
PUBLIC TALK
1908: Monet a Venezia, l’incontro tra due miti
Martedì 17 giugno 2025, ore 17.30
La Casa di The Human Safety Net
Procuratie Vecchie, Piazza San Marco 105, Venezia

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone il Public Talk “1908: Monet a Venezia, l’incontro tra due miti”; un momento conclusivo e aperto al pubblico dell’Art Masterclass Monet e Venezia che riunisce alcune tra le voci più autorevoli del panorama internazionale per esplorare l’affascinante intreccio tra l’opera di Claude Monet e la città di Venezia.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto tra studiosi di fama internazionale, con la partecipazione di esperti provenienti da istituzioni prestigiose come il Brooklyn Museum di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra, che dialogheranno con Elena Marchetti, Conservatrice di Palazzo Ducale, e con docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Un momento di scambio interdisciplinare pensato per intrecciare prospettive diverse sul legame tra Claude Monet e Venezia, arricchendo le letture critiche attorno al fascino che la città esercitò sull’immaginario dell’artista. Un confronto che metterà in luce come il soggiorno veneziano del 1908 abbia rappresentato una tappa fondamentale nella sua evoluzione stilistica nell’ottica di una progressiva astrazione, in direzione dell’imminente realizzazione delle Ninfee. Un incontro aperto a appassionati d’Arte, studenti e studiosi, esperti e curiosi per riflettere su un momento straordinario in cui due universi iconici si sono incontrati e trasformati reciprocamente.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia
Dialogo tra:
Lisa Small, Senior Curator, European Art, Brooklyn Museum, New York
Melissa Buron, Director of Collections e Chief Curator, Victoria and Albert Museum, Londra
Rosella Mamoli Zorzi, Professore emerito di Lingue e Letterature Anglo-Americane, Università di Ca’ Foscari, Venezia
Elena Marchetti, Conservatrice, Museo Correr e Palazzo Ducale, Fondazione Musei Civici di Venezia
La conferenza si terrà in italiano e in inglese.
_
GLI ESPERTI
Lisa Small
Lisa Small has been a curator at the Brooklyn Museum since 2011, becoming Senior Curator of European art in 2017. She has organized numerous permanent collection installations and special exhibitions, including Monet to Morisot: The Real and Imagined in European Art (2022–23); Jacques-Louis David Meets Kehinde Wiley (2020); Rembrandt to Picasso: Five Centuries of European Works on Paper (2019); The Brooklyn Della Robbia (2018–present); Rodin: The Body in Bronze (2017); Killer Heels: The Art of the High-Heeled Shoe (2014); and the touring exhibition French Moderns: Monet to Matisse, 1850–1950 (2017–21, 2023–27).
Melissa Buron
Melissa Buron joined the Victoria and Albert Museum (V&A) in 2024 as director of collections and chief curator. Previously, she held curatorial positions in European art at the Fine Arts Museums of San Francisco, where most recently she was the director of curatorial affairs. Her curatorial contributions have supported more than twenty special exhibitions on subjects from the fifteenth to the nineteenth century. Her prior original exhibitions include Truth and Beauty: The Pre-Raphaelites and the Old Masters (2018) and James Tissot: Fashion & Faith (2019–20), which was co-organized with the Musée d’Orsay.
Rosella Mamoli Zorzi
Rosella Mamoli Zorzi, professore emerito di Letteratura anglo-americana, Università di Ca’ Foscari. Ha diretto il MA in traduzione letteraria dall’inglese e il dottorato. Ha curato pubblicazioni tra cui Henry James, Lettere da Palazzo Barbaro, Archinto, 1989; ed. inglese Pushkin Press, 1998, rist. 2002 e 2012; Henry James, Cara Donna Isabella. Lettere a Isabella Stewart Gardner, Archinto, 2004; ed. inglese Pushkin Press, 2009, rist. 2024. E’ tra i curatori di Gondola Days. Isabella Stewart Gardner and the Palazzo Barbaro Circle, Isabella Stewart Gardner Museum, 2004 e di Sargent’s Venice, Yale University Press, 2006. Con Inge Reist ha curato Power Underestimated, American Women Collectors, Marsilio, 2011; e con K. Manthorne, From Darkness to Light. Writers in Museums 1798-1898, OpenBooks, 2019.Tra le pubblicazioni recenti: Meraviglia e ironia, con Henry James e Mark Twain al Palazzo Ducale di Venezia, Supernova, 2018; ed. ingl. 2018; “Quasi un profeta”, Henry James su Tintoretto, Supernova, 2018; ed. ingl. 2018; Carpatcher or Carpaccio? Carpaccio and 19th Century Anglo-American Writers in Venice, Supernova, 2023; con S.Francescato, The Aspern Papers and Other Tales, Cambridge University Press, 2022; paperback 2025. An American Painter in Venice. Ralph W. Curtis and the Palazzo Barbaro, with an essay by Elisabetta Barisoni, Leiden, Brill, 2024.Ha lavorato e pubblicato su W.D.Howells, W. Faulkner, W.C. Williams, W. Pound, E. Hemingway e altri autori nordamericani e canadesi.
Elena Marchetti
Elena Marchetti is an art historian and curator specializing in nineteenth-century French paintings and Venetian art and architecture. She holds a Ph.D. in History of Art from the University of Bologna and currently serves as a curator at the Doge’s Palace (Palazzo Ducale) and at the Museo Correr in Venice, Fondazione Musei Civici di Venezia. Marchetti’s scholarly work on a range of topics has been published in exhibition catalogues, journal articles, and essays. She served as the project manager for numerous international exhibitions at the Doge’s Palace, including “John Ruskin: The Stones of Venice” (2018), “Tintoretto 1519-1594” (2018-19, in collaboration with the National Gallery of Art in Washington DC), Anselm Kiefer (2022), “Vittore Carpaccio: Paintings and Drawings” (2023, in collaboration with NGA Washington). She ensured the scientific co-direction of the exhibition “From Titian to Rubens: Masterpieces from Antwerp and other Flemish Collections” (2019-20). She has contributed to multiple publications and authored several exhibition catalogues, such as “Hippolyte, Paul, Auguste: les Flandrin, artistes et frères” (Musée des beaux arts de Lyon, 2021), “Venise reveleé” (Grand Palais, 2022), “Louis Janmot, le poème de l’âme” (Musée d’Orsay, Paris, 2023), La Quadreria di Palazzo Ducale (Fondazione Musei Civici di Venezia, 2025).
_
SEDE DEL CORSO
La Casa di The Human Safety Net, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco 105.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.
È necessario procedere all’iscrizione sul nostro portale, cliccando sul tasto rosso “scegli e prenota” >>>
Si ringrazia La Casa di The Human Safety Net
_
INFORMAZIONI
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211
