Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Famiglie

Eventi speciali

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

FAMIGLIE AL MUSEO: EVENTI SPECIALI GRATUITI

 

  • COMPLEANNO “VENEZIA DEI BAMBINI”
    Sabato 1 ottobre 2016 ore 11, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

    Leggende veneziane a cura di Alberto Toso Fei

    Sapete chi è il campanaro gigante di Venezia? E la sirena che sposò il pescatore? Questi e altri incredibili misteri in un incontro speciale, dedicato a bambini e famiglie, in collaborazione con Fondazione Radio Magica Onlus.
    Consigliato dai 6 ai 12 anni. Durata: 1 ora

  • GIARDINI DA SFOGLIARE

Sabato 1 ottobre 2016 ore 10 e ore 11:30, Museo di Storia Naturale
Erbari giramondo

Costruire una pressa tascabile da personalizzare Trasformare un fiore, un petalo o una foglia in una pianta essiccata da conservare e osservare su una pagina di erbario, una preziosa ed originale collezione per imparare a riconscere le piante preferite. Per costruire una pressa semplice e portatile bastano pochi fogli di carta, un po’ di forza e un pizzico di fantasia!
Consigliato dai 6 agli 11 anni. Durata: 1 ora

Sabato 1 ottobre ore 14:30 e ore 16, Museo di Storia Naturale
Osservatori in erba

Esercizi per una botanica immaginaria Laboratorio con esercizi di osservazione ed elaborazioni di tecniche espressive (segni, disegni, colori, parole, ritmi). Attraverso un uso immediato e fresco delle suggestioni, con un approccio immaginario, ci si avvicina alle meraviglie del mondo. Esercizi per stimolare le capacità di osservazione, favorire la consapevolezza della natura delle cose che ci circondano, spingere alla curiosità, come punto di partenza dello scoprire e del sap. Durata: 1 oraere.
Consigliato dai 6 agli 11 anni

  • F@MU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 9 ottobre 2016, ore 14, a Ca’ Pesaro
Cose strane e grandi storie. Gli artisti raccontano

Un avvincente percorso, guidato dai protagonisti di Ca’ Pesaro: la contessa Felicita, che ha voluto il museo, gli artisti suoi amici e protetti e i molti altri che han trovato casa qui. Storie, indizi e anche prove da superare coinvolgeranno i giovani partecipanti alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le opere esposte.
Consigliato dai 7 ai 12 anni. Durata: 2 ore

  • ESTATE DI “SAN MARTIN”

Domenica 13 novembre 2016,ore 14, al Museo Correr
Detective dell’arte

Dopo aver attraversato le sale sontuose della reggia e le vaste, multiformi raccolte del primo piano, la quadreria del museo diventa un terreno di gioco: qui si ascoltano storie, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
Chi individua per primo un “certo” ospite, vince una sorpresa…
Consigliato dai 6 ai 12 anni. Durata: 2 ore

  • VERSO UN NUOVO NATALE…

Domenica 11 dicembre 2016, ore 14, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Un presepio in diorama

La scenografia, si sa, è un’arte in cui i veneziani erano maestri, e il museo offre ovunque, nei suoi sontuosi spazi, visioni illusionistiche, allegorie, ma anche vedute, personaggi, scene di vita quotidiana e paesaggi. Dopo aver osservato tutto questo, i partecipanti saranno guidati in laboratorio a realizzare un loro diorama, ossia una piccola e affascinante scenografia a livelli, dagli imprevedibili effetti tridimensionali.
Consigliato dai 7 ai 14 anni. Durata: 2 ore


 

Come aderire a “Famiglie al museo – eventi speciali “

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online >>

  • Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone
  • Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni
  • Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì (un giorno prima nel caso di attività previste al sabato)
  • Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto.