MUSEI IN GIOCO. Summer camp

10-28 giugno 2024

SUMMER CAMP 2024 – MUSEI IN GIOCO
per ragazzi e ragazze da 7 a 11 anni


Dal 10 al 28 giugno 2024

  • Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
  • Mestre, Forte Marghera

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 | Pranzo al sacco
Giochi all’aperto, tesori artistici, esplorazioni naturalistiche, attività inclusive


 

PROGRAMMA DAL 10 AL 28 GIUGNO 2024
A CA’ REZZONICO E NELLE SEDI MUSEALI MUVE, VENEZIA

Prima settimana

Lunedì 10 giugno
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Una maschera… di carta
Il camp prende il via con un’attività dedicata alla maschera, uno degli elementi ‘iconici’ della rappresentazione artistica del Settecento veneziano. Lo vedremo con i nostri occhi in museo e poi, in laboratorio, metteremo alla prova la nostra creatività. Utilizzando una materia affascinante, versatile ed ecologica, realizzeremo una maschera personale e sorprendente, guidati da un grande esperto del settore.

Martedì 11 giugno
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: Insieme per il Pianeta Blu NEW!
Un’immersione tra le suggestive sale del museo per conoscere gli oceani, le dinamiche che li governano e la loro fondamentale relazione con le terre emerse. Piccoli esperimenti, giochi interattivi e osservazione di reperti saranno l’occasione per riflettere su come ciascuno di noi possa dare il suo contributo affrontando insieme grandi sfide per la salvaguardia del nostro Pianeta Blu.

Mercoledì 12 giugno
A Palazzo Ducale
Attività: In viaggio con Marco Polo… e Geronimo Stilton NEW!
Andremo alla scoperta del più grande viaggiatore veneziano di tutti i tempi, Marco Polo, nella mostra a lui dedicata a Palazzo Ducale, accompagnati da un divertente Activity Book da tenere poi con noi, ricco di aneddoti, giochi e curiosità raccontate da Geronimo Stilton, il topo-giornalista più amato dai ragazzi di tutto il mondo, legate allo straordinario viaggio nelle terre del Gran Khan e al “Milione”, opera che narra di popoli lontani, dagli usi e costumi diversi, ma anche di cose misteriose e fantastiche.

Giovedì 13 giugno
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: Trasforma un segno in emozione NEW!
Dopo aver ammirato opere famosissime di Armando Testa, celebre pubblicitario, disegnatore, animatore e pittore italiano, nella mostra a lui dedicata a Ca’ Pesaro, saremo coinvolti nella creazione di una matrice a rilievo composta da cartoncini e materiali vari. Con rulli e colori sperimenteremo la divertente tecnica di stampa della collografia per creare un nostro manifesto pieno di emozioni.

Venerdì 14 giugno
A Casa di Carlo Goldoni
Attività: Marionette in gioco
Ispirandoci al prezioso teatrino delle marionette esposto in museo saremo guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da ‘vestire’ e animare. Approfondiremo poi la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo grazie a un ‘canovaccio’ grafico-visivo con immagini e parole-chiave.

___

Seconda settimana

Lunedì 17 giugno
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Il libro animato
Il libro può essere oggetto di sorprendenti creazioni artistiche anche oggi: sono i ‘libri d’artista’, che raggruppano vari materiali (metalli, stoffe e legno) o i libri ‘pop-up’, che si sviluppano in 3D e diventano ‘animati’. In questo coinvolgente laboratorio, guidato da un artista del settore di fama internazionale, creeremo pagine tridimensionali e altre realizzazioni in carta sfruttando trucchi e segreti di un’arte dalle infinite possibilità creative.

Martedì 18 giugno
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: Muoversi e mangiare… strategie per sopravvivere
Specie attuali ed estinte, di dimensioni gigantesche e microscopiche, abitanti l’acqua, la terra e l’aria, sono tutte caratterizzate da enorme variabilità, profonde differenze ma anche da sorprendenti analogie. Con l’aiuto del microscopio saremo guidati in un viaggio alla scoperta della complessità della natura e delle strategie di sopravvivenza elaborate da alcuni animali e vegetali.

