Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Stare insieme e fare qualcosa di bello davvero, per visitare o, meglio, godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia.

Oltre alle molte attività sempre disponibili “on-demand”, che possono svolgersi, a richiesta, in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura, acquistabili online a condizioni particolarmente vantaggiose, l’offerta MUVE per le famiglie comprende anche una rassegna annuale di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni.

 

CALENDARIO delle attività tra settembre 2018 e maggio 2019

 

In programma tra dicembre 2018 e maggio 2019

…Sta arrivando Natale
Domenica 16 dicembre 2018
Palazzo Mocenigo ore 14.00
Un regalo speciale: il profumo fatto da te

Nelle sale un tempo abitate dai nobili Mocenigo si incontrano non solo “dame e cavalieri” nei loro sontuosi abiti, ma anche profumi ed essenze, come quelle che gli antichi veneziani importavano dall’oriente. I profumieri, però, saranno i ragazzi stessi, aiutati dai loro genitori, grazie a un laboratorio che insegnerà loro a riconoscere e mescolare essenze fino a realizzare una fragranza personale (…buona idea per un regalo di Natale!)
Consigliato dagli 8 ai 14 anni

 

Arte&robotica?
Domenica 27 gennaio 2019
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna ore 14.30
Robotscarabocchio

Un laboratorio davvero speciale in cui imparare a costruire da soli un piccolo robot capace di muoversi e “disegnare” !! Materiali di recupero, motorini da costruire con semplici ma ingegnosi accorgimenti o riciclando pezzi di vecchi giocattoli saranno gli strumenti di lavoro.  Il nostro “artista meccanico” ci stupirà con le sue creazioni, e noi ci avvicineremo, divertendoci, al mondo dell’ingegneria e della robotica. A cura di  Fablab Venezia
Consigliato dai 6 ai 12 anni

 

È Carnevale!
Domenica 24 febbraio 2019
Ca’ Rezzonico, museo del Settecento Veneziano, ore 14,30
Al museo in “fancy dress”??

In museo prenderemo ispirazione dagli abiti di dame, gentiluomini, popolani e ciarlatani raffigurati nei quadri di Pietro Longhi e poi, in laboratorio, faremo le sagome di noi stessi e ci costruiremo sopra un abito su misura, con cartone, stoffe altri materiali, da indossare “a una dimensione” ( solo davanti o , a nostra scelta, solo dietro).
Consigliato dai 7 agli 11 anni

 

Con Pimpa a Venezia…nei Musei
23 e 24 marzo 2019

Un week end speciale con molti appuntamenti dedicati ai più piccoli, che entrano nei musei veneziani accompagnati da una “guida” d’eccezione: Pimpa! In queste due giornate l’approccio creativo di Pimpa e di Muve Education, il dipartimento educativo della Fondazione Musei Civici di Venezia, si incontrano  per offrire ai bimbi esperienze nuove, divertenti e piene di significato. In collaborazione con Franco Cosimo Panini editore.

Sabato 23 marzo
ore 10.30 a  Ca’ Pesaro, Pimpa Painting

  • Le opere della Galleria d’Arte moderna offrono la traccia e l’ispirazione per una coinvolgente esperienza di sperimentazione di tecniche diverse in cui esprimere la propria dimensione creativa,  con materiali diversi su fogli e cartoni colorati che, però, in quest’occasione, avranno forme un po’ particolari.
    Consigliato dai 5  ai 10 anni

ore 14.30 al Museo Correr, Pimpa popup

  • Uno degli autori dei libri pop up su Pimpa ci svela i suoi segreti e ci insegna a fare cose straordinarie con carta e colla.
    Consigliato dai 7 ai 12 anni

Domenica 24 marzo
ore 10.30 a Ca’ Rezzonico, Le avventure di Pimpa e Olivia Paperina

  • Una irresistibile animazione con pupazzi, basata sulle più belle storie di Pimpa.
    Consigliato dai 4 agli 8 anni

ore 14,30 a Palazzo Ducale, Caccia al leone con Pimpa

  • Chi, se non il leone, simbolo di Venezia, può guidare i ragazzini in un percorso fuori dall’ordinario in Palazzo Ducale? Pimpa, si sa, è abituata a viaggi straordinari… Stavolta verrà con noi in questa “caccia” – attraverso le mille diverse raffigurazioni del leone dipinte, scolpite, istoriate in ogni luogo del Palazzo – in cui conquisteremo, tappa dopo tappa, degli speciali “trofei” da ricomporre in una divertente sorpresa finale da portarsi via.
    Consigliato dai 5  ai 10 anni

 

Festa di primavera
Domenica 14 aprile 2019
Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, ore 14.30
Godiamoci il nuovo giardino!

Veniamo a provare i nuovi giochi allestiti nel giardino e divertiamoci tutti assieme, con animazioni, sorprese e merenda!
Consigliato da 0 ai 6 anni 

 

Kid pass day
Domenica 12 maggio 2019
Museo di Storia Naturale, ore 14,30
Il dinosauro ha fatto la cacca

Un laboratorio interattivo alla scoperta di quello che tutti fanno, ma di cui pochi parlano, la cacca. Perché si fa? Perché puzza? Perché ha forme e colori diversi? La fanno tutti?… Anche i dinosauri?

Queste e altre domande troveranno risposta osservando con attenzione insolite collezioni del Museo.
Consigliato dai 6 ai 12 anni

 

PRENOTA L’ATTIVITÀ selezionando “Famiglie al museo eventi speciali >

 


 

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali”

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>

        • Consulta l’offerta selezionando “Famiglie al museo eventi speciali”
        • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone
        • Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni
        • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì
        • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.