Bandi e call

Bando per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile

Il Salone Nautico di Venezia, manifestazione pluriennale dedicata al mondo della nautica, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2024 con fulcro nell’Arsenale di Venezia, prevede il coinvolgimento di attori locali, nazionali ed internazionali.
Il progetto prevede di riservare degli spazi, all’interno dell’Arsenale, da dedicare a progettisti e designer professionisti o studenti, singoli o associati, che possano presentare studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale.

Anche nel 2024 la Fondazione Musei Civici di Venezia conferma la sua partecipazione all’evento con la mostra MUVE YACHT PROJECTS Academy Lab che si svolgerà all’interno della tesa 99 dell’Arsenale. La quinta edizione presenta la Selezione di studi e progetti di barche – navigazione sostenibile: un progetto che raccoglie le migliori proposte della ricerca accademica in ambito nautico, realizzato da Fondazione Musei Civici di Venezia, insieme al Comune di Venezia e Vela spa e coordinato da Carlo Nuvolari, ingegnere e architetto navale.

L’esposizione, curata da MUVE Academy e patrocinata da ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale, presenta i lavori selezionati tramite un bando che avuto come focus la navigazione sostenibile, elemento imprescindibile per la promozione di una creatività innovativa e attuale, declinata in imbarcazioni complete o parti di esse: in mostra i migliori progetti provenienti da tre Università italiane selezionate dal Comitato Scientifico: Campus Universitario La Spezia-Promostudi, Università degli studi Trieste, Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni consulta il testo della Call MUVE YACHT PROJECTS 2024 (PDF 570 KB) >>>

 

Le iscrizioni al bando sono chiuse.