Mercoledì 19 giugno
Al Museo Archeologico di Venezia
Attività: Gli dei dell’Olimpo NEW!
Attraverso l’osservazione delle statue del Museo Archeologico di Venezia impareremo a riconoscere le principali divinità del mondo greco-romano, individuandone simboli e iconografia. Un divertente gioco di ruolo consentirà, inoltre, di ricostruire assieme i più celebri miti di cui gli dei dell’Olimpo sono protagonisti.

Giovedì 20 giugno
Al Museo di Palazzo Mocenigo
Attività: Gira-moda a Palazzo Mocenigo
Scopriremo come si viveva in un palazzo veneziano, quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata, chi erano i “muschieri” e perché a Venezia si producevano i profumi. Arredi, dipinti, accessori, abiti e materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo ci racconteranno mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici.
L’attività si completa grazie a due manichini a grandezza naturale con i quali ripercorreremo il complesso rituale settecentesco della vestizione, insieme a paper dolls da colorare, ritagliare e ‘vestire’ in laboratorio.

Venerdì 21 giugno
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Al museo in “fancy dress”
Ispirandoci agli straordinari costumi rappresentati nei dipinti di Pietro Longhi, che vedremo a Ca’ Rezzonico, potremo poi elaborare con la carta, grazie alla nostra fantasia e utilizzando le sagome di noi stessi, il progetto a grandezza naturale di un travestimento da indossare, ambientato nel passato, nel presente o nel futuro. Potremo anche esibirci con i “prodotti” del nostro lavoro nel teatrino all’aperto del museo, a conclusione della settimana.
Si ringrazia Grafiche veneziane Soc. Coop

___

Terza settimana

Lunedì 24 giugno
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Rompiamo le scatole… (o no?)
In realtà saremo noi non a “rompere” ma a costruire e “animare”, sotto la guida di un poliedrico artista di fama internazionale, una scatola davvero speciale e personalizzata, che diventerà “lo scrigno” in cui conserveremo le cose che realizzeremo e i ricordi di questa settimana.

Martedì 25 giugno
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: S.O.S. Tartarughe marine
Faremo insieme una vera e propria corsa a tappe per navigare nei mari come una tartaruga marina, affrontando tutte le insidie e i pericoli che questi fantastici animali incontrano durante la loro vita, minacciando la loro sopravvivenza. Eliche, plastiche e reti saranno i nostri “nemici”, evitiamoli e corriamo alla spiaggia per deporre le uova!

Mercoledì 26 giugno
A Palazzo Ducale
Attività: Decora il tuo ventaglio del Catai NEW!
(include la visita alla mostra “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”)
Una speciale caccia al tesoro alla scoperta di storie, simbologie e curiosità di animali ‘nascosti’ in stampe, arazzi, tessuti, ceramiche e dipinti esposti nella mostra dedicata al grande viaggiatore veneziano Marco Polo, nella splendida sede dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale. L’attività prosegue in laboratorio dove ognuno decorerà un proprio ventaglio cinese utilizzando stencil, colle e tantissimi colori.

Giovedì 27 giugno
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: Un autoritratto ad acquarello NEW!
Dopo una visita selezionata al museo, che consentirà di rilevare in alcune delle opere presenti gli elementi costitutivi dei volti, l’importanza delle loro proporzioni, ma anche la resa dei diversi stati emotivi, il linguaggio dei gesti e della postura, in laboratorio sperimenteremo la tecnica dell’acquerello. Attraverso il nostro riflesso nello specchio creeremo con pennelli e colori il nostro autoritratto da portare a casa.

Venerdì 28 giugno
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: L’Affresco NEW!
Dopo aver ammirato in museo le sale superbamente decorate dai grandi frescanti del Settecento – i vari Tiepolo, Crosato, Mengozzi Colonna e Guarana – proseguiremo l’attività in laboratorio. Qui, dopo una dimostrazione pratica sull’arte dell’affresco, verremo ‘iniziati’ ai misteri della pittura murale, a partire da materiali e strumenti fino a eseguire noi stessi una vera e propria pittura a calce da portarci via.

