Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Sostienici

Donazioni

Il tuo contributo per la manutenzione delle nostre collezioni!
All’interno di alcune sedi museali troverai delle urne dedicate alle donazioni spontanee, attraverso le quali potrai contribuire concretamente a interventi di restauro conservativo, manutenzione o a specifici progetti!

 

Ca’ Rezzonico
Il tuo contributo per…  Il restauro
 del cassettone a ribalta

Cassettone Ca' rezzonicoSi tratta di un cassettone della della metà del Settecento in lacca povera con quattro “tiretti” e una ribalta. Un mobile di pregevole fattura, dipinto con campitura di fondo azzurra e decorato, sulle parti piane dei cassettoni, con scene campestri su sfondi molto tenui di nuvole, colline e fiumi.
Grazie al restauro sarà possibile analizzare la stesura originale della vernice colorata del cassettone e quindi riproporla sulle superfici.
Sarà poi eseguita una leggera pulitura, saranno controllate tutte le stampe incollate ed eventualmente si provvederà al loro fissaggio al supporto.
Sarà inoltre eseguita la stuccatura di alcune lacune presenti sulla superficie e verrà completamente riverniciato l’intero mobile.

Valore intervento: € 1200  (iva esclusa)


 

Museo del Vetro
Il tuo contributo per…  Il restauro conservativo della collezione di Fixé sous verre
Materia tecnica: incisione all’acquaforte dipinta, incollata su vetro, 50 x 40 cm ca

Il Museo del Vetro di Murano possiede un’interessante collezione di Fixé sous verre che riproducono fedelmente i dipinti longhiani che peraltro sono esposti al Museo di Ca’ Rezzonico. La tecnica fixé sous verre è quasi sconosciuta in Europa, benché sia molto stimata ed apprezzata in Francia, Svizzera e Stati Uniti. Il termine in sé non è semplicemente simbolico infatti, il dipinto viene creato direttamente sul vetro.
Per far ciò il pittore può scegliere di tracciare dapprima i contorni dell’opera con la china e, dopo aver apposto la firma perché sia leggibile al termine del lavoro, procedere alla colorazione degli spazi creati con la china cominciando dai particolari più piccoli per poi dar vita agli spazi di colore più grandi e da ultimo al fondo. In altri casi il fixè sous verre è un manufatto eseguito, partendo da un’incisione all’acquaforte su carta, successivamente dipinta ed applicata ad un vetro Condizioni conservative e Intervento di restauro Le carte presentano sollevamenti.
Le cornici presentano attacchi di insetti xilofagi, cadute di colore e preparazione, la mancanza di aste o parti di esse, e la mancanza di alcune pennellati di fondo. Disinfestazione, asportazione della polvere nonché restauro estetico dei supporti cartacei con integrazione pittorica solo ove concordato e dove necessario

Valore intervento: € 1200  (iva esclusa)

 


 

Museo Correr
Il tuo contributo per…  Il restauro conservativo del grande stemma ligneo della famiglia Morosini*
Grande stemma con apparato allegorico, da Palazzo Morosini a Santo Stefano, Bottega Veneziana – Legno intagliato, dorato, policromato – Fine XVI secolo

L’intervento di restauro prevede: disinfestazione da insetti xilofagi; revisione e consolidamento strutturale generale; consolidamento delle superfici policrome e dorate; pulitura superfici; stuccature e integrazioni cromatiche della pellicola pittorica.

Grazie alla vostra generosità a gennaio 2012 abbiamo raccolto: 712,06 euro
* AVVISO AL PUBBLICO: La raccolta donazioni dedicata a questo progetto è momentaneamente sospesa per l’allestimento di una mostra temporanea