Scuole

MUVE in classe

Il nostro team di Muve Education svolge attività educative direttamente a scuola.

Gli educatori dei musei vengono a scuola per svolgere laboratori o attività di approfondimento: un modo per coinvolgere i ragazzi su temi apparentemente complessi, verificandone l’efficacia, ma anche per consentire agli insegnanti di fruire di strumenti di avvicinamento al patrimonio storico-artistico dei musei.

 

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

PiPPo Piccola Pinacoteca Portatile
Un vero e proprio ‘corso’ di avvicinamento alle tecniche pittoriche attraverso vari tipi di sperimentazioni con colori e materiali diversi, alla ricerca della propria inimitabile dimensione creativa. Modulabile per diverse fasce d’età e obiettivi didattici, il laboratorio, che prende spunto dalla collezione d’arte moderna di Ca’ Pesaro, intende fornire un denso ‘bagaglio’ di esperienze utili per affrontare, osservare e comprendere in modo nuovo e coinvolgente le opere dei musei.
Target: scuola dell’infanzia (medi e grandi), scuola primaria
Durata: 2 h

La nostra “città visibile”
Il laboratorio, collegato alla Biblioteca del Museo Correr, si ispira al celebre romanzo di Italo Calvino ‘Le Città invisibili’ (1972) e propone ai più piccoli di rielaborare una loro idea di città, partendo da Venezia e dalle sue caratteristiche multiculturali. Grazie a un kit personalizzato di tavolette a rilievo, stencil e altri strumenti didattici, ognuno realizzerà un proprio pezzo di città da accostare a quello dei compagni per poi comporre un collage collettivo. L’attività adotta lo stile educativo delle ‘domande-guida’ e ‘azioni-gioco’, stimolando la progettualità condivisa, la presa di coscienza dei risultati e il confronto con l’altro.
Target: Scuola dell’infanzia (medi e grandi), Scuola primaria
Durata: 2 h

Lettere per giocare
Imparare a leggere e a scrivere giocando! Questo è lo scopo di un coinvolgente laboratorio per i più piccoli che, ispirandosi a Venezia ‘capitale’ del libro, incoraggia l’espressione utilizzando materiali studiati ad hoc, promuovendo lo scambio linguistico e sensibilizzando alla diversità delle forme e dei formati delle lettere dell’alfabeto.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), scuola primaria (I ciclo)
Durata: 2 h

Marionette in gioco
Ispirandosi al prezioso teatrino delle marionette esposto a Casa Goldoni i partecipanti saranno guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da ‘vestire’ e animare. Per approfondire la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo verrà inoltre distribuito a tutti un ‘canovaccio’ grafico-visivo con immagini e parole-chiave.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), scuola primaria
Durata: 1 h 30 min

Il libro animato
Così come per i preziosi volumi custoditi nella Biblioteca del Museo Correr il libro può essere oggetto di creazioni artistiche sorprendenti anche nel nostro tempo: sono i ‘libri d’artista’, che raggruppano materiali diversi (metalli, stoffe e legno) o i libri ‘pop-up’, che si sviluppano in 3D e diventano ‘animati’. In questo coinvolgente laboratorio da svolgere in classe, guidato da un artista del settore di fama internazionale, s’imparerà a creare pagine tridimensionali e altre curiose realizzazioni in carta, sfruttando trucchi e segreti di un’arte dalle infinite possibilità creative.
Target: Scuola primaria (a partire dalla II classe), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

Facce di creta
A Ca’ Pesaro si trova una delle più importanti collezioni di scultura a livello internazionale: tra le sue opere si segnalano i monumentali ‘borghesi di Calais’ di Rodin, le intense cere di Medardo Rosso, i perfetti ed espressivi marmi di Adolfo Wildt. Dopo un’attenta analisi, attraverso dettagliate riproduzioni su tela, i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura, un volto, il proprio autoritratto o un soggetto ispirato a quelle del museo.
Target: Scuola primaria (a partire dalla II classe), Scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

VENEZIA: una storia tutta da scoprire!
Realizzato in occasione della mostra dedicata ai 1600 anni di Venezia a Palazzo Ducale, un virtual tour consente un viaggio alla scoperta della millenaria storia della città e dei suoi capolavori. Modulabile per diverse fasce scolastiche l’attività può essere svolta in classe, con educatore, supportata da un activity-book con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni, che permetterà di toccare tutti gli aspetti e le fasi – le ‘nascite e rinascite’ – di questa straordinaria città: dalla sua leggendaria ‘fondazione’ nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino a oggi.
Per fruire del virtual tour è necessario che la scuola metta a disposizione un computer o un tablet, una Lim e una buona connessione internet.
Target: Scuola primaria (II ciclo), Scuola secondaria I grado
Durata: 1 h 30 min
Scopri di più >

Il mondo in un tessuto
Un ‘percorso’ dalla materia prima al filato, ispirato alle collezioni tessili del Museo di Palazzo Mocenigo, in cui si possono vedere e toccare i diversi tipi di fibre naturali, artificiali, sintetiche, fino alla tessitura, sperimentabile attraverso un kit personalizzato con filati di lana e un piccolo telaio di legno, che poi resterà agli alunni. Il laboratorio, coinvolgente, inclusivo e caratterizzato da un costruttivo approccio multiculturale, svela come l’antica tecnica della tessitura, tra necessità di vita e sviluppo creativo, accomuni tutte le culture.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

La laguna entra in classe
Lavorando con la sabbia, sullo sfondo azzurro del mare, gli alunni potranno sperimentare come i fiumi e le correnti marine hanno modificato la pianura formando la laguna di Venezia. Il laboratorio propone una serie di esperimenti per conoscere l’ambiente lagunare e la varietà di specie animali e vegetali che lo caratterizzano. Un approccio inedito e coinvolgente per comprendere le peculiarità di questa ‘zona di passaggio’ tra la terraferma e il mare
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I grado
Durata: 2 h

 

Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘museo in classe’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • 80 euro ad attività per classi fino a 25 alunni
  • Pagamento anticipato, con bonifico o carta di credito
  • Attenzione: per destinazioni al di fuori del Comune di Venezia la scuola dovrà inoltre calcolare tramite www.viamichelin.it il rimborso spese trasferta da corrispondere a propria cura direttamente all’operatore.

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).