 

A FORTE MARGHERA

Prima settimana

Lunedì 10 giugno
Attività: Caccia al tesoro di Marco Polo NEW!
Cominceremo il nostro camp al Forte all’insegna di Marco Polo, il grande viaggiatore veneziano giunto alle estremità dell’Asia, quest’anno ampiamente celebrato insieme al suo intramontabile ‘bestseller’ Il Milione. Nel bellissimo e un po’ misterioso spazio del Forte, quasi come le terre del Gran Khan, andremo alla ricerca del suo leggendario tesoro, accompagnati da un bellissimo Activity Book ricco di aneddoti, giochi e curiosità raccontate da Geronimo Stilton, il topo-giornalista più amato dai ragazzi di tutto il mondo, che ci farà annusare anche aromi e spezie d’Oriente.

Martedì 11 giugno
Attività: Un autoritratto di natura
Andremo alla ricerca di foglie e fiori in giro per il Forte, che sorge in una splendida area d’interesse naturalistico, ricca di vegetazione, alberi, acqua salmastra e, dopo averli raccolti, realizzeremo il nostro particolarissimo autoritratto di natura.

Mercoledì 12 giugno
Attività: Un naturalista al Forte
Una mattinata con un ospite speciale a sorpresa! Un esperto del Museo di Storia Naturale ci racconterà il lavoro del naturalista e come si svolgono le sue ricerche. Con una valigia piena di reperti, libri, attrezzi da campo e strumenti di laboratorio ci farà scoprire la grande varietà di piante e animali presenti al Forte.

Giovedì 13 giugno
Attività: Spadaccini sull’attenti NEW!
Ispirandoci alla storia di Forte Marghera, che nel corso dei secoli ha cambiato la sua fisionomia da piccolo borgo ad avamposto militare, vedendo alternarsi nell’Ottocento truppe francesi, austriache e italiane, realizzeremo il ‘nostro’ esercito di marionettesoldatini che comanderemo in nuove avventure tra gli spazi verdi di questo luogo meraviglioso.

Venerdì 14 giugno
Attività: Un Forte in Laguna
Il Forte si trova in uno degli ambienti più caratteristici e unici del nostro territorio: la laguna di Venezia. Per conoscere questo territorio faremo un viaggio immaginario tra isole, barene e acque salmastre per sapere come si è formata, quali sono le sue caratteristiche e chi la popola. Attraverso giochi ed esperimenti scientifici scopriremo insieme quanto questi elementi siano connessi tra loro.

___

Seconda settimana

Lunedì 17 giugno
Attività: Questo è il mio Forte
Faremo tutti insieme un’attività esperienziale, fatta di gioco ed esplorazione, per conoscere il suggestivo luogo che ci ospita. Costruiremo una mappa personale del Forte tutta nuova e originale fatta di tracce, forme, colori e sensazioni dove segnare i nostri luoghi speciali.

Martedì 18 giugno
Attività: Arte en plen air NEW!
La bellissima natura del Forte fornirà una fonte d’ispirazione d’eccezione per dipingere ‘dal vero’ ispirandoci alla natura circostante. Per farlo utilizzeremo una “tavolozza” di colori a tempera con i quali sbizzarrirci nel ricreare il verde e acquatico paesaggio nel quale siamo immersi.

Mercoledì 19 giugno
Attività: Un naturalista al Forte
Una mattinata con un ospite speciale a sorpresa! Un esperto del Museo di Storia Naturale ci racconterà il lavoro del naturalista e come si svolgono le sue ricerche. Con una valigia piena di reperti, libri, attrezzi da campo e strumenti di laboratorio ci farà scoprire la grande varietà di piante e animali presenti al Forte.

Giovedì 20 giugno
Attività: Artefici del nostro tempo NEW!
Daremo vita tutti assieme a una grande performance pittorica, con colori e tanta creatività, in cui libereremo la nostra espressività unica e speciale, che dialogherà con gli spazi del Forte, ricchi di storia e lontani dal frastuono cittadino.

Venerdì 21 giugno
Attività: Tappo dopo tappo NEW!
Una bottiglia di plastica cade a terra in montagna e attraversa spazi e luoghi fino ad arrivare al mare, dove si deposita sul fondo… L’esempio fornisce lo spunto per un racconto grazie al quale capiremo quali comportamenti adottare per ridurre l’inquinamento generato dalla plastica nel mare e negli oceani. Attraverso un’esperienza pratica simuleremo inoltre la raccolta della plastica sulla costa e con i tappi trovati realizzeremo una piccola scultura a forma di pesce.
In collaborazione con Marevivo Veneto.

