Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

Stare insieme e fare qualcosa di bello davvero, per visitare o, meglio, godersi i musei in famiglia, con naturalezza e gioia.

Oltre alle molte attività sempre disponibili “on-demand”, che possono svolgersi, a richiesta, in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura, acquistabili online a condizioni particolarmente vantaggiose, l’offerta MUVE per le famiglie comprende anche una rassegna annuale di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni.

Ogni attività inizierà alle ore 14.00 e avrà la durata di 2 ore.

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:

  • Martedi 13 febbraio 2018, ore 14
    Venezia, Casa di Carlo Goldoni
    i
    CARNEVALE 2018. Martedì grasso con marionette in gioco, in scena e… in maschera!

Dopo una breve visita alla sala del museo che ospita il celebre teatrino, con le splendide marionette originali settecentesche, i bimbi in maschera “occupano ” il salone di Casa Goldoni dove saranno guidati a costruire, con sagome preformate, la loro personale marionetta.

Per “vestirla” potranno decidere se riprodurre il loro stesso costume, facendola così diventare il proprio “avatar”, o se ispirarsi a uno dei personaggi goldoniani presenti nelle isole sceniche del museo. Analoga possibilità sarà data agli accompagnatori adulti, che saranno chiamati a partecipare al gioco: chi sarà più bravo, i grandi o i piccoli?

Durata: 2 ore
Fascia d’età: 5/10 anni

 

  • Sabato 17 febbraio 2018
    Mestre, Centro Culturale Candiani

    Attorno al Vetro e al suo riflesso nella pittura

La mostra propone un punto di vista particolare della relazione tra le arti, mettendo in scena dipinti nei quali il vetro è “rappresentato”, assieme a esemplari di arte vetraria, scelti in base alla capacità di interagire con le opere dipinte. Con oltre 230 i lavori esposti, tra vetri e tele, realizzati tra il XVII e il XX secolo, il percorso guidato in questa mostra consente di cogliere il complesso significato estetico, compositivo e simbolico della presenza del vetro nelle opere di celebri pittori e contemporaneamente di “rileggere” la storia dell’arte vetraria muranese attraverso una significativa e davvero preziosa selezione di opere antiche e attuali.

Durata:1 ora e mezza


 

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali”

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>

  • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone
  • Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni
  • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.