Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, Ricerche e Percorsi Accademici
Realtà aumentata e Beni Culturali: un uso creativo
Installazione di un sistema multimediale con il software Aurasma App
Tesi di laurea di Giulia Vannucci,
Accademia di Belle Arti di Venezia, NTA (Nuove Tecnologie per le Arti)
![](https://www.visitmuve.it/wp-content/uploads/2018/01/Giulia-Vannucci_Progetto-Testi_Accademia-Venezia.jpg)
Abstract
Ogni museo ha dettagli e contenuti più o meno nascosti e valorizzati, ma ognuno di questi luoghi ha qualcosa da raccontare al visitatore. Il progetto Realtà aumentata e Beni Culturali: un uso creativo si pone come principale obiettivo l’arricchimento della percezione dei visitatori.
A partire dal concetto di edutainment, l’arte e i contenuti artistici sono impiegati al servizio della tecnologia, oltrepassando il mero impiego tecnologico.
Attraverso il software Aurasma App for-free, si propone un uso creativo: il visitatore scarica l’applicazione, si registra al canale del museo e inquadrando con il proprio smartphone o tablet determinati dettagli, cornici e opere opportunamente segnalate può accedere a una serie di contenuti audiovisivi.
La cornice dell’opera delimita una superficie di spazio, la quale si apre a nuove possibilità visive e grazie all’uso del Video, vale a dire una serie di immagini in successione, rivendica la potente semplicità dell’immagine e la sua utilità.
La sfida del progetto è creare una commistione tra Beni Culturali e nuove tecnologie: la Realtà aumentata al servizio dell’arte.
Vai alla playlist Youtube >