___

Terza settimana

Lunedì 24 giugno
Attività: Monotipo NEW!
Sperimenteremo il monotipo, particolare forma di stampa dagli esiti davvero sorprendenti, utilizzando anche elementi presi in natura. Una stampa diventerà la coperta del taccuino che andremo a realizzare domani.

Martedì 25 giugno
Attività: Il taccuino del Forte
Dopo aver preparato la copertina oggi realizzeremo un taccuino ispirandoci all’antica e preziosa arte della legatura. Potremo poi utilizzarlo per disegnare o scrivere le nostre impressioni sull’esperienza del camp al Forte.

Mercoledì 26 giugno
Attività: Un naturalista al Forte
Una mattinata con un ospite speciale a sorpresa! Un esperto del Museo di Storia Naturale ci racconterà il lavoro del naturalista e come si svolgono le sue ricerche. Con una valigia piena di reperti, libri, attrezzi da campo e strumenti di laboratorio ci farà scoprire la grande varietà di piante e animali presenti al Forte.

Giovedì 27 giugno
Attività: Creature di pietra NEW!
Racconti di strane creature di pietra conservate al Museo di Storia Naturale, osservazione e manipolazione di reperti originali, modelli e veri attrezzi da paleontologo permette ai partecipanti di diventare i protagonisti della storia della vita sulla Terra. Ognuno, infine, avrà inoltre la possibilità di costruire un calco in gesso di un fossile.

Venerdì 28 giugno
Attività: Un ricordo da indossare NEW!
È l’ora di “tirare le somme” della settimana e del camp. Come? “Riciclando e trasformando” qualcosa di nostro! Porteremo da casa una vecchia maglietta qualunque, purché di colore chiaro e la trasformeremo in una nuova T-shirt ricordo, partendo da matrici da stampa, spatole e colori.


 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Summer Camp ‘Musei in Gioco’ si svolge dal 10 al 28 giugno 2024 negli spazi esterni di Ca’ Rezzonico a Venezia e di Forte Marghera a Mestre.
Il camp prevede attività da svolgersi principalmente all’aperto, con alcuni itinerari e percorsi anche all’interno di musei e/o spazi culturali.

In ognuna delle due sedi i bimbi saranno accolti ogni giorno dagli educatori Muve Education tra le ore 8.00 e le 8.45, con ‘riconsegna’ tra le 15.45 e le 16.00.
Per chi ne avesse necessità è possibile posticipare di 1 ora l’orario di uscita (dalle ore 16 alle 17): l’attivazione potrà avvenire con un minimo di 4 bambini.

Nella stessa settimana non è possibile svolgere parte del camp in una sede e parte nell’altra. L’esperienza complessiva di ciascuna sezione, con attività sempre diverse dura 3 settimane, è comunque possibile iscriversi solo a una o più settimane.

Il Summer Camp ritorna dal 26 agosto al 6 settembre nella sola sede di Ca’ Rezzonico, con le medesime modalità (iscrizioni attive nei prossimi giorni).

Fasce d’età
Il Camp è rivolto a bimbi dai 7 anni compiuti o che comunque abbiano già frequentato la seconda classe della scuola primaria, fino agli 11 anni.
Possono altresì essere ammessi in via del tutto eccezionale, previa valutazione dell’ufficio, partecipanti che abbiano frequentato la prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado, e che quindi possano non aver ancora compiuto i 7 anni, o aver già compiuto i 12 anni, ma solo nell’anno in corso.
Non sono ammesse altre fasce d’età o scolastiche.

Per informazioni scrivere a education@fmcvenezia.it o contattare o 0412700370.

 

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA 10-28 GIUGNO >

COME ADERIRE E COSTI >

PROGRAMMA 26 AGOSTO – 6 SETTEMBRE 2024 >

 

 

In collaborazione con
MIC – Direzione Regionale Musei Veneto

Si ringraziano
AGE Assicurazioni Gestione Enti
Fondazione Forte Marghera