Formazione e Workshop

CORSO SUL RICONOSCIMENTO DEI TESSUTI

 

Textile class
Riconoscere i tessuti: dal vero e nei ritratti

Dal 19 al 21 giugno 2024
Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
*ISCRIZIONI AL COMPLETO

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sul tessuto a cura dell’esperta del tessuto e del costume Roberta Orsi Landini.

Partendo dall’osservazione di tessuti veri e di quelli presenti nei ritratti, sia semplici lini, cotoni e lane, velluti o sete illuminate da trame d’oro, nonché delle tecniche di tessitura, a licci e jacquard come pure i dettagli dei tessuti, come la trama, il peso e la finitura, si analizzano le proprietà che permettono di riconoscerli correttamente, fornendo insieme anche notizie di storia del tessuto e del costume.

Il corso è rivolto a studentesse e studenti, studiosi di  Arte o Moda, consulenti di vendita, boutique manager, visual merchandiser, fashion designer, fashion coordinator, modellisti, imprenditrici/ori in ambito tessile, restauratrici/ori, appassionati.


 

PROGRAMMA

 

1. TESSUTI SEMPLICI

    • Riconoscimento delle fibre e dei filati e loro caratteristiche che li rendono riconoscibili.
    • Fibre vegetali come lino e cotone. Tessuti con intreccio specifico. Osservazioni di campioni e riconoscimento nelle immagini di diversi secoli a partire dal ‘300, da indumenti intimi, alla biancheria da casa, ai tovagliati.
    • Fibre animali come lana e seta. Intreccio specifico delle lane. Osservazioni di campioni di proprietà del docente. Proiezione di power point: riconoscimento nelle immagini di diversi secoli a partire dal ‘300. Lane ricche e lane povere.
    • Fibre animali e intrecci specifici delle sete semplici: raso e taffetas. Studio delle caratteristiche che li rendono riconoscibili nella pittura. Osservazione di campioni e riconoscimento nelle immagini di diversi secoli a partire dal ‘400. Capi d’abbigliamento maschili e femminili specifici con questi tessuti e loro denominazione.
    • I velluti uniti: le caratteristiche che li rendono i più pregiati fra i tessuti semplici. Osservazione di campioni e immagini di velluti uniti a partire dal secolo XIV nonché il loro uso in capi di abbigliamento, nelle applicazioni ed accessori.
    • Cambiare l’aspetto dei tessuti semplici e loro uso nel tempo: righe, bande, quadri, quadretti, effetti cangianti, tagli ed impressioni, marezzatura, plissettatura, stampa, ikat. Loro uso in capi di abbigliamento.

 

2. TESSUTI OPERATI: I DAMASCHI

    • Analisi dei tessuti a  più orditi e/o più trame che formano disegni.
    • Tipologie e metodi di riconoscimento dei damaschi, studio della loro rappresentazione nella pittura dal secolo XV ed evoluzione dei motivi. Osservazione del loro uso nell’abbigliamento e nell’arredamento.

 

3. TESSUTI OPERATI PER TRAMA

    • Analisi delle principali tipologie (trame liseré, lanciate, broccate); lampassi e broccatelli.
    • Uso di filati metallici e classificazione per valore economico. Osservazione di campioni di proprietà del docente e di immagini di tessuti veri e dipinti nell’abbigliamento e nell’arredamento a partire dal medioevo al secolo XIX.
    • Visita nei depositi di Palazzo Mocenigo per l’osservazione diretta di alcuni damaschi broccati con oro, sete operate settecentesche e velluti rinascimentali.

 

4. TESSUTI OPERATI PER ORDITO

    • Distinguere le sete operate da quelle ricamate, i velluti e i peli striscianti con l’applicazione dei criteri di riconoscimento, analisi dei diversi tipi di ricami e confronto con esempi di quelli più in uso nei diversi secoli.

 

5. VISITE CULTURALI

    • Tessitura Bevilacqua di Venezia- Gallerie dell’Accademia di Venezia

 

LA DOCENTE

Roberta Orsi Landini è una studiosa del tessuto e del costume. Ha lavorato diversi anni sulle collezioni tessili di Palazzo Pitti ed è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni. Collabora con molte Istituzioni e musei italiani ed esteri; in particolare ha curato per la Galleria del Costume di Firenze, dall’anno della sua fondazione, diverse esposizioni e cataloghi, fra cui I principi bambini (1985), sull’abbigliamento infantile, Moda alla corte dei Medici (1994), sugli abiti medicei restaurati, Anni Venti. La nascita dell’abito moderno (1992), e Abiti in festa (1996). Per il Museo Stibbert di Firenze ha curato la mostra L’abito per il corpo. Il corpo per l’abito (1998), sul confronto fra l’abbigliamento occidentale e quello di popoli islamici.

È stata membro del Consiglio direttivo del Centre International d’Études des Tissus Anciens, che ha sede a Lione, come rappresentante dell’Italia. Ha creato e diretto per molti anni l’attività didattica della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, di cui era responsabile culturale, quindi è stata responsabile dell’attività didattica della Fondazione Roberto Capucci.

Le più recenti mostre e cataloghi da lei curati sono: Antichi Tessuti e paramenti sacri, I tesori salvati di Montecassino, Seta Potere e Glamour al Filatoio di Caraglio in Piemonte per cui ha curato anche due mostre sui costumi teatrali, Occidentalismo Modernità e arte occidentale nei kimono della collezione Manavello al Museo della Moda di Gorizia nel 2019 e nel 2023 Kimono Riflessi d’Arte tra Giappone e Occidente, al Museo del Tessuto di Prato. Le sue ultime importanti pubblicazioni sono Moda a Firenze 1540-1580: Lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza (2005) e Moda a Firenze 1540-1580: Lo stile di Cosimo I de’ Medici (2011), I Velluti Nella collezione della Galleria del Costume di Firenze (2017) e Moda a Firenze e in Toscana nel Trecento (2019).


 

SEDE DEL CORSO

Il contesto – il Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume – offrirà innumerevoli occasioni per verificare direttamente le teorie illustrate grazie alla varietà dei tessuti conservati nei depositi.
 

DURATA DEL CORSO

21 ore circa, dal mercoledì al venerdì  dalle ore 09:00 alle ore 18:00 circa (comprese le consuete pause) 

Mercoledì: 10:00-13:00 / 14:00-18:00
Giovedì: 9:30-13:30 / 14:30-17:30
Venerdì: 9:30-13:30 / 14:30-17:30


 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

*ISCRIZIONI AL COMPLETO
Le lezioni si svolgono in lingua italiana. È preferibile una pregressa conoscenza della storia della moda e del tessuto oltre ad una cultura socio-economica di base.

Il corso verrà attivato con un minimo di 7 partecipanti fino ad un massimo di 15 iscritti.

Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Servizio prenotazioni comunicherà l’attivazione del corso. E’ possibile iscriversi entro il 25 maggio 2024
L’iscrizione si considera confermata solo ad avvenuto pagamento della quota prevista, DA EFFETTUARSI ENTRO 7 GIORNI LAVORATIVI DALLA COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CORSO.

 

COSTI

Il costo è di 295,00 euro a partecipante, comprensivo di IVA.

La quota comprende:

  • fruizione da vicino su campioni d’archivio
  • possibilità di realizzare un proprio campionario personale
  • visita con la docente Orsi Landini al Museo di Palazzo Mocenigo e alle Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • rilascio attestato di partecipazione

La quota NON comprende:

  • costo della visita alla Tessitura Bevilacqua
  • eventuali pasti

_

INFORMAZIONI
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041 2405211


 

Archivio formazione, workshop e conferenze >