Fondamentali i servizi scientifici annessi ai Musei Civici di Venezia, rispetto ai quali è costante lo scambio con la comunità scientifica internazionale e insostituibile l’apporto agli studiosi delle molte discipline afferenti.
Particolare rilievo hanno le Biblioteche specialistiche dei Musei che conservano importanti fondi storici, manoscritti e a stampa, oltre a monografie e periodici moderni, relativi alla storia e all’arte di Venezia (Biblioteca del Museo Correr), alla moda e al costume dal XVII secolo ai giorni nostri (Biblioteca del Museo di Palazzo Mocenigo) , al teatro veneto e in generale alle arti dello spettacolo, con documentazioni dal XVII al XX secolo (Biblioteca della Casa di Carlo Goldoni), alle scienze naturali (Biblioteca del Museo di Storia Naturale) e all’Arte Moderna e Contemporanea (Biblioteca di Ca’ Pesaro).
Alle biblioteche l’accesso è consentito agli studiosi, ai ricercatori, agli studenti e a chiunque necessiti di consultare le collezioni bibliografiche. Per essere ammessi come utenti è necessario
- compilare un modulo di iscrizione
- esibire un documento di identità valido
La prenotazione del posto nelle sale lettura delle biblioteche non è obbligatoria ma consigliata.
Consulta le procedure per la prenotazione del posto e dei volumi in vigore >
Il patrimonio delle Biblioteche è corredato da diversi strumenti per la ricerca e consultazione dei documenti conservati, in relazione alle differenti tipologie dei fondi e allo sviluppo delle raccolte. Nelle sale sono disponibili i cataloghi generali e speciali, gli indici di fondi manoscritti e altri strumenti di accesso alle raccolte.
Le Biblioteche dei Musei Civici di Venezia
- Biblioteca del Museo Correr >
- Biblioteca del Museo di Palazzo Mocenigo >
- Biblioteca della Casa di Carlo Goldoni >
- Biblioteca del Museo di Storia Naturale >
- Biblioteca di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna >