Un corso esclusivo alla scoperta del soggiorno veneziano di Claude Monet
16-17 giugno 2025
Venezia, Palazzo Ducale
ENGLISH VERSION >>>
Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso dedicato alla scoperta di un momento poco conosciuto della carriera di Monet: il suo soggiorno a Venezia, avvenuto nel cuore dell’autunno del 1908. Quello tra Claude Monet e la città di Venezia fu un incontro straordinario, che avrebbe poi dato vita a una delle fasi più affascinanti della storia dell’arte: quella in cui la sua pittura divenne sempre più libera e astratta, quasi un prologo alla straordinaria serie delle Ninfee.
Il corso, a cura di Elena Marchetti (Fondazione Musei Civici di Venezia), ripercorre, sotto la guida dei massimi esperti internazionali sull’argomento, gli itinerari percorsi da Monet in città, soffermandosi nei luoghi in cui egli ha posato il cavalletto e nei palazzi in cui ha soggiornato. Le lecture e i field trip permetteranno ai partecipanti di immergersi nell’effervescente clima culturale di inizio Novecento, animato da personalità come Henry James e Isabella Stewart Gardner.
PROGRAMMA
Lunedì 16 giugno, ore 9.00 – 18.00
Saluti istituzionali
Elena Marchetti, Conservatrice, Palazzo Ducale e Museo Correr, Fondazione Musei Civici di Venezia
“Inafferrabile ed eterna. Venezia tra Settecento e Ottocento, all’origine di un mito contemporaneo”
Melissa Buron, Director of Collections e Chief Curator, Victoria and Albert Museum, Londra
“Too Beautiful to Be Painted” : the thirty-seven canvases by Claude Monet dedicated to Venice
Lisa Small, Senior Curator, European Art, Brooklyn Museum, New York
“From the water lily pond to the lagoon, where the colorful palaces bloom”: Contextualizing Monet’s Venice Paintings.
Mario Merigo, Musicologo
“Bizzarrie luminose: la Venezia musicale del primo Novecento”
Elsa Gregori, Ricercatrice indipendente
“Il Grand Hotel Britannia al tempo di Claude Monet”
_
Martedì 17 giugno, ore 9.00 – 19.00
Nathaniel Silver, Associate Director and Chief Curator, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston
“Isabella Stewart Gardner, il circolo artistico di Palazzo Barbaro e Fenway Court”
Rosella Mamoli Zorzi, Professore emerito di Lingue e Letterature Anglo-Americane, Università di Ca’ Foscari, Venezia
“Venezia 1908: salotti e incontri”
Cecilia Riva, Conservatore della Fondazione Giancarlo Ligabue, Venezia
“Una Venezia privata: Ca’ Cappello Layard e altri luoghi del collezionismo anglo-americano tra Otto e Novecento”
Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia
Conclusioni e saluti finali
FIELD TRIP
- Hotel Marriott St Regis (già Grand Hotel Britannia): visita alla camera di Claude Monet con coffee break
- Palazzo Barbaro Curtis: visita all’appartamento dove risiedette Claude Monet
PUBLIC TALK
1908: Monet a Venezia, l’incontro tra due miti, presso La Casa di The Human Safety Net
I DOCENTI
Elena Marchetti
Elena Marchetti is an art historian and curator specializing in nineteenth-century French paintings and Venetian art and architecture. She holds a Ph.D. in History of Art from the University of Bologna and currently serves as a curator at the Doge’s Palace (Palazzo Ducale) and at the Museo Correr in Venice, Fondazione Musei Civici di Venezia. Marchetti’s scholarly work on a range of topics has been published in exhibition catalogues, journal articles, and essays. She served as the project manager for numerous international exhibitions at the Doge’s Palace, including “John Ruskin: The Stones of Venice” (2018), “Tintoretto 1519-1594” (2018-19, in collaboration with the National Gallery of Art in Washington DC), Anselm Kiefer (2022), “Vittore Carpaccio: Paintings and Drawings” (2023, in collaboration with NGA Washington). She ensured the scientific co-direction of the exhibition “From Titian to Rubens: Masterpieces from Antwerp and other Flemish Collections” (2019-20). She has contributed to multiple publications and authored several exhibition catalogues, such as “Hippolyte, Paul, Auguste: les Flandrin, artistes et frères” (Musée des beaux arts de Lyon, 2021), “Venise reveleé” (Grand Palais, 2022), “Louis Janmot, le poème de l’âme” (Musée d’Orsay, Paris, 2023), La Quadreria di Palazzo Ducale (Fondazione Musei Civici di Venezia, 2025).
