Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Stare insieme e fare qualcosa di bello davvero, per visitare o, meglio, godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia.

Oltre alle molte attività sempre disponibili “on-demand”, che possono svolgersi, a richiesta, in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura, acquistabili online a condizioni particolarmente vantaggiose, l’offerta MUVE per le famiglie comprende anche una rassegna annuale di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni.

 

Attività programmate nell’ambito dell’evento “VENEZIA CITTÀ DEI BAMBINI 2019”

Storie di pesci e di pescatori
Sabato 28 settembre 2019
Centro Culturale Candiani di Mestre, ore 15

Bassi fondali, praterie sommerse, canali, velme e barene, canneti, fiumi e mare, acqua dolce e acqua salata, un mosaico di ambienti in continua trasformazione in base alle fasi di marea e ai cicli stagionali… Un percorso fra oggetti, foto e disegni per scoprire come i veneziani hanno da sempre evoluto le loro tecniche di pesca adattandole alle peculiarità del territorio e alla diversa biologia delle specie ittiche; il percorso attivo si svolge nelle sale della mostra dedicata alla pesca in laguna, con il supporto di schede e ricerca di indizi, alla scoperta di pesci ma anche delle storie di uomini e donne che vivevano di laguna e di mare, in un intreccio di temi e memoria di un prezioso patrimonio di saperi e di culture.
Consigliato dai 9 ai 12 anni

PRENOTA L’ATTIVITÀ selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >

 

Creare con la carta
Domenica 29 settembre 2019
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna, ore 15

L’attività è riservata a “Venezia città dei Bambini” nell’ambito della seconda edizione della mostra “Un Mese di Carta”. Sotto la guida di un importante artista del settore, proviamo a misurarci, genitori e figli insieme, con le infinite possibilità creative della carta. Dalle pagine tridimensionali (come quelle dei  libri pop-up) al Paper design: ci divertiremo, ci sorprenderemo e svilupperemo idee nuove.
Consigliato dai 7 ai 12 anni

PRENOTA L’ATTIVITÀ selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >



 

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali”

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>

        • Consulta l’offerta selezionando “Famiglie al museo eventi speciali”
        • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone
        • Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni
        • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì
        • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.