Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

 

  • SPECIALE CARNEVALE

Sabato 30 gennaio 2016 a Casa Goldoni
Marionette in gioco e…in scena a Casa Goldoni
Il museo ospita, in una sala, un prezioso teatrino con splendide marionette originali settecentesche. Del resto, lo stesso Goldoni, nei Mémoires, ricorda che da piccolo, proprio in questa casa, si divertiva a giocare con un teatrino forse simile a quello qui esposto (anche se certamente meno ricco). Dopo una breve visita alla sala del teatrino e dopo una narrazione giocosa di alcune scene goldoniane, proposte nelle isole sceniche allestite in Museo, nell’attività di laboratorio i bambini saranno guidati a costruire, con carta e cartoncini, marionette ispirate ai personaggi di Goldoni. Verranno messi a disposizione fondali tratti dalle illustrazioni settecentesche delle commedie, su cui i partecipanti potranno intervenire con loro personali interpretazioni sia dei personaggi che degli ambienti.
Consigliato dai 5 ai 10 anni

Domenica 7 febbraio 2016 a Palazzo Mocenigo
Sotto il vestito… molto
Sontuosi e affascinanti, ma anche imponenti come sculture o decorazioni semoventi, gli abiti del Settecento sono un “affare“ complesso: come si raggiungevano gli effetti speciali delle ampie gonne, dei vitini di vespa, degli jabot, delle ricamate marsine? Come ci si vestiva? Si potevano lavare quei tessuti? Si utilizzava biancheria intima? Un baule con tutto ciò che serve a una dama o a un gentiluomo e un manichino a grandezza naturale consentono di ripercorrere passo passo la procedura settecentesca della vestizione, anche con coinvolgimento diretto dei partecipanti. In laboratorio, poi, con sagome di cartone, stoffe, carta e accessori diversi, ognuno potrà ripercorrere le stesse tappe o procedere a un proprio personale studio progettuale d’abbigliamento, ambientato nel passato, nel presente o nel futuro.
Consigliato dai 7 ai 14 anni

 

  • EDUCATIONAL DAY AMACI,
    Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani

Domenica 6 marzo 2016 a Ca’ Pesaro
PiPPo Piccola Pinacoteca Portatile
È un laboratorio modulabile per diverse fasce d’età. Le opere della Galleria d’Arte moderna offrono la traccia e l’ispirazione per un coinvolgente e denso percorso di esperienza e scoperta, alla ricerca della propria dimensione creativa, attraverso un insieme di sperimentazioni con materiali diversi su fogli e cartoni colorati che, uniti “a fisarmonica”, diventano, per ogni partecipante, il proprio “museo d’arte moderna” portatile.
Consigliato dai 5 ai 12 anni

  • PER RIPRENDERCI IL GIARDINO DI PRIMAVERA

Domenica 17 aprile 2016 a Ca’ Rezzonico
A me gli occhi, please
Un percorso gioco per imparare a guardare e a giocare con l’arte, tra le opere più affascinanti e preziose del museo: giochi di sguardi, magiche illusioni prospettiche, interni antichi da interpretare e da capire, miti e favole per “volare” e sognare, e, alla fine, tutti in giardino, a scoprire se il glicine è fiorito.
Consigliato dai 6 ai 12 anni

 

  • KID PASS DAY

Domenica 15 Maggio 2016 a Murano, Museo del Vetro
La guerra degli specchi ovvero invenzioni, segreti e avventure di un’arte speciale
Un itinerario dinamico tra le opere esposte utilizza schede gioco ed espedienti narrativi, tra cui quello sulla celebre “guerra degli specchi” ossia l’impresa di “spionaggio industriale” messa in atto dalla Francia nel XVII secolo per impossessarsi dei segreti di fabbricazione degli splendidi specchi muranesi. L’esperienza si conclude con una merenda nel bellissimo giardino del Museo.
Consigliato dai 7 ai 14 anni

Dopo la pausa estiva, durante la quale, nelle ultime due settimane di giugno e le prime due di settembre ritorna “Musei in Gioco”, il summer camp più prezioso e richiesto della città, gli Eventi Speciali riprendono a ottobre

 

  • F@MU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 9 ottobre 2016 a Ca’ Pesaro
Cose strane e grandi storie. Gli artisti raccontano
Un avvincente percorso, guidato dai protagonisti di Ca’ Pesaro: la contessa Felicita, che ha voluto il museo, gli artisti suoi amici e protetti e i molti altri che han trovato casa qui. Storie, indizi e anche prove da superare coinvolgeranno i giovani partecipanti alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le opere esposte.
Consigliato dai 7 ai 12 anni

 

  • ESTATE DI “SAN MARTIN”

Domenica 13 novembre 2016 al Museo Correr
Detective dell’arte
Dopo aver attraversato le sale sontuose della reggia e le vaste, multiformi raccolte del primo piano, la quadreria del museo diventa un terreno di gioco: qui si ascoltano storie, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
Chi individua per primo un “certo” ospite, vince una sorpresa…
Consigliato dai 6 ai 12 anni

      • VERSO UN NUOVO NATALE…

Domenica 11 dicembre 2016 a Ca’ Rezzonico
Il Mondo Novo: inchiostra, incolla e illumina il tuo diorama
La scenografia, si sa, è un’arte in cui i veneziani erano maestri, e il museo offre ovunque, nei suoi sontuosi spazi, visioni illusionistiche, allegorie, ma anche vedute, personaggi, scene di vita quotidiana e paesaggi. Dopo aver osservato tutto questo, i partecipanti saranno guidati in laboratorio a realizzare un loro diorama, ossia una piccola e affascinante scenografia a livelli, dagli imprevedibili effetti tridimensionali.
Consigliato dai 7 ai 14 anni

…………………………………………………………………………..

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali “

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>>

Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone. Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni. Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì (un giorno prima nel caso di attività previste al sabato). Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.

Le attività iniziano alle ore 14 e durano almeno 2 ore.