Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Venezia. Città delle Donne

Eventi in programma

 06 Muve VCD 1216x443 con spot

 

 PROSSIMI APPUNTAMENTI  2019

APRILE

 

WALL OF DOLLS
Giovedì 11 aprile 2019, ore 12.00

Casa di Carlo Goldoni

 

Dopo essere stato esposto a Ca’ Pesaro, il Wall of Dolls fa tappa nella sede di Casa di Carlo Goldoni.
Il primo ‘Wall of Dolls’ della città lagunare, presentato in occasione di Marzo Donna 2019 presso la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro e prodotto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, ha trovato la sua realizzazione dopo l’avvio della collaborazione con Jo Squillo e Giusy Versace, entrambe già testimonial di eventi organizzati dalla Fondazione negli anni scorsi.

Le bambole esposte al pubblico sono state realizzate nei mesi scorsi dagli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Servizi Educativi MUVE. Dalla riflessione sui temi legati alla violenza sulle donne, i ragazzi hanno realizzato bambole in vetro, tessuto, plastica e altri materiali legati alla contemporaneità e a Venezia. La collezione è arricchita anche da alcune bambole preziose realizzate da celebri stilisti e arrivate da Milano grazie alla disponibilità di Giusy Versace e alla partecipazione di Class TV Moda.

Il muro è realizzato su modello del Wall of Dolls di Milano, il “Muro delle Bambole” di via De Amicis 2, nato nel 2013 da un’idea della cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo come installazione artistica per rappresentare le vittime di femminicidio, negli anni è divenuto simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.