Melissa Buron
Melissa Buron joined the Victoria and Albert Museum (V&A) in 2024 as director of collections and chief curator. Previously, she held curatorial positions in European art at the Fine Arts Museums of San Francisco, where most recently she was the director of curatorial affairs. Her curatorial contributions have supported more than twenty special exhibitions on subjects from the fifteenth to the nineteenth century. Her prior original exhibitions include Truth and Beauty: The Pre-Raphaelites and the Old Masters (2018) and James Tissot: Fashion & Faith (2019–20), which was co-organized with the Musée d’Orsay.
Lisa Small
Lisa Small has been a curator at the Brooklyn Museum since 2011, becoming Senior Curator of European art in 2017. She has organized numerous permanent collection installations and special exhibitions, including Monet to Morisot: The Real and Imagined in European Art (2022–23); Jacques-Louis David Meets Kehinde Wiley (2020); Rembrandt to Picasso: Five Centuries of European Works on Paper (2019); The Brooklyn Della Robbia (2018–present); Rodin: The Body in Bronze (2017); Killer Heels: The Art of the High-Heeled Shoe (2014); and the touring exhibition French Moderns: Monet to Matisse, 1850–1950 (2017–21, 2023–27).
Mario Merigo
Laureato alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Diplomato in violino, musica corale e direzione di coro al Conservatorio Benedetto Marcello, si è perfezionato in direzione d’orchestra a Vienna. Compositore, musicologo e critico musicale, ha più volte collaborato con la Rai. Scrive dagli anni Ottanta sulla pagina della cultura del Gazzettino di Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi ed è regolarmente invitato come relatore in convegni e conferenze. Come direttore artistico degli Amici della Musica di Venezia ha organizzato due apprezzate stagioni cameristiche al Teatro La Fenice e, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, il ciclo concertistico «Autenticità e identità». Nel 2018 ha vinto il Premio Speciale “Giacomo Massarotto” al Premio letterario nazionale Prunola con il suo romanzo storico-musicale Adorata amica (Panda Edizioni). Recentemente sono usciti Anch’io ho commesso un errore, menzione d’onore al Premio Cover, e La vigile attesa. Da sempre si occupa della storia di Venezia con particolare riferimento al Novecento musicale.
Elsa Gregori
Laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia (1995), Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano (2003).
Prima esperienza lavorativa alla Facoltà di Architettura dell’Università De Montfort di Leicester in Inghilterra, successivamente impiegata per catene alberghiere inglesi e statunitensi, da circa 28 anni lavora nel turismo alberghiero, attualmente a Venezia.
Libera ricercatrice in Storia degli Antichi Alberghi di Venezia, collabora come consulente in materia storica alberghiera per l’apertura di nuovi alberghi.
Di prossima uscita un suo saggio sugli Antichi Alberghi di Venezia per Cierre Edizioni.
Nel 2020 ha pubblicato con Supernova Edizioni il suo primo saggio sull’ospitalità alberghiera: Palace of Wonders, Venice. Un’opera in lingua inglese che narra la storia dei palazzi, delle famiglie e degli eventi che hanno caratterizzato lo storico Grand Hotel Britannia, oggi conosciuto come St. Regis Venice.
Nathaniel Silver
Nathaniel Silver recently returned to the Isabella Stewart Gardner Museum as Associate Director and Chief Curator. In his previous role there, he oversaw the Collections, Conservation, and Archives departments, and curated or co-curated more than a dozen exhibitions including the acclaimed Titian: Women, Myth, and Power and Boston’s Apollo: Thomas McKeller and John Singer Sargent. With nearly fifteen years of experience in fine art museums and cultural institutions, Silver has worked at The Frick Collection, the J. Paul Getty Museum, the Center for Advanced Study in the Visual Arts, and, most recently, served as the director of Hancock Shaker Village.
