Famiglie

Eventi speciali

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Oltre alle attività sempre disponibili su richiesta, anche in più lingue, MUVE Education propone anche una serie di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni, per stare insieme facendo qualcosa di diverso e bello, per visitare e godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia!

 

ATTIVITÀ

 

ESPLORATORI DELLA NATURA SELVAGGIA
Museo di Storia Naturale

7 maggio 2022 – ore 14.30
5 giugno 2022 – ore 10.30
18 giugno 2022 – ore 14.30
Un viaggio a piedi attivo e coinvolgente tra le sale del museo all’insegna dell’avventura e della scoperta. Una mappa narrativa guida il percorso e invita a soffermarsi tra oggetti, storie e personaggi. Nella sala dedicata all’esploratore Giovanni Miani, di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo anniversario della morte, riscopriremo il valore della documentazione per realizzare un personale diario di viaggio da portare a casa.
Fascia d’età: dai 5 ai 10 anni
Per l’evento del 7 maggio: iscrizioni attive dal 2 al 6 maggio 2022;
per l’evento del 5 giugno iscrizioni attive dal 30 maggio al 3 giugno 2022;
per l’evento del 18 giugno iscrizioni attive dal 13 al 17 giugno

 

08.05.2022 – FESTIVAL DELLA LETTURA 2022
Gira-moda a Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo
8 maggio 2022 – ore 14:30
Come si viveva in un palazzo veneziano? Quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata? Chi erano i muschieri? Perchè a Venezia si producevano i profumi? Gli arredi, i dipinti, gli accessori, gli abiti e le materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo raccontano a gran voce mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici. Una ‘lettura’ dinamica ed interattiva con molte cose da scoprire e da fare arricchita, infine, da paper dolls da ‘vestire’, per comprendere il complesso rituale della vestizione e proseguire il ‘viaggio’ di conoscenza anche a casa
Fascia d’età: dai 7 ai 14 anni
Iscrizioni attive dal 2 al 6 maggio 2022

 

KID PASS DAYS
La ‘mia’ galleria d’arte
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
15 maggio 2022 – ore 14:30
Dopo aver osservato con ‘nuovi occhi’ alcuni selezionati capolavori di Ca’ Pesaro, scoprendone i dettagli e ricalcandone le movenze, come nel caso de I borghesi di Calais di Rodin, diventeremo veri museologi riallestendo a piacimento le opere del ‘nostro’ museo attraverso un diorama.
Fascia d’età: dai 5 ai 14 anni
Iscrizioni attive dal 9 al 13 maggio 2022


 

 
Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >>>

Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 2 ore
– Tutto l’anno, principalmente nel periodo settembre-giugno

Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Modalità di prenotazione:
Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online. Consulta l’offerta selezionando il tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘Famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • Attività gratuite
  • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone. Il nucleo deve necessariamente comprendere 1 adulto e un ragazzo fino a 14 anni.
  • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre alle 8 del lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì (un giorno prima nel caso di attività previste al sabato).
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
  • I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono di 5 bambini e ragazzi e 5 adulti accompagnatori: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto.
  • Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).