Approfondimenti, corsi e alta formazione

Archivio

PRESENTAZIONE MOSTRA
Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni
Eventi riservati all’Associazione Guide Turistiche
Mercoledì 15 marzo 2023 – Palazzo Ducale
Incontro di presentazione della mostra Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, allestita presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, riservato all’Associazione Guide Turistiche, a cura del Dirigente Area Attività Museali, dott.ssa Chiara Squarcina e del co-curatore della mostra, dott. Andrea Bellieni. Saranno previsti tre turni di visita da 25 posti ciascuno alle ore 14.30, 15.30 e 16.30. Ritiro del biglietto gratuito direttamente in biglietteria su esibizione del tesserino di riconoscimento e accesso consentito secondo il turno di iscrizione. Apertura delle iscrizioni Mercoledì 8 marzo alle ore 12:00 e chiusura Martedì 14 marzo alle ore 12. Ingresso: Porta del Frumento, Palazzo Ducale (corsia gruppi prenotati “Attività educative”). Meeting point: ingresso mostra Carpaccio, Appartamento del Doge dove il gruppo attenderà il curatore.

Giovedì 16 marzo 2023 – Palazzo Ducale
Incontro di presentazione della mostra Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, allestita presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, riservato all’Associazione Guide Turistiche, a cura del Dirigente Area Attività Museali, dott.ssa Chiara Squarcina e del co-curatore della mostra, dott. Andrea Bellieni. Saranno previsti tre turni di visita da 25 posti ciascuno alle ore 15.00, 15.30 e 16.00. Ritiro del biglietto gratuito direttamente in biglietteria e accesso consentito secondo il turno di iscrizione. Apertura delle iscrizioni lunedì 27 febbraio alle ore 8:00 e chiusura alle ore 14:00 di martedì 14 marzo. Ingresso: Porta del Frumento, Palazzo Ducale (corsia gruppi prenotati “Attività educative”). Meeting point: ingresso mostra Carpaccio, Appartamento del Doge dove il gruppo attenderà il curatore.  


PRESENTAZIONE MOSTRA
Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni
Evento riservato agli operatori Muve Education
Giovedì 16 marzo 2023 – Palazzo Ducale
Incontro di presentazione della mostra “Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni”, allestita presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, riservato agli educatori Muve Education, a cura del Dirigente Area Attività Museali, dott.ssa Chiara Squarcina e del co-curatore della mostra, dott. Andrea Bellieni. Sarà previsto un turno di visita alle ore 16.30, 25 posti disponibili. Ritiro del biglietto gratuito direttamente in biglietteria e accesso consentito secondo il turno di iscrizione. Apertura delle iscrizioni Lunedì 27 febbraio alle ore 8:00 e chiusura alle ore 14:00 di martedì 14 marzo. Ingresso: Porta del Frumento, Palazzo Ducale (corsia gruppi prenotati “Attività educative”). Meeting point: ingresso mostra Carpaccio, Appartamento del Doge dove il gruppo attenderà il curatore.


SEGNO e INTUIZIONE – La Biblioteca del Museo Correr LUOGO DI BENESSERE
Seminario di scrittura manuale con la docenza di Monica Dengo e di Giovanni Dicran Megighian. Sabato 14 dicembre 2019 – Museo Correr
Scopri di più >


 

Con lo scopo di restituire il patrimonio della Biblioteca di Casa di Carlo Goldoni alla cittadinanza, si è pensato ad una serie di incontri, dal 8 ottobre al 3 dicembre 2019, volti ad illustrare specifiche sezioni della Biblioteca di studi teatrali.
Scopri il programma >


 

Scrivere a mano: segno e senso
Conversazione sulla scrittura con interventi di Ewan Clayton, Monica Dengo, Giovanni Dicran Megighian, Roberto De Feo
Giovedì 10 ottobre 2019 – Museo Correr


 

Dal Gabinetto Numismatico al “Museo” virtuale e Il fondo fotografico Naya a Palazzo Fortuny
Presentazione dei volumi
Venerdì 11 ottobre 2019 – Museo Correr


 

I Musei e questo futuro. Tempi di cambiamento
Conferenza internazionale
Sabato 12 ottobre 2019 – Palazzo Ducale


 

Giornata di Studi
Le tecniche artistiche in Italia tra Otto e Novecento
Venerdì 22 marzo 2019, dalle ore 10:00 alle 18:00
Venezia, Palazzo Fortuny

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo Fortuny in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, intende indagare uno dei periodi più complessi e affascinanti per la storia delle tecniche artistiche e il mondo dell’arte, nel nostro paese e in Europa.

Scopri di più >


 

Sabato 23 giugno
Dalle 19 alle 20 evento speciale
Goldoni all’opera: L’amor artigiano in museo: il “restauro” di un’opera, dal testo allo strumento

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Goldoni all’opera è un importante lavoro di ricerca su Carlo Goldoni librettista d’opera inserito in Horizon 2020 Programme for Research and Innovation della Commissione Europea coordinato da Pervinca Rista (MSCA Goldopera grant n.701269). I risultati di questo lavoro trovano applicazione in un progetto didattico multidisciplinare con la partecipazione di Conservatorio Benedetto Marcello e Università IUAV di Venezia e Accademia di Belle Arti di Napoli, in cui saranno presentati alcuni aspetti de “L’amore artigiano” opera del 1761, musicata da Gaetano Latilla su libretto di Carlo Goldoni, con particolare rilievo agli elementi di costruzione dell’opera e dei contenuti teatrali.


