Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

I MUSEI CIVICI DI VENEZIA PER IL SALONE NAUTICO 2019

Programma attività

Dal 18 al 23 giugno 2019 Venezia torna ad ospitare un evento fieristico internazionale dedicato alla nautica, la sede espositiva sarà presso l’Arsenale di Venezia, simbolo del potere e della potenza militare della Repubblica Serenissima e cuore della sua industria navale.
Un impareggiabile contesto storico, nel cuore di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati, spazi caratterizzati da colonne in pietra d’Istria e ampie e luminosissime volte, per una metratura complessiva di 6.000 metri quadri.

Per i visitatori, oltre alla possibilità di percorrere le aree espositive ed effettuare le prove in acqua delle imbarcazioni, è previsto un calendario ricchissimo – tra mostre, visite, eventi temporanei, attività per bambini e famiglie, performance e prove di vela e di voga alla veneta, esposizioni di artigianato legato alla marineria veneziana, competizioni nautiche ed escursioni. La visita sarà arricchita inoltre da numerosi punti di ristoro.

La Fondazione Musei Civici di Venezia partecipa all’evento con diverse mostre e attività che prenderanno vita all’Arsenale e in altre sedi, in particolare nel territorio di Mestre, per sviluppare ulteriormente la relazione tra città lagunare e terraferma, tra mare e terra.

Negli spazi dell’Arsenale la Fondazione MUVE conferma la sua attenzione alle famiglie e ai bambini, con le visite guidate e attività dedicate al sottomarino “Enrico Dandolo”, al bunker e al Museo Storico Navale.

All’interno della tesa 113 dell’Arsenale, la mostra MUVE Yacht Projects presenterà progetti di imbarcazioni di ogni tipologia e materiale, esito della selezione del Bando indetto da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela spa, insieme a altri cinque progetti fuori concorso di importanti studi di progettazione italiani ed esteri.

Gli stessi spazi ospiteranno inoltre Arena Tech Lab: uno luogo di confronto tecnico, dove ogni giorno del Salone progettisti, costruttori e Università, si confronteranno su temi reali e progetti specifici legati allo yachting.

Dal tema del mare e della relazione dell’elemento marino con l’uomo prendono vita le due mostre realizzate in terraferma: La pesca in laguna al Centro Candiani di Mestre, realizzata grazie al patrimonio e al contributo scientifico del Museo di Storia Naturale, e Mare blu a Forte Marghera, inserita nell’ambito della rassegna MUVE Contemporaneo.

 

PROGRAMMA ATTIVITÀ

Visite guidate e attività dedicate al sottomarino “Enrico Dandolo”
Dal 18 al 23 giugno 2019, dalle 10.30 alle 18.30
Arsenale di Venezia
Scopri di più >

MUVE Yacht Projects
Mostra di progetti di imbarcazioni
Dal 19 giugno al 31 luglio 2019, dalle 10.00 alle 19.30
Arsenale di Venezia, tesa 113

Arena Tech Lab
Dal 19 al 23 giugno 2019
Arsenale di Venezia, tesa 113
Scopri il programma delle attività >

Guarda gli interventi all’Arena Tech Lab in diretta:

La pesca in laguna. La collezione storica di modellini Ninni-Marella
Dal 15 giugno 2019 al 19 aprile 2020
Centro Culturale Candiani, Mestre

Mare blu
Dal 15 giugno al 13 ottobre 2019
Forte Marghera, Mestre

 

 

I possessori dei biglietti d’ingresso dei Musei Civici di Venezia o della MUVE Friend Card avranno diritto all’ingresso al Salone Nautico alle seguenti tariffe agevolate:
intero 10,00 euro (anziché 15,00 euro)
ridotto 7,00 euro (anziché 12,00 euro)

Per i possessori del biglietto del Salone Nautico ingresso gratuito alla mostra La pesca in laguna. La collezione storica di modellini Ninni-Marella (15 giugno 2019 al 19 aprile 2020 – Centro Culturale Candiani, Mestre)

In occasione del Salone Nautico Venezia scopri anche il Museo Storico Navale e le tariffe convenzionate >

 

Scopri tutte le attività del Salone Nautico Venezia
Arsenale, 18-23 giugno 2019