Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Per adulti

Approfondimenti, corsi e alta formazione

Punto di riferimento fondamentale nell’ambito della ricerca storico-artistica e scientifica  che trova in Venezia una fonte inesauribile di studio,  il sistema dei musei civici raccoglie in un ricco palinsesto presentazioni di libri, workshop tematici, conferenze, incontri e corsi di alta formazione e di aggiornamento. Da un lato formazione permanente, che include, tra l’altro, corsi rivolti a studiosi e professionisti dei diversi ambiti disciplinari, dall’altro “servizi allo studio” come il tutoraggio per tesi di laurea e dottorato, la possibilità di accedere a depositi e archivi, i tirocini specialistici.

Appuntamenti in programma:

 

Corso di formazione per curatori, operatori front-line, operatori didattici dei musei

22-23 novembre 2017
Museo Correr

In che modo il museo può proporsi come luogo di inclusione e accoglienza, rendendo il proprio patrimonio non solo realmente accessibile ai fruitori, ma anche uno strumento per essi utile ad ampliare orizzonti, a creare esperienze serene e utili, a “capire” di più, a “vivere” meglio?


 

Nell’ambito della mostra ATTORNO ALLA POP ART NELLA SONNABEND COLLECTION. Da Johns e Rauschenberg a Warhol e Lichtenstein e a Koons

5 ottobre 2017, ore 18
Mestre, Centro Culturale Candiani

Incontro di approfondimento con Flavio Caroli. Sarà presente l’autore, modera Gabriella Belli
letture di Rossana Valier

 


 

Venetonight – La Notte Europea dei Ricercatori

29 settembre 2017 
Palazzo Ducale, Museo di Storia Naturale, Ca’ Rezzonico,  Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’Arte moderna, Casa di Carlo Goldoni

Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto, è un evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico. Rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinarsi in modo divertente al mondo della ricerca e dialogare con i suoi protagonisti. Il 29 settembre 2017, in differenti città europee, i cittadini avranno  l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

 


 

Dialogo sulla pittura. Una conversazione con Jean Clair

Giovedì 22 giugno 2017
Museo Correr, Sala da Ballo

 


 

La storia delle trasformazioni di Piazza San Marco e la Renovatio urbis di Jacopo Sansovino

Sabato 29 aprile e sabato 20 maggio 2017
Museo Correr, aula didattica e Piazza San Marco

Iniziativa di approfondimento in collaborazione con Touring Club – Corpo Consolare di Venezia. L’attività prevede un percorso in Piazza San Marco, allo scopo di “rileggerne” gli edifici alla luce delle originarie destinazioni d’uso, cercando le tracce fisiche del passato, per comprenderne la storia e i cambiamenti e guidarci tra le motivazioni politiche, le scelte progettuali e le vicende costruttive delle fondamentali trasformazioni sansoviniane. Il percorso è preceduto da una lezione  ospitata nell’aula didattica del Museo Correr.

L’iniziativa è riservata ai soci Touring e agli operatori didattici del servizio educativo MUVE. Ingresso per i soci Touring previa prenotazione e indicazioni del loro corpo consolare, per gli operatori didattici MUVE previa prenotazione. Per prenotarsi scrivere a education@fmcvenezia.it

 


 

WILLIAM MERRITT CHASE. UN PITTORE TRA NEW YORK E VENEZIA

16, 30 Marzo, 20 Aprile 2017
Conferenze di approfondimento a Ca’Pesaro –  Gallleria Internazionale d’Arte Moderna

Giovedì 16 marzo 2017, ore 17.30
Chase in Italia. Opere, esposizioni, riscontri dalla critica
Giovanna Ginex, co-curatrice della mostra

Giovedì 30 marzo 2017, ore 17.30
William Merritt Chase e il mondo veneziano
Rosella Mamoli Zorzi, professore emerito Università Ca’ Foscari di Venezia

Giovedì 20 aprile 2017, ore 18.30
William Merritt Chase e il soggiorno fiorentino
Francesca Bardazzi, storica dell’arte

 


 

Paolo Puppa legge Pirandello
Casa di Carlo Goldoni

Quattro appuntamenti a cura di uno dei maggiori studiosi del settore, dedicati a Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita.
17 gennaio, 7 e 28 febbraio, 28 marzo 2017

 


 

Istituzione e ceto dirigente della Repubblica di Venezia
Palazzo Ducale 

Sabato 28 gennaio, Prof. Claudio Povolo, Università Ca’ foscari di Venezia
Sabato 18 marzo, Prof.Giuseppe Gullino, Università di Padova

Iniziativa di approfondimento in collaborazione con Touring Club -Corpo Consolare di Venezia. Lezione_visita  incentrata sul sistema di governo della Repubblica e sulle sue magistrature. Si struttura  in due tempi:  1) lezione frontale  con proiezione di slide sul complesso sistema di organi di governo della Serenissima; si affronteranno inoltre i diversi approcci storiografici sulla città  2)  visita “mirata”  nelle sale riferite a quegli stessi organi, con riferimenti interpretativi connessi anche agli apparati decorativi.

L’iniziativa è riservata ai soci Touring e agli operatori didattici del servizio educativo MUVE. Ingresso per i soci Touring previa prenotazione e indicazioni del loro corpo consolare, per gli operatori didattici MUVE previa prenotazione presso  education@fmcvenezia.it