Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Scuole al Museo

Proposte per i docenti

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandiaEduDay

Presentazione del programma 2018/19 dei Musei Civici di Venezia per la scuola

Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento, martedì 4 settembre 2018 dalle 10 alle 18

La presentazione del programma si svolge anche quest’anno a Ca’ Rezzonico, eccezionalmente aperta al martedì per questo evento. Sarà quindi possibile per i docenti che parteciperanno godere in esclusiva, tra l’altro, dello splendore di questo luogo. Per agevolare la trasferta degli insegnanti a Venezia, anche quest’anno lavoriamo “in rete” con i dipartimenti educativi di altre istituzioni veneziane. In particolare, abbiamo condiviso la scelta della data con Pinault Collection che svolgerà il proprio EduDay nello stesso giorno a Palazzo Grassi, situato esattamente di fronte a Ca’ Rezzonico. Un fantastico servizio “navetta” messo a disposizione dall’Associazione Arzanà, che qui ringraziamo, consente il collegamento gratuito e costante tra le due sedi, attraverso il Canal Grande. Partecipa anche Artsystem per Le stanze del vetro della Fondazione Cini. Come di consueto, l’Edu Day è un’occasione per presentare nuovi progetti, materiali e le diverse attività didattiche illustrate in questa brochure, ma intende anche proporsi ancora una volta come momento di confronto e sede per accogliere proposte e idee. Crediamo quindi che questo confronto sia di fondamentale importanza.

  • Per partecipare è necessario accreditarsi compilando il modulo disponibile online nei prossimi giorni

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Mostre

Durante l’EduDay saranno illustrate anche le mostre temporanee, in corso o in programma, che abbiamo selezionato come possibili strumenti didattici da utilizzare e saranno distribuiti dei coupon perché i docenti possano a suo tempo visitarle, in modo da “testarle” e valutarle. Il coupon per le mostre non ancora aperte dovrà ovviamente essere conservato dal docente.

 

Metteteci alla prova!

Affinchè i docenti possano comprendere appieno metodi ed efficacia della nostra proposta educativa, proponiamo una serie di appuntamenti nei quali sarà possibile, per chi aderirà, testare in prima persona le nostre attività e valutare quindi se proporle ai propri studenti.

Le attività che proponiamo sono:

Per docenti della scuola dell’infanzia e primaria primo ciclo
Energia creativa a Ca’ Pesaro
Lettere per giocare al Museo Correr

Per docenti della scuola primaria secondo ciclo
Un luogo da favola a Ca’ Rezzonico
Cose Strane e Grandi Storie: gli artisti raccontano a Ca’ Pesaro

Per docenti della scuola secondaria di I grado
Capolavori per leggere al Museo Correr
La Biodiversità al Museo di Storia Naturale

Per docenti della scuola secondaria di II grado
Connessioni non virtuali per capire il Novecento a Ca’ Pesaro
“Nani sulle spalle di giganti”: la ricerca bibliografica tra libri e web e Classicità e Classicismo al Museo Correr

Durante l’Eduday raccoglieremo le adesioni secondo un calendario di appuntamenti che si svolgerà tra settembre e novembre.

 

Aggiornamento e formazione

Per docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado

Le infinite potenzialità creative della carta

In un mondo sempre più “digitale” e di relazioni sempre più “smaterializzate”, riteniamo utile proporre ai docenti un corso intensivo (della durata di un giorno intero) sulle molteplici potenzialità creative della carta. I partecipanti impareranno a conoscere tecniche diverse, dal Kirigami che crea pagine tridimensionali senza punti di incollo, al Paper Diorama, con cui realizzare un teatrino a più livelli; dal Pop up al Carousel e molto altro.

Data: sabato 22 settembre, orario 10.00-13.15 / 14.00-18.00 
Partecipanti: massimo 20
Docente: Dario Cestaro, artista, illustratore per l’infanzia e paper designer, autore di libri pop up, docente ai corsi di Tecnologia della carta dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Paper Design dell’Istituto Palladio di Verona.
Sede: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Costo: 20 euro a partecipante
Il corso si attiva con un minimo di 15 partecipanti

 

Per docenti dalla scuola secondaria di II grado

 

Educazione linguistica fuori dall’aula: patrimonio culturale e digitale

Questo corso online di perfezionamento in didattica delle lingue moderne di durata annuale è organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari. Ci permettiamo di segnalarlo, alla luce del successo davvero importante delle nostre attività CLIL in museo, della crescente domanda di formazione in questo campo, e della positiva esperienza maturata lo scorso anno nel breve corso di approccio a queste tematiche da noi organizzato. Riteniamo inoltre che le attività svolte nei nostri musei abbiano offerto un contributo significativo alle elaborazioni metodologiche e ai contenuti del corso, che si propone di fornire una formazione nel campo della didattica delle lingue in contesti non-formali (fuori dall’aula), con un particolare focus sul museo e sul patrimonio culturale anche attraverso l’uso di tecniche digitali. Il corso equivale a 20 CFU (crediti formativi universitari) e prevederà anche sperimentazioni presso i nostri musei.

Informazioni e costi >

 

Sportello progetti personalizzati

  • Per collegare in modo diretto e coerente l’attività in museo con la programmazione della classe;
  • per soddisfare esigenze particolari di approfondimento di temi specifici;
  • per rendere davvero inclusive le proposte tenendo conto di eventuali necessità o problemi
  • il Servizio attività educative è disponibile a progettare insieme agli insegnanti percorsi e approcci personalizzati.

Contattateci al nostro “sportello” education@fmcvenezia.it