Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Sostienici

Donazioni

Il tuo contributo per la manutenzione delle nostre collezioni!
All’interno di alcune sedi museali troverai delle urne dedicate alle donazioni spontanee, attraverso le quali potrai contribuire concretamente a interventi di restauro conservativo, manutenzione o a specifici progetti!

 

Ca’ Rezzonico
Il tuo contributo per…  Il restauro
 del cassettone a ribalta

Cassettone Ca' rezzonicoSi tratta di un cassettone della della metà del Settecento in lacca povera con quattro “tiretti” e una ribalta. Un mobile di pregevole fattura, dipinto con campitura di fondo azzurra e decorato, sulle parti piane dei cassettoni, con scene campestri su sfondi molto tenui di nuvole, colline e fiumi.
Grazie al restauro sarà possibile analizzare la stesura originale della vernice colorata del cassettone e quindi riproporla sulle superfici.
Sarà poi eseguita una leggera pulitura, saranno controllate tutte le stampe incollate ed eventualmente si provvederà al loro fissaggio al supporto.
Sarà inoltre eseguita la stuccatura di alcune lacune presenti sulla superficie e verrà completamente riverniciato l’intero mobile.

Valore intervento: € 1200  (iva esclusa)

Grazie alla vostra generosità a giugno 2019 abbiamo raccolto: 982,00 euro


 

Museo del Vetro di Murano
Il tuo contributo per…  Grande coppa su piede in filigrana a reticello bianco e blu


Manifattura: Pietro Bigaglia
Data: 1845-48 circa
Misure: h. cm 19,5; diam. max. bocca cm 26
Provenienza: donazione Bigaglia, 1861
Inventario: Classe VI n. 1707

Pietro Bigaglia fu uno dei grandi protagonisti della rinascita dell’arte del vetro soffiato a Murano intorno alla metà del XIX secolo, dopo un periodo di profonda crisi dell’industria vetraria. Tra il 1845 ed il 1848 egli realizzò un gran numero di vasi, coppe, alzate, candelieri, tazze e piatti con la tecnica della filigrana a retortoli e a reticello, che presentavano per la prima volta nell’intreccio anche canne di avventurina. Si tratta di oggetti dalle forme essenziali, di grande solidità, in cui superficie appare percorsa da un tessuto vitreo dai colori vivaci.
Intervento conservativo: pulitura delle superfici, ricomposizione e incollaggio frammenti del piede.

Valore intervento: € 300  (iva esclusa)