Tirocini e Apprendistato
PCTO Alternanza Scuola – Lavoro
Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, MUVE accoglie presso le sue Sedi e Servizi, tirocinanti all’interno dei programmi di Alternanza Scuola Lavoro. Con l’obiettivo di favorire l’ospitalità di questa tipologia di tirocini e incrementare le collaborazioni e la cooperazione con le scuole nell’ambito della formazione professionale, MUVE Academy coordina l’offerta formativa della Fondazione Musei Civici di Venezia.
A chi si rivolge:
- studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado.
- alle scuole afferenti all’area geografica della Città Metropolitana di Venezia.
Principali aspetti organizzativi:
- Posso presentare la candidatura esclusivamente Docenti, Referenti scolastici per ASL, Presidi, Referenti d’Istituto;
- Ciascun progetto potrà essere rivolto a max. 2 studenti in contemporanea e si svolgeranno durante le mattine dal lunedì al venerdì.
- Le Scuole dovranno garantire la copertura assicurativa INAIL e RC.
- Le Scuole dovranno assicurare la formazione generale sulla sicurezza e ove necessario i controlli sanitari.
- Le Scuole dovranno aver provveduto alla sorveglianza sanitaria ove richiesto.
- Ciascuna Scuola potrà partecipare ad un singolo progetto alla volta.
- Il Servizio RU pubblicherà online e valuterà le “candidature” delle Scuole sulla base di un criterio cronologico e sulla rispondenza della proposte con le offerte nonché sulle affinità dei percorsi educativi con quelli formativi e dei criteri definiti internamente.
Obiettivo dei tirocini:
L’obiettivo dello stage sarà avvicinare gli studenti alle attività museali , attraverso l’uso di metodologie, strumenti e risorse che favoriscono un apprendimento informale attivo nel luogo di lavoro. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di formazione che prevede prove pratiche e studio volti conoscere diversi aspetti della realtà museale.
Saranno inoltre invitati ad essere “ambasciatori del museo” facendosi portavoce della ricchezza e bellezza del patrimonio tecnico scientifico con i loro coetanei e le loro famiglie.
Considerate le caratteristiche proprie dell’istituzione museale e la specificità del progetto e gli studenti potranno essere coinvolti in diverse attività. Di seguito sono riportati i tirocini offerti.
Consulta di seguito le proposte della Fondazione Musei Civici di Venezia e se interessato compila il form per la candidatura:
FORM CANDIDATURA >>>
PROGETTI SPECIALI >>>
Progetti a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna >>>
Progetto a Casa di Carlo Goldoni >>>
Progetti al Museo di Storia Naturale >>>
Progetto a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume >>>
Progetti del Servizio Attività Educative >>>
Progetto alla Biblioteca del Museo Correr >>>
_