Scuole

MUVE in classe

Il nostro team di Muve Education svolge attività educative direttamente a scuola.

Gli educatori dei musei vengono a scuola per svolgere laboratori o attività di approfondimento: un modo per coinvolgere i ragazzi su temi apparentemente complessi, verificandone l’efficacia, ma anche per consentire agli insegnanti di fruire di strumenti di avvicinamento al patrimonio storico-artistico dei musei.

 

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

Lettere per giocare
Imparare a leggere e a scrivere giocando!
Questo è lo scopo di un coinvolgente laboratorio per i più piccoli che, ispirandosi a Venezia ‘capitale’ del libro, incoraggia l’espressione utilizzando materiali studiati ad hoc, promuovendo lo scambio linguistico e sensibilizzando alla diversità delle forme e dei formati delle lettere dell’alfabeto.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), scuola primaria (I ciclo)
Durata: 2 h

Marionette in gioco
Ispirandosi al prezioso teatrino delle marionette esposto a Casa Goldoni i partecipanti saranno guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da ‘vestire’ e animare.
Per approfondire la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo verrà inoltre distribuito a tutti un ‘canovaccio’ grafico-visivo con immagini e parole-chiave.
Target: Scuola dell’infanzia (grandi), scuola primaria
Durata: 1 h 30 min

Facce di creta
A Ca’ Pesaro si trova una delle più importanti collezioni di scultura a livello internazionale: tra le sue opere si segnalano i monumentali ‘borghesi di Calais’ di Rodin, le intense cere di Medardo Rosso, i perfetti ed espressivi marmi di Adolfo Wildt.
Dopo un’attenta analisi, attraverso dettagliate riproduzioni su tela, i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura, un volto, il proprio autoritratto o un soggetto ispirato a quelle del museo.
Target: Scuola primaria (a partire dalla II classe), Scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

Il mondo in un tessuto
Un ‘percorso’ dalla materia prima al filato, ispirato alle collezioni tessili del Museo di Palazzo Mocenigo, in cui si possono vedere e toccare i diversi tipi di fibre naturali, artificiali, sintetiche, fino alla tessitura, sperimentabile attraverso un kit personalizzato con filati di lana e un piccolo telaio di legno, che poi resterà agli alunni. Il laboratorio, coinvolgente, inclusivo e caratterizzato da un costruttivo approccio multiculturale, svela come l’antica tecnica della tessitura, tra necessità di vita e sviluppo creativo, accomuni tutte le culture.
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I e II grado
Durata: 2 h

La laguna entra in classe
Lavorando con la sabbia, sullo sfondo azzurro del mare, gli alunni potranno sperimentare come i fiumi e le correnti marine hanno modificato la pianura formando la laguna di Venezia.
Il laboratorio propone una serie di esperimenti per conoscere l’ambiente lagunare e la varietà di specie animali e vegetali che lo caratterizzano. Un approccio inedito e coinvolgente per comprendere le peculiarità di questa ‘zona di passaggio’ tra la terraferma e il mare
Target: Scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I grado
Durata: 2 h

 

Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘museo in classe’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • 100 euro per classi fino a 25 alunni
  • Pagamento anticipato, con bonifico o carta di credito
  • Attenzione: per destinazioni al di fuori del Comune di Venezia la scuola dovrà inoltre calcolare tramite www.viamichelin.it il rimborso spese trasferta da corrispondere a propria cura direttamente all’operatore.

_

Informazioni
PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.