 

Corso di formazione per curatori, operatori front-line, operatori didattici dei musei

22-23 novembre 2017
Museo Correr

In che modo il museo può proporsi come luogo di inclusione e accoglienza, rendendo il proprio patrimonio non solo realmente accessibile ai fruitori, ma anche uno strumento per essi utile ad ampliare orizzonti, a creare esperienze serene e utili, a “capire” di più, a “vivere” meglio?


 

Nell’ambito della mostra ATTORNO ALLA POP ART NELLA SONNABEND COLLECTION. Da Johns e Rauschenberg a Warhol e Lichtenstein e a Koons

5 ottobre 2017, ore 18
Mestre, Centro Culturale Candiani

Incontro di approfondimento con Flavio Caroli. Sarà presente l’autore, modera Gabriella Belli
letture di Rossana Valier

 


 

Venetonight – La Notte Europea dei Ricercatori

29 settembre 2017 
Palazzo Ducale, Museo di Storia Naturale, Ca’ Rezzonico,  Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’Arte moderna, Casa di Carlo Goldoni

Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto, è un evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico. Rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinarsi in modo divertente al mondo della ricerca e dialogare con i suoi protagonisti. Il 29 settembre 2017, in differenti città europee, i cittadini avranno  l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

 


 

Dialogo sulla pittura. Una conversazione con Jean Clair

Giovedì 22 giugno 2017
Museo Correr, Sala da Ballo

 


 

La storia delle trasformazioni di Piazza San Marco e la Renovatio urbis di Jacopo Sansovino

Sabato 29 aprile e sabato 20 maggio 2017
Museo Correr, aula didattica e Piazza San Marco

Iniziativa di approfondimento in collaborazione con Touring Club – Corpo Consolare di Venezia. L’attività prevede un percorso in Piazza San Marco, allo scopo di “rileggerne” gli edifici alla luce delle originarie destinazioni d’uso, cercando le tracce fisiche del passato, per comprenderne la storia e i cambiamenti e guidarci tra le motivazioni politiche, le scelte progettuali e le vicende costruttive delle fondamentali trasformazioni sansoviniane. Il percorso è preceduto da una lezione  ospitata nell’aula didattica del Museo Correr.

L’iniziativa è riservata ai soci Touring e agli operatori didattici del servizio educativo MUVE. Ingresso per i soci Touring previa prenotazione e indicazioni del loro corpo consolare, per gli operatori didattici MUVE previa prenotazione. Per prenotarsi scrivere a education@fmcvenezia.it

 


 

WILLIAM MERRITT CHASE. UN PITTORE TRA NEW YORK E VENEZIA

16, 30 Marzo, 20 Aprile 2017
Conferenze di approfondimento a Ca’Pesaro –  Gallleria Internazionale d’Arte Moderna

Giovedì 16 marzo 2017, ore 17.30
Chase in Italia. Opere, esposizioni, riscontri dalla critica
Giovanna Ginex, co-curatrice della mostra

Giovedì 30 marzo 2017, ore 17.30
William Merritt Chase e il mondo veneziano
Rosella Mamoli Zorzi, professore emerito Università Ca’ Foscari di Venezia

Giovedì 20 aprile 2017, ore 18.30
William Merritt Chase e il soggiorno fiorentino
Francesca Bardazzi, storica dell’arte

 


 

Paolo Puppa legge Pirandello
Casa di Carlo Goldoni

Quattro appuntamenti a cura di uno dei maggiori studiosi del settore, dedicati a Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita.
17 gennaio, 7 e 28 febbraio, 28 marzo 2017

 


 

Istituzione e ceto dirigente della Repubblica di Venezia
Palazzo Ducale 

Sabato 28 gennaio, Prof. Claudio Povolo, Università Ca’ foscari di Venezia
Sabato 18 marzo, Prof.Giuseppe Gullino, Università di Padova

Iniziativa di approfondimento in collaborazione con Touring Club -Corpo Consolare di Venezia. Lezione_visita  incentrata sul sistema di governo della Repubblica e sulle sue magistrature. Si struttura  in due tempi:  1) lezione frontale  con proiezione di slide sul complesso sistema di organi di governo della Serenissima; si affronteranno inoltre i diversi approcci storiografici sulla città  2)  visita “mirata”  nelle sale riferite a quegli stessi organi, con riferimenti interpretativi connessi anche agli apparati decorativi.

 


 

ATTORNO A KLIMT. GUDITTA, EROISMO E SEDUZIONE
Incontri di approfondimento a 
Mestre, Centro Culturale Candiani

Venerdì 27 gennaio 2017, ore 18
Vittorio Pajusco
Klimt e i klimtiani a Venezia
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro del biglietto all’ingresso della mostra

Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 18
Gabriella Belli
Apollineo e dionisiaco nella pittura allegorica di Gustav Klimt
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Venerdì 3 Marzo 2017, ore 18
Flavio Caroli
Il museo dei capricci
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 


 

CHE FINE HA FATTO IL DOCUMENTO?
Giornata di studi
29 Novembre 2016, dalle 10 alle 18
Venezia, Palazzo Fortuny