Rosella Mamoli Zorzi
Rosella Mamoli Zorzi, professore emerito di Letteratura anglo-americana, Università di Ca’ Foscari. Ha diretto il MA in traduzione letteraria dall’inglese e il dottorato. Ha curato pubblicazioni tra cui Henry James, Lettere da Palazzo Barbaro, Archinto, 1989; ed. inglese Pushkin Press, 1998, rist. 2002 e 2012; Henry James, Cara Donna Isabella. Lettere a Isabella Stewart Gardner, Archinto, 2004; ed. inglese Pushkin Press, 2009, rist. 2024. E’ tra i curatori di Gondola Days. Isabella Stewart Gardner and the Palazzo Barbaro Circle, Isabella Stewart Gardner Museum, 2004 e di Sargent’s Venice, Yale University Press, 2006. Con Inge Reist ha curato Power Underestimated, American Women Collectors, Marsilio, 2011; e con K. Manthorne, From Darkness to Light. Writers in Museums 1798-1898, OpenBooks, 2019.Tra le pubblicazioni recenti: Meraviglia e ironia, con Henry James e Mark Twain al Palazzo Ducale di Venezia, Supernova, 2018; ed. ingl. 2018; “Quasi un profeta”, Henry James su Tintoretto, Supernova, 2018; ed. ingl. 2018; Carpatcher or Carpaccio? Carpaccio and 19th Century Anglo-American Writers in Venice, Supernova, 2023; con S.Francescato, The Aspern Papers and Other Tales, Cambridge University Press, 2022; paperback 2025. An American Painter in Venice. Ralph W. Curtis and the Palazzo Barbaro, with an essay by Elisabetta Barisoni, Leiden, Brill, 2024.Ha lavorato e pubblicato su W.D.Howells, W. Faulkner, W.C. Williams, W. Pound, E. Hemingway e altri autori nordamericani e canadesi.
Cecilia Riva
Cecilia Riva è storica dell’arte. Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, IUAV e Università di Verona con una tesi su “Austen Henry Layard, collector and amateur. Diplomacy, Art History, and Collecting in 19th-century Europe”.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia del collezionismo, con particolare attenzione al ruolo dei conoscitori e alle pratiche di tutela e conservazione del patrimonio artistico nel XIX secolo. Le sue indagini si sviluppano attorno ai processi di formazione di collezioni pubbliche e private, alla circolazione delle opere d’arte e all’evoluzione delle metodologie attributive e conservative nel contesto europeo.
Dopo aver lavorato a Palazzo Ducale a Venezia come catalogatrice, dal 2022 è conservatore presso la Fondazione Giancarlo Ligabue.
_
SEDE DEL CORSO
Palazzo Ducale
DURATA DEL CORSO
Lunedì 16 giugno: ore 9.00 – 18.00
Martedì 17 giugno: ore 9.00 -19.00
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le lezioni si svolgono in lingua inglese e italiana.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 20 iscritti. Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Servizio prenotazioni comunicherà l’attivazione del corso.
E’ possibile iscriversi entro il 14 giugno 2025 sul nostro portale, cliccando sul tasto rosso “SCEGLI E PRENOTA” >>>
L’iscrizione si considera confermata solo ad avvenuto pagamento della quota prevista, DA EFFETTUARSI ENTRO 7 GIORNI LAVORATIVI DALLA COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CORSO, E NON OLTRE IL 14 giugno 2025. Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata partecipazione o nel caso il corso sia annullato per cause di forza maggiore. L’organizzatore, in caso di mancato svolgimento del corso per cause di forza maggiore, potrà proporre ai partecipanti di ricalendarizzare il corso con la possibilità di adattare e/o modificarne il programma, i docenti, l’organizzazione e la sede di svolgimento.
COSTI
Il costo è di 340,00 euro a partecipante, comprensivo di IVA.
La quota comprende:
- 2 Field Trip
- rilascio attestato di partecipazione
- 2 Coffee Break e 1 pranzo presso Caffetteria Palazzo Ducale
- 1 Coffee Break all’Hotel Marriott St Regis
- posto riservato al Public Talk 1908: Monet a Venezia, l’incontro tra due mitipresso The Human Safety Net
La quota NON comprende:
- eventuali ulteriori pasti e alloggio

INFORMAZIONI
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211