MUVE Yacht Projects 2022

 

 

Mostra di progetti di imbarcazioni

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2022
Arsenale di Venezia, tesa 99

Riconoscimento della riduzione reciproca per l’ingresso al Salone Nautico e ai Musei Civici presentando i rispettivi biglietti.
Per informazioni su orari e biglietti consulta il sito del Salone Nautico Venezia >

 

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2022 Venezia torna ad ospitare il Salone Nautico presso l’Arsenale di Venezia, simbolo del potere e della potenza militare della Serenissima, cuore della sua industria navale e impareggiabile contesto storico.

Anche nel 2022 la Fondazione Musei Civici di Venezia conferma la sua partecipazione all’evento con la terza edizione della mostra MUVE Yacht Projects che si svolgerà all’interno della tesa 99 dell’Arsenale.

L’esposizione presenterà i lavori selezionati tramite il Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile, promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, congiuntamente al Comune di Venezia e Vela spa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini.

L’edizione 2022 è rivolta specificatamente a progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto caratterizzate da elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.

I progetti riguardano oltre a imbarcazioni in senso stretto anche:

  • parti specifiche di queste, quali ad esempio: la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio;
  • sistemi integrati di logistica o di approvvigionamento energetico relativi all’operatività delle imbarcazioni;
  • sistemi abitativi o ricettivi basati su unità galleggianti.

I progetti selezionati sono 11, realizzati da professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato e/o semplicemente ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale. I progetti nei giorni del Salone Nautico verranno esposti nella Tesa 99 dell’Arsenale con un allestimento ispirato alla barchetta di carta, piegata come un origami.

La selezione è stata effettuata da un Comitato Scientifico, nominato dal Sindaco di Venezia e composto da: Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Carlo Nuvolari-Duodo, ingegnere e architetto navale; Andrea Ratti, Ricercatore e docente di design per la nautica e tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Quest’anno saranno esposte anche le imbarcazioni dei due team universitari selezionati nella scorsa edizione: “Glaros”, progettata dal Polito Sailing Team, gruppo studentesco del Politecnico di Torino, il cui progetto è stato presentato nella scorsa edizione ed è stato riconosciuto dal Comitato Scientifico tra i progetti maggiormente meritevoli; e l’imbarcazione “Dedalo”, progetto studentesco dell’Audace Sailing Team del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.
Entrambe le imbarcazioni intendono presentare delle soluzioni innovative e d’avanguardia per promuovere pratiche costruttive e soluzioni tecnologiche ecosostenibili nel settore nautico.

Giovedì 2 giugno dalle 11.00 alle 12.30 in Torre di Porta Nuova si terrà la presentazione dei progetti selezionati per l’esposizione e la premiazione dei 3 elaborati maggiormente meritevoli.
Interverranno anche i due team universitari che espongono le due imbarcazioni “Glaros” e “Dedalo”. Con l’occasione verrà annunciato il nuovo Bando MUVE Projects 2023.
Maggiori informazioni >

 

Si ringrazia
Cantiere Daniele Manin
Coxs Consorzio
Falegnameria Ranzato Bruno e Figli snc
Lorenzo Pòrcile
Top Color srl
Zanutta spa 


 

Durante il periodo del Salone Nautico Venezia (28 maggio – 5 giugno 2022), la Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propongono inoltre una serie di attività e itinerari guidati rivolti a famiglie con bambini e al pubblico adulto alla scoperta dell’Arsenale, del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.
Scopri di più >

Tutti i visitatori del Salone Nautico che vorranno recarsi ai Musei Civici, secondo le modalità previste e negli orari d’apertura, potranno entrare con biglietto ridotto presentando il ticket del Salone. Allo stesso modo, i visitatori dei Musei avranno diritto all’agevolazione d’ingresso al Salone Nautico.

In occasione del Salone Nautico Venezia scopri anche il Museo Storico Navale >

 

La mostra è realizzata in occasione del Salone Nautico Venezia
Arsenale, 28 maggio – 5 giugno 2022