Tirocini e Apprendistato
Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca
La Fondazione Musei Civici di Venezia promuove lo strumento dell’Apprendistato di Ricerca, per implementare l’attività di ricerca, studio e valorizzazione delle proprie collezioni e formare dei giovani alle professioni museali.
Per questo motivo giovedì 23 giugno 2016 è stato sottoscritto dalla presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, dal Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Michele Bugliesi e dal Rettore dell’Università Iuav di Venezia, Alberto Ferlenga, un accordo quadro per favorire l’occupabilità dei giovani attraverso attività di formazione e ricerca.
L’accordo prevede la possibilità di sviluppare congiuntamente percorsi di apprendistato di alta formazione e di ricerca destinati a studenti e giovani laureati che prevedano la realizzazione di progetti comuni di ricerca e formazione volti a trasferire specifiche competenze scientifiche in ambito storico-artistico.


Comunicato stampa (Pdf 607 KB) >>>
Vista l’importanza di questi progetti nell’ambito dell’Alta Formazione e Ricerca la Fondazione Musei Civici di Venezia nel corso del 2019 ha stipulato degli accordi con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Udine.


Dal 2019 Fondazione Musei Civici di Venezia partecipa al Gruppo di Lavoro sull’ Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca dell’Osservatorio Università e Imprese Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) .

Di seguito è possibile consultare le ricerche di personale aperte e concluse per le selezioni dei percorsi di Apprendistato di Ricerca:
- Ricerca: Ca’ Rezzonico, Assistente Conservatrice/ore
Tipologia: Apprendista di Alta Formazione e Ricerca
Sede: Ca Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
Data di pubblicazione: 13/11/2023
Termine invio candidature: 17/12/2023
Per maggiori informazioni e candidature >>>
- Ricerca: Operatrice/ore Archivio Fotografico
Tipologia: Apprendista di Alta Formazione e Ricerca
Sede: Museo Fortuny e Museo Correr
Data di pubblicazione: 13/11/2023
Termine invio candidature: 17/12/2023
Per maggiori informazioni e candidature >>>
E’ possibile inviare la propria candidatura spontanea compilando il Form e allegando il proprio curriculum vitae. Clicca Qui >>>