MUSEI IN GIOCO. Summer camp

26 agosto-6 settembre 2024

SUMMER CAMP 2024 – MUSEI IN GIOCO
per ragazzi e ragazze da 7 a 11 anni
Dal 26 agosto al 6 settembre 2024
Giardino di Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 | Pranzo al sacco
Giochi all’aperto, tesori artistici, esplorazioni naturalistiche, attività inclusive

_

Dopo l’edizione di giugno ritorna a grande richiesta anche a fine estate il Summer Camp ‘MUSEI IN GIOCO’ per bimbi dai 7 agli 11 anni: appuntamento dal 26 agosto al 6 settembre nei bellissimi spazi verdi di Ca’ Rezzonico.

Proposto secondo una formula ampiamente collaudata, il camp prevede la scoperta di tesori artistici e attività inclusive secondo un programma che si rinnova ogni settimana con esperienze pratiche e giochi all’aperto divertenti, coinvolgenti e spensierati, per educare ‘al bello’ e al rispetto del bene comune.

Lo splendido GIARDINO DI CA’ REZZONICO è la base per un’esperienza nella ‘bellezza’, che si arricchisce di uscite settimanali in altre sedi Muve: Palazzo Ducale, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’, Museo di Palazzo Mocenigo incluso ovviamente il Museo del Settecento veneziano di Ca’ Rezzonico, dove si svolgono attività in esclusiva per i partecipanti.

I ragazzi vengono accolti dagli educatori di Muve Education dal lunedì al venerdì alle 8.00/8.45 del mattino, con riconsegna alle 15.45/16.00.
Su richiesta, con un piccolo sovrapprezzo, è inoltre possibile estendere l’orario di uscita di 1 ora (fino alle 17, minimo 4 iscritti).
Per ogni attività ai ragazzi resteranno materiali e gadget, diario ‘visivo’ e concreto del camp.

Di seguito lo svolgimento di una giornata-tipo:

  • Mattino: prima fase di team building (h 8.45-9.45 ca.); attività specifica con percorsi o laboratori sempre diversi (h 10.00-12.00); pranzo al sacco (h 12.30-14.00)
  • Pomeriggio: giochi e attività di espressività corporea all’aperto (h 14.00-15.40), per far esprimere ai ragazzi idee ed emozioni derivate dall’esperienza mattutina, con particolare attenzione alle relazioni e al divertimento; uscita e riconsegna (h 15.45-16.00)

Il Summer Camp è progettato secondo gli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile


 

PROGRAMMA 
A CA’ REZZONICO E SEDI MUSEALI MUVE, VENEZIA

Prima settimana

Lunedì 26 agosto
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Venezia come funziona?
Iniziamo la prima settimana di camp per capire ‘come funziona’ la meravigliosa città di Venezia: come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo mentre i camini hanno forme bizzarre? A queste e a molte altre domande risponderemo attraverso un percorso speciale che prevede punti di osservazione privilegiati e un gioco finale individuale.

Martedì 27 agosto
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: Esploratori della natura selvaggia
Faremo un viaggio a piedi attivo e coinvolgente tra le sale del museo all’insegna dell’avventura e della scoperta. Una mappa narrativa guiderà il nostro percorso, invitando a soffermarsi tra oggetti, storie e personaggi. Nella sala dedicata all’esploratore Giovanni Miani riscopriremo il valore della documentazione per realizzare un personale diario di viaggio da portare a casa.

Mercoledì 28 agosto
A Palazzo Ducale
Attività: Decora il tuo ventaglio del Catai
(include la visita alla mostra “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”)
Una speciale caccia al tesoro alla scoperta di storie, simbologie e curiosità di animali ‘nascosti’ in stampe, arazzi, tessuti, ceramiche e dipinti esposti nella mostra dedicata al grande viaggiatore veneziano Marco Polo, nella splendida sede dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale. L’attività prosegue in laboratorio dove ognuno decorerà un proprio ventaglio cinese utilizzando stencil, colle e tantissimi colori.

Giovedì 29 agosto
Al Museo di Palazzo Mocenigo
Attività: E’ tutta una questione di… naso
Dopo la visita alla sezione del profumo del museo, tra sostanze esotiche e ricette misteriose, approfondiremo l’antica arte profumatoria veneziana. Utilizzando un kit individuale di essenze, preparati e strumenti, impareremo a comporre un profumo tutto nostro da portare a casa a ricordo di questa bella e… ‘odorosa’ esperienza!

Venerdì 30 agosto
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: Trasforma un segno in emozione
Dopo aver ammirato opere famosissime di Armando Testa, celebre pubblicitario, disegnatore, animatore e pittore italiano, nella mostra a lui dedicata a Ca’ Pesaro, saremo coinvolti nella creazione di una matrice a rilievo composta da cartoncini e materiali vari. Con rulli e colori sperimenteremo la divertente tecnica di stampa della collografia per creare un nostro manifesto pieno di emozioni.

