqua, la mitigazione del clima, il controllo della pioggia o della siccità. La biodiversità è inoltre una preziosa risorsa, da cui l’uomo ricava cibo, acqua potabile, fibre naturali per tessuti, materiali da costruzione, fonti di energia, prodotti farmaceutici e molto altro. Un laboratorio che affronta temi attuali per individuare piccole e grandi azioni che ognuno di noi può fare per conservare la biodiversità e procedere insieme verso uno sviluppo sostenibile.
Durata: 2 ore

 

La laguna entra in classe
Primaria II ciclo e Secondaria I grado

Lavorando con la sabbia, sullo sfondo azzurro del mare, gli alunni potranno sperimentare come i fiumi e le correnti marine hanno modificato la pianura formando la laguna di Venezia. Il laboratorio propone una serie di esperimenti per conoscere l’ambiente lagunare e la varietà di specie animali e vegetali che lo caratterizzano. Un approccio inedito e coinvolgente per comprendere le peculiarità di questa ‘zona di passaggio’ tra la terraferma e il mare.
Durata: 2 ore

 

La città dei pesci
Scuola dell’infanzia (grandi)

Seguendo le avventure di Pietro, protagonista della storia “la città dei pesci”, i bambini si immergono in un mondo sottomarino abitato da spugne, anemoni, stelle marine, molluschi e pesci variopinti. Utilizzando una scatola di cartone, sagome da colorare, colla e tanta fantasia ogni bambino contribuisce a preparare gli elementi di un acquario da realizzare in classe. Un racconto animato per conoscere e rispettare il nostro mare.
Durata: 2 ore

 

SOStenibilità: mettiamoci in gioco
Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I grado

Un gioco di ruolo ambientato nel mondo della pesca in mare ci permette di parlare di sostenibilità e in particolare dello sfruttamento delle risorse in rapporto alle attività umane e della continua ricerca di fonti rinnovabili. Immedesimandosi in un ruolo diverso, gli alunni sperimentano la complessità ecologica e l’impatto delle più comuni azioni quotidiane. Impariamo e scopriamo attraverso un gioco che siamo tutti parte dell’ecosistema Terra e dobbiamo prendercene cura. Il percorso in classe si può completare con la visita alla mostra “La pesca in laguna” – Mestre, Centro Culturale Candiani (ingresso e visita gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili).
Durata: 2 ore

 

La nostra “città visibile”
Primaria II ciclo e Secondaria I grado

Il laboratorio, collegato alla Biblioteca del Museo Correr e ispirato al celebre romanzo di Italo Calvino ‘Le Città invisibili’ (1972), propone ai più piccoli di rielaborare una loro idea di città, partendo da Venezia e dalle sue caratteristiche multiculturali. Grazie a un kit personalizzato di tavolette a rilievo, stencil e altri strumenti didattici, ognuno realizzerà un proprio pezzo di città da accostare a quello dei compagni per poi comporre un collage collettivo. L’attività adotta lo stile educativo delle ‘domande-guida’ e ‘azioni-gioco’, stimolando la progettualità condivisa, la presa di coscienza dei risultati e il confronto con l’altro.
Durata: 2 ore

 

Marionette in gioco
Scuola dell’infanzia (grandi), scuola primaria

Ispirandosi al prezioso teatrino delle marionette esposto a Casa Goldoni i partecipanti saranno guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da ‘vestire’ e animare. Per approfondire la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo verrà inoltre distribuito a tutti un ‘canovaccio’ grafico-visivo ricco di immagini e parole-chiave.
Durata: 2 ore