MUSEI IN GIOCO. Summer camp

25 agosto – 5 settembre 2025

SUMMER CAMP 2025 – MUSEI IN GIOCO
per ragazzi e ragazze da 7 a 11 anni


Dal 25 agosto al 5 settembre 2025

  • Venezia, Giardino di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano e Musei MUVE

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 | Pranzo al sacco
Giochi all’aperto, tesori artistici, esplorazioni naturalistiche, attività inclusive

Dopo l’edizione di giugno ritorna a grande richiesta anche a fine estate il Summer camp “MUSEI IN GIOCO” per bimbi dai 7 agli 11 anni: appuntamento dal 25 agosto al 5 settembre a Venezia, nei bellissimi spazi verdi di Ca’ Rezzonico con visite ogni giorno in un museo MUVE.


 

PROGRAMMA DAL 25 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE 2025
A CA’ REZZONICO E NELLE SEDI MUSEALI MUVE, VENEZIA

Prima settimana

Lunedì 25 agosto
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Venezia conosciamo la città
Il camp di fine estate inizia con una caccia al tesoro itinerante tra le sale di Ca’ Rezzonico, alla scoperta degli elementi simbolo di Venezia nascosti tra arredi, dipinti e spazi del museo. Questa divertente attività inclusiva si concluderà in laboratorio con la realizzazione di un lapbook dedicato alla città più bella del mondo, arricchito anche da buone pratiche per diventare visitatori più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, delle bellezze artistiche e delle tradizioni di Venezia.

Martedì 26 agosto
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: Esploratori della natura selvaggia 
Un viaggio a piedi, tra le sale del museo, attivo e coinvolgente all’insegna dell’avventura e della scoperta. Una mappa narrativa guida il percorso e invita a soffermarsi tra oggetti, storie e personaggi. Nella sala dedicata all’esploratore Giovanni Miani riscopriremo il valore della documentazione per realizzare un personale diario di viaggio da portare a casa.

Mercoledì 27 agosto
Al Palazzo Ducale
Attività: Delitto a regola d’arte 
Palazzo Ducale è uno degli edifici storici più famosi al mondo, antica sede del governo della Repubblica di Venezia e dimora del Doge, massimo rappresentante dello Stato veneziano. Qui si esercitava anche la giustizia e… proprio per riparare a un’ingiusta condanna inflitta più di cinquecento anni fa, visiteremo il palazzo alla ricerca degli indizi utili per risolvere questo giallo misterioso, scovando le tracce necessarie alle indagini.

Giovedì 28 agosto
Alla Casa di Carlo Goldoni
Attività: Marionette in gioco
Ispirandoci al prezioso teatrino delle marionette esposto in museo saremo guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da ‘vestire’ e animare. Approfondiremo poi la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo grazie a un “canovaccio” grafico-visivo con immagini e parole-chiave.

Venerdì 29 agosto
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: Facce di Creta
Si sa che la scultura è uno dei punti di forza della straordinaria collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come I Borghesi di Calais di Rodin, intense cere come quelle di Medardo Rosso, marmi perfetti ed espressivi, opera di Adolfo Wildt, ci offrono un formidabile impatto con quest’arte. Dopo un percorso ‘mirato’ in museo saremo guidati in laboratorio a plasmare con la creta una scultura, ispirandoci a un volto, al nostro autoritratto o a un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.

___

Seconda settimana

Lunedì 1 settembre
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: Arte en plein air
Il bellissimo giardino di Ca’ Rezzonico fornirà una fonte d’ispirazione d’eccezione per dipingere “dal vero” ispirandoci alla natura circostante. Per farlo utilizzeremo una tavolozza di colori a tempera con i quali sbizzarrirci nel ricreare il verde paesaggio nel quale siamo immersi.

Martedì 2 settembre
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: SOS tartarughe marine
Una corsa a tappe per navigare nei mari come una tartaruga marina, affrontando tutte le insidie e i pericoli che questi fantastici animali incontrano durante la loro vita e che minacciano la loro sopravvivenza; eliche, plastiche e reti saranno i tuoi nemici, evitali e corri alla spiaggia per deporre le uova.
Attività promossa dal Biodiversity Gateway coordinato da CNR-ISMAR nell’ambito del progetto National Biodiversity Future Center.

Mercoledì 3 settembre
A Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: Tras-forma con musica e colori 
L’osservazione diretta di ‘Zig Zag, bianchi’, particolare capolavoro di Wassily Kandinsky, fornisce un punto di partenza privilegiato per un laboratorio attivo nel quale i bambini, dopo aver familiarizzato con forme geometriche, linee e colori, potranno cimentarsi in una vera e propria performance artistica ‘collettiva’ in cui le singole forme, trasferite nello spazio di un lungo foglio bianco, diventeranno le protagoniste assolute di nuove figure e nuove storie.

Giovedì 4 settembre
Al Museo di Palazzo Mocenigo
Attività: Gira-moda a Palazzo Mocenigo
Scopriremo come si viveva in un palazzo veneziano, quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata, chi erano i “muschieri” e perchè a Venezia si producevano i profumi. Arredi, dipinti, accessori, abiti e materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo ci racconteranno mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici.
L’attività si completa grazie a due manichini a grandezza naturale con i quali ripercorreremo il complesso rituale settecentesco della vestizione, insieme a paper dolls da colorare, ritagliare e ‘vestire’ in laboratorio.

Venerdì 5 settembre
A Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Attività: La cucina degli scarabocchi
Dopo una visita ai dipinti del museo in cui sono raffigurate delle pietanze, come La Sagra di Santa Marta di Diziani, La polenta e La venditrice di frittole di Longhi, ci sposteremo in laboratorio per una performance collettiva: indosseremo il grembiule per diventare ‘artisti-chef’ di una cucina-atelier e, partendo da una ricetta, creeremo il nostro capolavoro colorato.


 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Summer Camp ‘Musei in Gioco’ si svolge dal 25 agosto al 5 settembre 2025 nel giardino di Ca’ Rezzonico e nei musei MUVE a Venezia.
Il camp prevede attività da svolgersi principalmente all’aperto, con alcuni itinerari e percorsi anche all’interno di musei e/o spazi culturali.

I bimbi saranno accolti ogni giorno dagli educatori Muve Education tra le ore 8.00 e le 8.45, con ‘riconsegna’ tra le 15.45 e le 16.00.
Per chi ne avesse necessità è possibile posticipare di 1 ora l’orario di uscita (dalle ore 16 alle 17): l’attivazione potrà avvenire con un minimo di 4 bambini.

L’esperienza complessiva con attività sempre diverse dura 2 settimane, è comunque possibile iscriversi solo a una o più settimane.

Fasce d’età
Il Camp è rivolto a bimbi dai 7 anni compiuti o che comunque abbiano già frequentato la seconda classe della scuola primaria, fino agli 11 anni.
Possono altresì essere ammessi in via del tutto eccezionale, previa valutazione dell’ufficio, partecipanti che abbiano frequentato la prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado, e che quindi possano non aver ancora compiuto i 7 anni, o aver già compiuto i 12 anni, ma solo nell’anno in corso.
Non sono ammesse altre fasce d’età o scolastiche.

Per informazioni scrivere a education@fmcvenezia.it o contattare o 0412700370.

 

COME ADERIRE E COSTI >

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 25 AGOSTO-5 SETTEMBRE 2025 >

 

 

Si ringrazia
AGE Assicurazioni Gestione Enti