Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Oltre alle attività sempre disponibili su richiesta, anche in più lingue, MUVE Education propone anche una serie di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni, per stare insieme facendo qualcosa di diverso e bello, per visitare e godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia!

 

ATTIVITÀ

FESTIVAL DENTRO L’ARTE 2021. NUTRIRSI DI BELLEZZA
I segreti del legador da libri

Museo Correr
7 novembre 2021 – ore 11.00 e 14.30
Al Museo Correr è stata ricostruita l’antica libreria veneziana Pisani a San Vidal, oggi sede del Conservatorio Musicale di Venezia, dove si possono ammirare rarissimi manoscritti e volumi a stampa dal Cinquecento al Settecento, realizzati con l’antica arte della legatura. Dopo averli ben osservati ci si potrà sbizzarrire con una tecnica base di quest’arte creando in laboratorio un fascicolo la cui coperta sarà decorata ispirandosi ai volumi esposti in museo.
Fascia d’età: dai 7 ai 14 anni
Iscrizioni attive dall’1 al 5 novembre 2021

AVVENTURE TRA LE PAGINE
Con Pulcinella al museo

Ca’ Rezzonico
14 novembre, ore 14:30
Una visita divertente, inusuale e selezionata di Ca’ Rezzonico condotta da un protagonista d’eccezione: un Pulcinella ‘in carne e ossa’ uscito direttamente dagli affreschi di Giandomenico Tiepolo che, con la sua esuberante compagnia, ci condurrà ‘a spasso’ per il museo, alla scoperta delle sue meraviglie artistiche, tra letture, giochi e mimi!
Al termine di questo ‘tour’ entusiasmante ogni partecipante riceverà una piccola sorpresa da portare a casa.
Fascia d’età: dai 7 ai 12 anni.
Iscrizioni attive dall’8 al 12 novembre 2021


 

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >>>

Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 2 ore
– Tutto l’anno, principalmente nel periodo settembre-giugno

Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni

Modalità di prenotazione:
Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online. Consulta l’offerta selezionando il tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘Famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento:

  • Attività gratuite
  • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone. Il nucleo deve necessariamente comprendere 1 adulto e un ragazzo fino a 14 anni.
  • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre alle 8 del lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì (un giorno prima nel caso di attività previste al sabato).
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
  • I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono di 5 bambini e ragazzi e 5 adulti accompagnatori: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto.
  • Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.

Informazioni
education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).