Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Servizi Educativi

Attività Educative su prenotazione 2020

Per adulti e famiglie, a partire da lunedì 22 giugno 2020 è possibile partecipare a dei percorsi educativi presso i Musei Civici di Venezia. Le attività hanno la particolarità di svolgersi in giorni e fasce orarie specifiche, e quindi offrire un’esperienza unica per il visitatore.
I percorsi saranno organizzati per gruppi di massimo 10 persone, accompagnati da operatori didattici incaricati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Le attività educative sono disponibili per Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Palazzo Mocenigo, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.

 

PALAZZO DUCALE

Per adulti

1. Palazzo Ducale: il luogo simbolo della città
Un percorso guidato dinamico e coinvolgente consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea, assieme all’architettura e alla composizione degli spazi a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse Istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, lo splendore della rappresentazione pubblica. Un viaggio irrinunciabile nel cuore stesso della città e della sua storia, per comprenderle al meglio.
Durata 1,30h.

 

Per famiglie

1. Caccia al leone
Chi, se non il leone, simbolo di Venezia, può guidare i ragazzi in un percorso fuori dall’ordinario alla scoperta del Palazzo? La “caccia” – attraverso le mille diverse raffigurazioni del leone dipinte, scolpite, istoriate – prevederà punti di vista particolari, itinerari inconsueti e la progressiva “cattura” di elementi da ricomporre in una divertente “sorpresa” finale da portarsi via.
Durata:1,30h; per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni

2. Il palazzo racconta
Una visita diversa, interattiva in cui scoprire arte e storia del Palazzo. Strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni, con l’aiuto di un quaderno attivo che resterà ai partecipanti per continuare e sedimentare, volendo,  il lavoro anche a casa.
Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dagli 11 ai 14 anni


 

MUSEO CORRER

Per adulti

Wunderkammer Correr: un caleidoscopio veneziano
È un percorso guidato che consente di scoprire tesori e curiosità delle raccolte da cui sono nati tutti i nostri musei: dalle importanti opere di Antonio Canova, alle preziose raccolte che testimoniano la dimensione cosmopolita della città.
La visita include la mostra dedicata alla complessa e contraddittoria figura di Francesco Morosini, vittorioso capitano generale da Mar della Repubblica e poi doge, nel quarto centenario dalla nascita.
Durata: 1,30h


 

CA’ REZZONICO

Per adulti

1. “Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura”
Nel Settecento si sviluppa in Europa una varietà di importanti esperienze artistiche eterogenee che si succedono o si intrecciano nelle arti figurative come nella musica e vedono in Venezia uno dei centri di maggiore sviluppo. Nel palazzo più bello della città, decorato dai maggiori artisti della splendida stagione settecentesca della pittura veneziana, questo inedito e coinvolgente percorso associa una selezione musicale di brani (di artisti come Bach, Haendel, Vivaldi,  Haydn e Mozart –solo per citarne alcuni -) ad ambienti e opere del museo, con effetti di travolgente suggestione, per  rivivere e comprendere  – con l’immediatezza della musica coniugata all’esperienza visiva pressoché totale che Ca’ Rezzonico consente – il contesto in cui tali esperienze artistiche sorgono.
Durata: 2h.

2. Venezia nel Settecento. Miti e splendori, intelletto e ragione, verso un “Mondo Nuovo”
Nella più ricca delle dimore, l’aristocrazia si racconta attraverso miti e allegorie, ma anche un mondo nuovo si affaccia rappresentando la realtà come appare. Questo percorso a Ca’ Rezzonico è un’immersione nella bellezza, nella grande pittura, nell’abilità di scultori ed ebanisti, nella preziosità di suppellettili e porcellane, ma anche – e soprattutto – un’occasione di riflessione sul cruciale secolo dei lumi e sui modi diversi di rappresentarlo, per capirlo davvero, in una chiave di lettura multidisciplinare.
Durata: 1,30h.

 

Per famiglie

1. Canaletto, Venezia e… le sue gondole
Il museo di Ca’ Rezzonico ospita, nel monumentale androne al piano terra, Laura, la più antica gondola che si possa vedere oggi a Venezia (è datata 1847), che certamente apparteneva a una famiglia patrizia. Ma quante storie e segreti può raccontarci una gondola? Lo scopriremo assieme, per poi passare al secondo piano del museo, in cui osserveremo le gondole rappresentate nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che permettono di “entrare” nella vita della Venezia del Settecento. Ma non è finita qui: in laboratorio, su un fondale tratto da Canaletto, inseriremo, dopo averla costruita con le nostre mani, una “vera” piccola gondola in 3D che potremo colorare e reinterpretare a modo nostro! Ai partecipanti  sarà inoltre offerto un leaflet che suggerirà un percorso/gioco da fare in famiglia dopo l’attività, mettendosi alla ricerca dei luoghi della città ritratti dai vedutisti del Settecento visti in museo e confrontarli con l’aspetto che questi stessi luoghi hanno oggi.
Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni

