Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Stare insieme e fare qualcosa di bello davvero, per visitare o, meglio, godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia.

Oltre alle molte attività sempre disponibili “on-demand”, che possono svolgersi, a richiesta, in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura, acquistabili online a condizioni particolarmente vantaggiose, l’offerta MUVE per le famiglie comprende anche una rassegna annuale di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni.

 

PRENOTA L’ATTIVITÀ selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >
Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì

 

UN INIZIO D’ANNO ‘MITICO’! – “Alla più bella”. Miti ed eroi della guerra di Troia
Domenica 26 gennaio 2020
Museo Correr & Museo Archeologico Nazionale, ore 14.30
Il pomo della discordia, l’ira di Achille, l’inganno del cavallo, le avventure di Ulisse: mito e arte s’incontrano in un percorso interattivo che si snoda tra il Museo Correr e il Museo Archeologico Nazionale in Piazza San Marco. Dopo il racconto degli intrighi degli dèi e dello scoppio della guerra di Troia, divisi in squadre ripercorreremo le tappe più avvincenti dell’Odissea, sfidandoci in una caccia al tesoro che ci riporterà a “Itaca”.
Consigliato dai 7 ai 12 anni

DONNE NELLA SCIENZA – LA CHIMICA DELL’INVISIBILE
Sabato 15 febbraio 2020
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, ore 11.00
Più di centocinquant’anni fa nasceva una scienziata rivoluzionaria, una donna vulnerabile eppure eroica. Il suo nome era Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie, una delle prime donne scienziato della storia. Scoprì numerosi nuovi elementi chimici, tra cui il radio e il polonio, e dedicò la sua vita allo studio della radioattività che amava definire “chimica dell’invisibile”.
In occasione della giornata “Donne nella Scienza” proponiamo un laboratorio per cercare di capire come questa grande scienziata sia stata capace di catturare l’invisibile e proveremo a farlo anche noi con l’aiuto di colori magici.
Consigliato dai 6 ai 11 anni

CARNEVALE DI VENEZIA 2020 – Paper Mask
Sabato 15 febbraio 2020
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, ore 14.30
La maschera, si sa, è uno degli elementi ‘iconici’ della rappresentazione anche artistica del Settecento veneziano. Lo osserveremo con i nostri occhi in museo, e poi in laboratorio metteremo alla prova la nostra creatività. Utilizzando una materia affascinante, versatile ed ecologica, realizzeremo una maschera personale e sorprendente, con la sapiente guida di un esperto.
Consigliato dai 7 ai 14 anni

L’AMOR COMICO
Giovedì 20 ore 15.00 e domenica 23 febbraio 2020 ore 11.00

Casa di Carlo Goldoni
Un’improbabile compagnia girovaga, “I senza dimora”, ci conduce in un “viaggio” straordinario nel mondo delle maschere, a partire da canovacci cinquecenteschi di commedia dell’arte, per raccontarci e a farci rivivere uno dei sentimenti più nobili dell’animo umano. Questi imbonitori – tra cenni storici, canzoni e lazzi – guideranno il pubblico in un vagabondaggio metafisico e onirico tra amori, comicità, stranezze e una girandola di irresistibili personaggi. A cura di Pantakin.
Consigliato dagli 8 ai 99 anni

LE FAVOLE DI GIANNI RODARI
Sabato 22 febbraio 2020

Museo Correr, ore 11.30 e 15.00
Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, Alessandro Bressanello legge e interpreta a suo modo alcune tra le più belle favole dell’autore. Tra bambini invisibili, strumenti magici e nasi in fuga, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella creazione di una loro fiaba originale, seguendo i suggerimenti della Grammatica della fantasia di Rodari.
Consigliato dai 5 ai 10 anni

‘AMICI’ SOMMERSI – Un tuffo in laguna
Domenica 15 marzo 2020
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, ore 14.30
I bambini diventano i protagonisti di una storia alla scoperta del mondo sommerso lagunare. Partendo dalla sala del museo dedicata al movimento, scopriranno i diversi organismi che popolano la laguna e che si muovono galleggiando, nuotando, strisciando o muovendosi a reazione. Ogni bambino costruirà alla fine un piccolo acquario da portare a casa.
(Iniziativa realizzata grazie al contributo del progetto europeo: LIFE LAGOON REFRESH)
Consigliato dai 5 ai 9 anni

SIPARIO! – Nuovi registi all’Opera
Domenica 19 aprile 2020
Palazzo Ducale, ore 14.30
Dopo una visita selettiva alla mostra sull’opera lirica allestita a Palazzo Ducale dal 9 aprile al 30 agosto 2020, e la scelta di un tema a questa ispirato, in laboratorio i ragazzi, con la guida di professionisti del settore, si trasformeranno in “registi d’opera”.
Ci si metterà alla prova, giocando, su testi, musiche, allestimento e costumi, interpretazione… fino a sperimentare gli esiti del proprio lavoro, in una dimensione performativa e collettiva, proprio come nel vero Teatro d’Opera.
Consigliato dai 7 ai 14 anni

KID PASS DAY – Un mimo in giardino
Domenica 10 maggio 2020
Giardino di Ca’ Rezzonico, dalle ore 14.30
Un pomeriggio spensierato, guidati da un mimo burlone, tra i giochi allestiti nel giardino del museo ispirati alle opere esposte, attività e sorprese, per goderci tutti insieme, con gioia, la primavera!

 

Tra giugno e agosto gli appuntamenti gratuiti sono sospesi, per lasciare posto alle vacanze e al nostro Summer camp “Musei in gioco”.
Restano inoltre disponibili tutte le attività “on demand” che le famiglie possono prenotare in qualunque giorno e orario.
Gli appuntamenti riprendono a fine settembre 2020 con nuove proposte.



 

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali”

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>

        • Consulta l’offerta selezionando “Famiglie al museo eventi speciali”
        • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone
        • Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni
        • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì
        • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.