___

Seconda settimana

Lunedì 2 settembre
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Canaletto, Venezia e … le sue gondole
La sede di Ca’ Rezzonico, al piano terra, ospita Laura, la più antica gondola presente oggi a Venezia. Quante storie e segreti può raccontarci una gondola? Lo scopriremo insieme, per poi passare al secondo piano del museo, in cui osserveremo le gondole rappresentate nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che permettono di “entrare” nella vita della Venezia del Settecento. Con le gondole avremo ancora altro da fare, con le nostre mani, costruendo una sorpresa da portarci a casa.

Martedì 3 settembre
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: Chi cerca trova
Scopriremo quanto è lungo lo scheletro della balenottera, cosa si nasconde nel pozzo del museo e come riconoscere una foglia di quercia… E poi… conosceremo anche il fantasma che gira per le sale del museo di notte! Misteri, rompicapi e piccole prove da superare in una avvincente caccia al tesoro tra le sale del museo.

Mercoledì 4 settembre
A Palazzo Ducale
Attività: In viaggio con Marco Polo… e Geronimo Stilton
Andremo alla scoperta del più grande viaggiatore veneziano di tutti i tempi, Marco Polo, nella mostra a lui dedicata a Palazzo Ducale. Saremo accompagnati da un divertente Activity Book, da tenere poi con noi, ricco di aneddoti, giochi e curiosità raccontate da Geronimo Stilton, il topo-giornalista più amato dai ragazzi di tutto il mondo, ispirate allo straordinario viaggio nelle terre del Gran Khan e al “Milione”, opera che narra di popoli lontani, dagli usi e costumi diversi, ma anche di cose misteriose e fantastiche.

Giovedì 5 settembre
Al Museo di Palazzo Mocenigo
Attività: Il mondo in un tessuto
Un ‘percorso’ dalla materia prima al filato, ispirato alle collezioni tessili del museo, ci farà vedere vedere e toccare con mano i diversi tipi di fibre naturali, artificiali, sintetiche, fino alla tessitura, sperimentabile attraverso un kit personalizzato con filati di lana e un piccolo telaio di legno, da portarci poi a casa. Il laboratorio, coinvolgente e inclusivo, svela come l’antica tecnica della tessitura accomuni tutte le culture.

Venerdì 6 settembre
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: Facce di creta
Si sa che la scultura è uno dei punti di forza della straordinaria collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come I Borghesi di Calais di Rodin, intense cere come quelle di Medardo Rosso, marmi perfetti ed espressivi, opera di Adolfo Wildt, ci offrono un formidabile impatto con quest’arte. Dopo un percorso ‘mirato’ in museo saremo guidati in laboratorio a plasmare con la creta una scultura, ispirandoci a un volto, al nostro autoritratto o a un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.


 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Summer Camp ‘Musei in Gioco’ si svolge dal 26 agosto al 6 settembre 2024 negli spazi esterni di Ca’ Rezzonico a Venezia.
Il camp prevede attività da svolgersi principalmente all’aperto, con alcuni itinerari e percorsi anche all’interno di altri musei e/o spazi.

I bimbi saranno accolti ogni giorno dagli educatori Muve Education tra le ore 8.00 e le 8.45, con ‘riconsegna’ tra le 15.45 e le 16.00.
Per chi ne avesse necessità è possibile posticipare di 1 ora l’orario di uscita (dalle ore 16 alle 17): l’attivazione potrà avvenire con un minimo di 4 bambini.
L’esperienza complessiva di ciascuna sezione, con attività sempre diverse dura 2 settimane, è comunque possibile iscriversi solo a una sola settimana.
Le iscrizioni per il camp di fine estate saranno attive a partire dal 10 giugno.

Fasce d’età
Il Camp è rivolto a bimbi dai 7 anni compiuti o che comunque abbiano già frequentato la seconda classe della scuola primaria, fino agli 11 anni.
Possono altresì essere ammessi in via del tutto eccezionale, previa valutazione dell’ufficio, partecipanti che abbiano frequentato la prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado, e che quindi possano non aver ancora compiuto i 7 anni, o aver già compiuto i 12 anni, ma solo nell’anno in corso.
Non sono ammesse altre fasce d’età o scolastiche.

Per informazioni scrivere a education@fmcvenezia.it o contattare lo 0412700370.


 

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA >

COME ADERIRE E COSTI >

 

 

In collaborazione con
MIC – Direzione Regionale Musei Veneto

Si ringraziano
AGE Assicurazioni Gestione Enti
Fondazione Forte Marghera