Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Venezia. Città delle Donne

Eventi in programma

 06 Muve VCD 1216x443 con spot

 

 PROSSIMI APPUNTAMENTI  2020

MARZO

 

WALL OF DOLLS06 Muve VCD 289x289
2 marzo 2020
Museo del Merletto di Burano

 

Dopo essere stato esposto a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Casa di Carlo Goldoni e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue il ‘Wall of Dolls’ ha fatto tappa al Museo del Merletto di Burano.

Wall of Dolls/Il Muro delle bambole è una nota installazione artistica situata in via De Amicis a Milano. Creata nel 2013 dalla cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo per raffigurare le vittime di femminicidio è divenuta un simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Il muro delle bambole, è stato realizzato per i Musei Civici di Venezia nell’ambito del progetto Venezia Città delle Donne dagli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, in collaborazione con MUVE Education, su modello dell’omonima installazione a Milano quale simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Dopo essere stato inaugurato l’8 marzo 2019 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, esposto in seguito alla Casa di Carlo Goldoni e al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, il ‘Wall of Dolls’ da marzo 2020 ha fatto tappa al Museo del Merletto di Burano. Successivamente l’installazione proseguirà il suo itinerario nei Musei Civici di Venezia al Museo del Vetro di Murano.

 

FEBBRAIO

 

06 Muve VCD 289x289

Donne nella scienza
Dall’11 al 15 febbraio 2020
Museo di Storia Naturale Venezia Giancarlo Ligabue

In occasione della “Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza” promossa dalle Nazioni Unite il museo racconta la straordinaria biografia di alcune figure femminili che hanno rivoluzionato la ricerca scientifica attraverso una serie di ritratti illustrati, ed un’intera giornata a loro dedicata.

Scopri di più >


 

06 Muve VCD 289x289Proiezione trailer
Una vita per il merletto. Emma Vidal
 
Venerdì 14 febbraio 2020
Museo del Merletto, Burano

In occasione della VI edizione del concorso “Un merletto per Venezia” sarà proiettato il trailer del video realizzato da Arte-Mide, intitolato Una vita per il merletto. Emma Vidal. Il video integrale sarà visibile dal 14 al 28 giugno 2020, in occasione della terza edizione nella Biennale del Merletto.

Scopri di più >