Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Stare insieme e fare qualcosa di bello davvero, per visitare o, meglio, godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia.

Oltre alle molte attività sempre disponibili “on-demand”, che possono svolgersi, a richiesta, in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura, acquistabili online a condizioni particolarmente vantaggiose, l’offerta MUVE per le famiglie comprende anche una rassegna annuale di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni.

Ogni attività inizierà alle ore 14.00 e avrà la durata di 2 ore.

La rassegna inizia a gennaio e si conclude a dicembre, con una pausa estiva, per lasciare spazio al summer camp “Musei in gioco” e alle vacanze.

Partner “dolce” di queste attività per le famiglie, Rigoni di Asiago offre fino a maggio, a ogni appuntamento, uno squisito e sano squisito momento conviviale con i suoi prodotti

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:

  • Domenica 1 ottobre 2017 a Ca’ Pesaro 
    COMPLEANNO “VeneziaDeiBambini”
    David Hockney…& noi 

    Una gamma infinita di tipi e caratteri nei ritratti esposti in mostra, un percorso guidato con giochi e sorprese e poi… mettiamoci alla prova e realizziamo insieme il nostro ritratto!Consigliato dai 5 ai 10 anni.

  • Domenica 8 ottobre 2017 a Palazzo Ducale
    F@MU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
    Favolosamente

Nel contesto estremamente suggestivo della mostra “Tesori dei Moghul e dei Maharaja: la collezione Althani” una proposta di lettura animata di favole indiane consente ai ragazzi di accostarsi con passo lieve a questa antica e complessa civiltà, tra prìncipi e principesse, gioielli (naturalmente…), ma anche animali, ragazzi, demoni, magie e valori morali… L’attività prosegue poi con la creazione di una storia da inventare o rielaborare, da soli o in gruppo, a partire da alcune parole o immagini “chiave” tratte dall’esperienza appena vissuta.

Consigliato dai 5 ai 10 anni

  • Domenica 12 novembre 2017 al Museo di Storia Naturale 
    UN INSOLITO ARGOMENTO…
    Il dinosauro ha fatto la cacca

Un laboratorio interattivo alla scoperta di quello che tutti fanno, ma di cui pochi parlano, la cacca. Perché si fa? Perché puzza? Perché ha forme e colori diversi? La fanno tutti?… Anche i dinosauri?

Queste e altre domande troveranno risposta osservando con attenzione insolite collezioni del Museo.

Consigliato dai 6 ai 12 anni

  • Domenica 10 Dicembre 2017 a Ca’ Rezzonico
    DECORI D’ORO
    Fai-da-te, ma… “prezioso”

Dopo una visita al museo soffermandoci in particolare sulla ricchezza degli arredi e sul piacere della decorazione, faremo festa tutti assieme, provando noi a realizzare oggetti e decori per il prossimo Natale, con supporti diversi, ma tendenzialmente caratterizzati dall’uso di “oro” e “argento”

Consigliato dagli 8 ai 12 anni

 


 

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali”

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>

  • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone
  • Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni
  • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.