Textile class
Storia, tecnica e usi dei coloranti naturali
Giovedì 28 novembre 2024
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sulle tinture naturali a cura dell’esperto di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulente di tessile organico ed ecologico Stefano Panconesi.
Verranno analizzati i Colori Naturali da diverse sfaccettature che possano rendere l’insieme di un mondo che ha accompagnato l’uomo per duemila anni e che è stato soppiantato dai colori sintetici meno di duecento anni fa.
Il corso è rivolto a studentesse e studenti, studiosi di Arte o Moda, consulenti di vendita, boutique manager, visual merchandiser, fashion designer, fashion coordinator, modellisti, imprenditrici/ori in ambito tessile, restauratrici/ori, appassionati.
PROGRAMMA
- Cenni sulla storia dei coloranti naturali.
Si esploreranno le scoperte decisive e i momenti fondamentali nello scambio delle materie prime e delle ricette di tintura in varie parti del mondo.
- Tecnica di tintura.
Si indagheranno innanzitutto le principali fibre tessili naturali e i loro colori originari, prima del loro sbancamento e della selezione di varietà modificate dall’uomo. Successivamente si analizzeranno le tecniche di tintura legate ai tipi di coloranti – diretti, a mordente e al tino – e le tecniche di decorazione – shihori, ikat, stampa calcografica, stampa serigrafica, ecc.
- La tintura e le mode.
In questo capitolo si proverà a interpretare alcuni abiti dipinti in quadri di diverse epoche per ipotizzare, alla luce di conoscenze storico/critiche, i possibili coloranti naturali e le loro ricette e tecniche di tintura utilizzati per quegli abiti.
- Colori naturali e stampa nell’opera di Mariano Fortuny.
Prima di una visita al Museo Fortuny, si svilupperà il tema del colore nella sua opera, del ritorno all’uso dei coloranti naturali e alle tecniche di stampa artigianali.
IL DOCENTE
Stefano Panconesi
Fiorentino, laureato in Economia e Commercio con una tesi sulla commercializzazione delle piante tintorie, ha avuto da sempre la passione, trasmessa da suo padre, per la tintura naturale. Da oltre trent’anni è esperto di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulente di tessile organico ed ecologico.
Inizialmente con la ditta PAI, e successivamente come consulente, in questi anni ha ricercato nel mondo usi, impieghi e materie prime. Ha studiato le ricette storiche e insieme i materiali, selezionando e rendendo il tutto più facile per l’applicazione nell’uso industriale.
Conosce anche altri materiali e prodotti ecosostenibili, adatti all’industria ma non inquinanti. È stato ispettore GOTS, collaborando con vari marchi di certificazione italiani ed esteri, e quindi esperto per tutto quello che concerne la legislazione nel campo della sostenibilità.
SEDE DEL CORSO
Il contesto – il Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume
DURATA DEL CORSO
7 ore
Orario: 10:00-13:00 / 14:00-18:00
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le lezioni si svolgono in lingua italiana. È preferibile una pregressa conoscenza della storia della moda e del tessuto oltre ad una cultura socio-economica di base.
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 16 iscritti.
Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Servizio prenotazioni comunicherà l’attivazione del corso. E’ possibile iscriversi entro il 26 novembre 2024 sul nostro portale, cliccando sul tasto rosso “Scegli e prenota” > “Workshop programmati” > selezionare il workshop prescelto
L’iscrizione si considera confermata solo ad avvenuto pagamento della quota prevista, DA EFFETTUARSI ENTRO 7 GIORNI LAVORATIVI DALLA COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CORSO, E NON OLTRE IL 26 NOVEMBRE 2024. Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata partecipazione o nel caso il corso sia annullato per cause di forza maggiore. L’organizzatore, in caso di mancato svolgimento del corso per cause di forza maggiore, potrà proporre ai partecipanti di ricalendarizzare il corso con la possibilità di adattare e/o modificarne il programma, i docenti, l’organizzazione e la sede di svolgimento.
COSTI
Il costo è di 95,00 euro a partecipante, comprensivo di IVA.
La quota comprende:
- didattica con il docente Panconesi al Museo Mocenigo e visita al Museo Fortuny
- rilascio attestato di partecipazione
La quota NON comprende:
INFORMAZIONI
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211