Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Servizi Educativi

Adulti

 

Le attività per adulti sono sospese fino al 3 dicembre 2020, a seguito del DPCM del 3 novembre 2020.

ADULTI “ON DEMAND”

 

Per gli adulti è possibile partecipare a dei percorsi educativi presso i Musei Civici di Venezia. Le attività hanno la particolarità di svolgersi in giorni e fasce orarie specifiche, e quindi offrire un’esperienza unica per il visitatore.
I percorsi saranno organizzati per gruppi di massimo 10 persone, accompagnati da operatori didattici incaricati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Le attività educative sono disponibili per Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Palazzo Mocenigo, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.

 

PALAZZO DUCALE

1. Palazzo Ducale: il luogo simbolo della città
Un percorso guidato dinamico e coinvolgente consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea, assieme all’architettura e alla composizione degli spazi a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse Istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, lo splendore della rappresentazione pubblica. Un viaggio irrinunciabile nel cuore stesso della città e della sua storia, per comprenderle al meglio.
Durata: 1,30h.


 

MUSEO CORRER

Wunderkammer Correr: un caleidoscopio veneziano
È un percorso guidato che consente di scoprire tesori e curiosità delle raccolte da cui sono nati tutti i nostri musei: dalle importanti opere di Antonio Canova, alle preziose raccolte che testimoniano la dimensione cosmopolita della città.
La visita include la mostra dedicata alla complessa e contraddittoria figura di Francesco Morosini, vittorioso “capitano generale da Mar” della Repubblica e poi doge, nel quarto centenario dalla nascita.
Durata: 1,30h


 

CA’ PESARO

Percorsi nel Novecento
Il percorso guidato si dipana con chiarezza e grande impatto emozionale tra capolavori, evocazioni, confronti e relazioni tra molteplici tendenze dell’arte del ventesimo secolo, con diverse possibili traiettorie di riflessione e approfondimento. L’andamento cronologico-tematico dell’esposizione permette, infatti, sia di cogliere nitidamente l’evoluzione del fare artistico del “secolo breve”, documentandone ad altissimo livello l’incessante processo di sperimentazione e le fondamentali fasi di rinnovamento pittorico e plastico, sia di connettere le vicende artistiche alle radicali e drammatiche trasformazioni di ogni aspetto della vita del tempo, offrendo straordinarie opportunità di collegamenti interdisciplinari. L’itinerario è arricchito dalla mostra “Omaggio a Umberto Moggioli (1886-1919)”, visitabile dall’11 settembre all’8 dicembre 2020, che si propone di ripercorrere – attraverso una selezione di venti opere, fra oli, disegni e acqueforti di assoluto livello qualitativo – quel segmento di produzione che meglio rappresenta e identifica il pittore nell’immaginario collettivo.
Durata 1,30h.


 

CA’ REZZONICO

1. “Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura”
Nel Settecento si sviluppa in Europa una varietà di importanti esperienze artistiche eterogenee che si succedono o si intrecciano nelle arti figurative come nella musica e vedono in Venezia uno dei centri di maggiore sviluppo. Nel palazzo più bello della città, decorato dai maggiori artisti della splendida stagione settecentesca della pittura veneziana, questo inedito e coinvolgente percorso associa una selezione musicale di brani (di artisti come Bach, Haendel, Vivaldi,  Haydn e Mozart – solo per citarne alcuni) ad ambienti e opere del museo, con effetti di travolgente suggestione, per  rivivere e comprendere  – con l’immediatezza della musica coniugata all’esperienza visiva pressoché totale che Ca’ Rezzonico consente – il contesto in cui tali esperienze artistiche sorgono.
Durata: 2h.

2. Venezia nel Settecento. Miti e splendori, intelletto e ragione, verso un “Mondo Nuovo”
Nella più ricca delle dimore, l’aristocrazia si racconta attraverso miti e allegorie, ma anche un mondo nuovo si affaccia rappresentando la realtà come appare. Questo percorso a Ca’ Rezzonico è un’immersione nella bellezza, nella grande pittura, nell’abilità di scultori ed ebanisti, nella preziosità di suppellettili e porcellane, ma anche – e soprattutto – un’occasione di riflessione sul cruciale secolo dei lumi e sui modi diversi di rappresentarlo, per capirlo davvero, in una chiave di lettura multidisciplinare.
Durata: 1,30h.


 

MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO

Mode e usanze nella Venezia del Settecento
Nell’antica dimora dei nobili Mocenigo, un percorso guidato tra abiti, accessori e tessuti originali documenta il gusto di un’epoca, quando Venezia era tra i centri più importanti sia per la manifattura tessile, sia per le produzioni cosmetiche e speziali. Proprio in questi ambiti si sviluppa la proposta espositiva del museo, consentendo di osservare da vicino rari e preziosissimi capi d’abbigliamento e una vasta gamma di tessuti realizzati con tecniche virtuosistiche, oltre a osservare e annusare materie prime e fragranze, o a sfogliare virtualmente antichi ricettari alla ricerca di “tutte le malitie de le donne et tutte sorte de aque et belleti che le usano a farsi belle”.
Durata: 1,30h


 

MUSEO DEL VETRO A MURANO

Il vetro: storia di un’arte
Mille anni d’arte del vetro raccontati in un itinerario guidato lungo le sale del museo, in cui trovano spazio opere leggendarie e note in tutto il mondo, che hanno espresso nei secoli – e anche in epoca contemporanea – la perizia tecnica dei maestri e la creatività di artisti e designer, cui il vetro offre un’immensa gamma di stimoli e potenzialità. Nei giorni feriali, al mattino,  il percorso in museo può essere completato, grazie alla collaborazione con ElleGiglass, dalla possibilità di assistere al lavoro di una vera fornace muranese.
Durata: 1,30h


 

MUSEO DEL MERLETTO A BURANO

Per adulti & famiglie

Merletti e merlettaie: il filo della laguna
Percorso guidato alla scoperta della ricca raccolta di merletti dal XVI al XX secolo esposta nel  museo, che ha sede nel suggestivo palazzetto dell’antica Scuola in cui quest’arte veniva tramandata. A fine visita, i partecipanti ricevono un activity book MUVE EDUCATION per compiere in autonomia un divertente itinerario alla scoperta dell’isola di Burano.
Durata: 1,30h.


 

MUSEO DI STORIA NATURALE

La natura in museo: storie e collezioni
Visitare il Museo di Storia Naturale è un’esperienza multisensoriale e coinvolgente. In ogni sala è possibile non solo guardare, ma anche toccare, sentire, capire. Ogni sezione è un percorso compiuto, come un museo nel museo: il primo “viaggio” è alle origini della vita, guidati da fossili e dinosauri; segue poi un percorso sull’evoluzione del collezionismo naturalistico, dagli antichi esploratori ai moderni ricercatori; infine una sezione dinamica e coinvolgente ci fa sperimentare le diverse strategie della vita, dal movimento alla nutrizione, nelle loro infinite varianti.
Durata: 1,30h


 

COME ADERIRE E COSTI >

SCOPRI L’OFFERTA ON DEMAND PER FAMIGLIE >