2. Venezia come funziona?
Capire com’è fatta Venezia, come funziona e come ha funzionato è il primo passo per viverla, rispettarla e goderne. Perché il tessuto urbano della città, così denso, è interrotto da tanti campi e corti? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno delle forme bizzarre? Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? A queste e molte altre domande troveremo risposta in un percorso speciale, in cui Ca’ Rezzonico, grandioso palazzo signorile realizzato tra Sei e Settecento, si presta perfettamente come esempio, e al tempo stesso come punto di osservazione privilegiato. Partiremo dal vicino Campo San Barnaba (appuntamento al pozzo) e poi raggiungeremo l’ingresso acqueo del palazzo, sul Canal Grande. Da qui parte l’esplorazione alla ricerca delle risposte, che arriverà fino al… sottotetto!
L’esperienza sarà poi documentata e sintetizzata in laboratorio, ove i partecipanti comporranno, a squadre, un tabellone davvero speciale e, per finire ci sarà una sorpresa da portare a casa
Durata: 2 ore; per famiglie con ragazzi dagli 8  ai 14 anni


 

MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO

Per adulti

Mode e usanze nella Venezia del Settecento
Nell’antica dimora dei nobili Mocenigo, un percorso guidato tra abiti, accessori e tessuti originali documenta il gusto di un’epoca, quando Venezia era tra i centri più importanti sia per la manifattura tessile, sia per le produzioni cosmetiche e speziali. Proprio in questi ambiti si sviluppa la proposta espositiva del museo, consentendo di osservare da vicino rari e preziosissimi capi d’abbigliamento e una vasta gamma di tessuti realizzati con tecniche virtuosistiche, oltre a osservare e annusare materie prime e fragranze, o a sfogliare virtualmente antichi ricettari alla ricerca di “tutte le malitie de le donne et tutte sorte de aque et belleti che le usano a farsi belle”.
Durata: 1,30h

 

Per famiglie

Sotto il vestito… molto!
Sontuosi e affascinanti, ma anche imponenti come sculture o decorazioni semoventi, gli abiti del Settecento sono un “affare“ complesso: come si raggiungevano gli effetti speciali delle ampie gonne, dei vitini di vespa, degli jabot, delle ricamate marsine? Come ci si vestiva? Si potevano lavare quei tessuti? Si utilizzava biancheria intima? Un baule con tutto ciò che serve a una dama o a un gentiluomo e un manichino a grandezza naturale consentono di ripercorrere passo passo la procedura settecentesca della vestizione, anche con coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni


 

MUSEO DEL VETRO A MURANO

Per adulti

Il vetro: storia di un’arte
Mille anni d’arte del vetro raccontati in un itinerario guidato lungo le sale del museo, in cui trovano spazio opere leggendarie e note in tutto il mondo, che hanno espresso nei secoli – e anche in epoca contemporanea – la perizia tecnica dei maestri e la creatività di artisti e designer, cui il vetro offre un’immensa gamma di stimoli e potenzialità. Nei giorni feriali, al mattino,  il percorso in museo può essere completato, grazie alla collaborazione con ElleGiglass, dalla possibilità di assistere al lavoro di una vera fornace muranese.
Durata: 1,30h

 

Per famiglie

Tesori di vetro (con fornace)
Un percorso gioco, supportato da materiali fruibili anche da chi non sa leggere, con molte cose da fare, per scoprire con gioia e naturalezza alcuni veri, fondamentali segreti dell’arte del vetro e i capolavori del museo.
Grazie alla collaborazione con ElleGiglass l’esperienza è arricchita con la visita a un vero luogo di produzione del vetro d’arte muranese, in cui vedere i maestri in azione.
Durata: 1,30h; per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni


 

MUSEO DEL MERLETTO A BURANO

Per adulti & famiglie

Merletti e merlettaie: il filo della laguna
Percorso guidato alla scoperta della ricca raccolta di merletti dal XVI al XX secolo esposta nel  museo, che ha sede nel suggestivo palazzetto dell’antica Scuola in cui quest’arte veniva tramandata. A fine visita, i partecipanti ricevono un activity book MUVE EDUCATION per compiere in autonomia un divertente itinerario alla scoperta dell’isola di Burano.
Durata: 1,30h.


 

MUSEO DI STORIA NATURALE

Per famiglie

Esploratori al museo
Un percorso a tappe nel Museo di Storia Naturale dove alcune prove da affrontare permetteranno di conoscere il lavoro del naturalista. I bambini e i ragazzi saranno i protagonisti attivi di una esplorazione che si snoda tra le sale del museo per scoprire la storia della vita sulla terra tra fossili e dinosauri, le vaste collezioni che raccontano la biodiversità del nostro pianeta, le complesse e sorprendenti forme della natura. Non mancherà il divertimento e qualche sorpresa da portare a casa.
Durata: 1,30h


 

Prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano online >>>
Per attività per adulti scegliere Adulti > Percorsi guidati
Per attività per famiglie scegliere Famiglie > Famiglie al museo “on demand”

Prezzi 
Attività per adulti 100 euro per massimo 10 partecipanti, ingresso al museo a tariffa ridotta escluso;
Attività per famiglie 80 euro per massimo 10 partecipanti di cui minimo 1, massimo 4 adulti, e ragazzi fino a 14 anni, ingresso al museo incluso.