Adulti

Workshop

WORKSHOP ON-DEMAND


IL PROFUMO SVELATO: WORKSHOP BASE
Museo di Palazzo Mocenigo

I partecipanti sono “iniziati” all’arte della profumeria, dalle nozioni base sulle composizioni fino alla creazione di un proprio personale profumo.
STORIA: Visita al Museo di Palazzo Mocenigo con focus sulla storia del profumo nei secoli, in un affascinante viaggio tra culture e aree geografiche diverse.
TECNICA: Cos’è il profumo, quali ne sono i componenti fondamentali e come si veicolano.
Le famiglie olfattive: come si classificano le “basi” da cui tutti i profumi derivano e introduzione al concetto di piramide olfattiva, con supporti multimediali ed “essai”.
LE MATERIE PRIME NATURALI E DI SINTESI: Illustrazione e presentazione delle materie prime più importanti, loro uso e impiego attraverso un approccio olfattivo.
COMPOSIZIONE DI UN PROFUMO: Utilizzando preparati e strumenti, esercitazione pratica per imparare a comporre un profumo, sotto la guida dell’educatore.

Nota sulle barriere architettoniche: no ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano; aula laboratorio al piano terra.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo

 

DECORAZIONI MURALI DEL SETTECENTO VENEZIANO
Workshop base teorico-pratico sulla tecnica dell’affresco e della pittura a calce

Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

Ammirando i grandi frescanti del Settecento a Venezia – Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Giambattista Crosato, Girolamo Mengozzi Colonna, Jacopo Guarana – nelle sale superbamente decorate del museo di Ca’ Rezzonico, si potrà apprendere la tecnica esecutiva dell’affresco e sperimentare una vera e propria pittura a calce.
Durata: 2 ore 30 min

 

BACKSTAGE OVVERO TESORI NASCOSTI DI MODA E COSTUME
Museo di Palazzo Mocenigo

Un insolito percorso che conduce dalle sale espositive del museo, dove sono esposti abiti, tessuti, arredi e opere del Settecento, ai ricchissimi depositi al secondo piano, in spazi normalmente non accessibili al pubblico, che conservano i più rari, delicati e preziosi manufatti tessili della collezione. Qui si possono ammirare i cinquecenteschi “calcagnini”, le calzature ad altissime zeppe amate da nobildonne e cortigiane, gli abiti femminili e maschili della Venezia del Settecento, come il famoso Andrienne, l’abito per eccellenza delle donne veneziane dell’epoca o le Marsine e Sottomarsine indossate dagli uomini, insieme ad alcuni accessori come la Bauta, le calze e le borsette. Un’esperienza unica e suggestiva che consente anche di comprendere come funziona un museo “dietro le quinte”.

Nota sulle barriere architettoniche: no ascensore; scala per accedere al piano nobile del museo; toilettes non a norma al primo piano; aula laboratorio al piano terra.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo


 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • Per iscriversi al workshop è necessario procedere alla prenotazione sul nostro portale a questo link (selezionare workshop on-demand > selezionare il workshop prescelto)
  • Per last minute (da svolgersi entro 7 giorni) scrivere a education@fmcvenezia.it
    o chiamare il numero 0412700370 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì),
    previa verifica disponibilità e pagamento anticipato con carta di credito, vedi info di seguito

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • IL PROFUMO SVELATO: WORKSHOP BASE
    Euro 300 per un minimo di 2 persone; dal terzo partecipante euro 100 fino ad un massimo di 10 persone
    Il pagamento dell’attività educativa include il biglietto d’ingresso al museo. Attività per minimo 2, massimo 10 persone.
  • DECORAZIONI MURALI DEL SETTECENTO VENEZIANO: WORKSHOP BASE
    Euro 300 per un minimo di 2 persone; dal terzo partecipante euro 100 fino ad un massimo di 10 persone
    Il pagamento dell’attività educativa include il biglietto d’ingresso al museo. Attività per minimo 2, massimo 10 persone.
  • BACKSTAGE OVVERO TESORI NASCOSTI DI MODA E COSTUME
    Euro 150 per un massimo di 12 persone
    Il pagamento dell’attività educativa non comprende il biglietto d’ingresso a tariffa ridotta del museo; da pagare separatamente in biglietteria il giorno della visita. Attività per minimo 1, massimo 12 persone.

 

  • Servizio confermato ad avvenuto pagamento dell’attività educativa, da eseguire con un anticipo di almeno 10 giorni rispetto alla data prenotata. Una prenotazione effettuata per tempo permette un servizio migliore. Il mancato pagamento entro i termini indicati implica l’annullamento dell’attività. Non è previsto rimborso per rinuncia.
  • In caso di necessità di annullamento il cliente può chiedere di riprogrammare l’attività in altre date/orari, mediante invio di email a education@fmcvenezia.it o tel 0412700370 (lun e mer 9.30-12.30), entro 3 gg dalla data della visita. La richiesta sarà accolta compatibilmente con le disponibilità di musei e operatori.
  • È possibile richiedere fattura elettronica all’atto della prenotazione online – spuntando l’apposita voce e inserendo i codici CUU e CIG per gli enti pubblici o il CODICE DESTINATARIO – oppure, entro e non oltre i 7 giorni successivi, comunicando sempre i suddetti codici, utili all’emissione della fattura. La fattura va comunque richiesta in anticipo, rispetto alla data dell’attività, per consentirne l’emissione prima del pagamento che deve effettuarsi esclusivamente tramite bonifico. 

_

 

Informazioni
PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.