Conferenze

MANAGEMENT DELLA CULTURA

 

INCONTRI INTORNO AL MANAGEMENT DELLA CULTURA
Ciclo di conferenze

Museo Fortuny, Venezia

Chiara Dynys, Enlightening Grimoires

Gli “Incontri intorno al Management della Cultura” si propongono di esplorare il  mondo della cultura, nelle sue diverse e variegate componenti, dando la parola ad autori di libri e saggi e facendoli interagire con professionisti e studiosi della gestione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Secondo incontro del programma:

LEADER CULTURALI: SCENARI E VISIONI FUTURE
Dialogo sulla ricerca di INTERCOM sulla leadership museale
Martedì 14 maggio 2024, ore 17.30
Venezia, Museo Fortuny

Introduce e modera
Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo, Fondazione Musei Civici di Venezia

Ne discute
Maria Cristina Vannini, Segretario Generale di ICOM INTERCOM – Comitato per il Management Museale

Con
Paola Dubini, Professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano

Antonio Lampis, Direttore del Dipartimento Cultura Italiana, Sviluppo Economico della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso su registrazione fino ad esaurimento posti disponibili.
È necessario procedere all’iscrizione sul nostro portale:
“scegli e prenota” → Workshop, Alta formazione → selezionare “Workshop programmati”

_

In un’epoca in cui il settore culturale è in costante evoluzione, è fondamentale comprendere come gestire e valorizzare al meglio il patrimonio italiano per garantire un impatto significativo nella società, coinvolgere un pubblico sempre più ampio ed operare nel quadro di politiche di sostenibilità economica. Gli incontri, promossi da Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE Academy), offrono un’opportunità per esplorare le sfide, valutare le difficoltà e identificare le soluzioni del settore attraverso la lente del management.

Gli “Incontri” coinvolgeranno esperti nel campo del management culturale, che condivideranno le loro conoscenze, esperienze e prospettive. Verranno affrontati argomenti quali l’economia e la gestione delle organizzazioni culturali, il coinvolgimento del pubblico/dei pubblici, i sistemi di governance, la sfida della sostenibilità economico finanziaria degli attori e molto altro ancora.

Attraverso presentazioni coinvolgenti e stimolanti dibattiti, gli “Incontri” offriranno un ambiente di confronto in cui il pubblico potrà interagire con gli esperti, condividendo idee, proposte e partecipare ad una comunità di professionisti. MUVE Academy intende stimolare il dibattito e mettere a confronto prospettive, nella convinzione che la diversità di vedute e proposte sia un passaggio obbligato per il miglioramento e l’innovazione nel campo del management culturale.

Le iniziative che saranno proposte intendono incoraggiare attivamente la partecipazione di un pubblico proveniente da diverse discipline e settori. Si rivolge a studenti universitari, professionisti, giornalisti e a chiunque sia interessato a conoscere gli ultimi sviluppi in materia di management della cultura. Lo scopo è fornire strumenti pratici e stimolare approfondimenti teorici che consentano di affrontare le sfide specifiche del settore culturale anche con il confronto e la comparazione con esperienze europee ed internazionali.

La sede degli “Incontri” è il meraviglioso Museo di Palazzo Fortuny a Venezia, gioiello neogotico dell’immenso patrimonio storico del Comune di Venezia.

_

INFORMAZIONI
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211

 

Guarda il video del primo incontro del programma:

DIRITTO E GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Venerdì 24 novembre 2023, ore 17.30

Venezia, Museo Fortuny


 

Archivio formazione, workshop e conferenze >