THE VENICE GLASS WEEK 2024
MUVE x THE VENICE GLASS WEEK 2024
Venezia, dal 14 al 22 settembre 2024
Il festival internazionale The Venice Glass Week torna per l’ottava edizione dal 14 al 22 settembre a Venezia, Murano e Mestre con una ricchissima partecipazione di artisti da tutto il mondo e tante collaborazioni per celebrare l’arte del vetro.
Anche quest’anno Fondazione Musei Civici di Venezia presenta un ricco palinsesto di mostre, convegni, presentazioni e attività educative pensato appositamente per l’occasione, in sei delle proprie sedi.
EVENTI IN PROGRAMMA NEI MUSEI CIVICI DI VENEZIA
- Sabato 14 settembre apre al pubblico al Museo di Palazzo Mocenigo la mostra Vetro inciso della laguna: una selezione di vetri veneziani settecenteschi incisi e molati, per la maggior parte inediti, provenienti dalla collezione del Museo del Vetro di Murano.
> ingresso con l’orario e il biglietto del Museo
- Mercoledì 18 settembre alle ore 18.30, in occasione dell’inaugurazione della mostra, si terrà presso la sede museale la Conferenza di Mauro Stocco sul tema “Vetro inciso a Venezia nel XVIII secolo”
> ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili
- Lunedì 16 settembre 2024, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso il Salone da Ballo del Museo Correr, torna il Convegno PERLE 4.0 sul tema “Le perle di vetro: evoluzione tecnologica e scambi commerciali attraverso i secoli”
> ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili
- Martedì 17 settembre alle ore 10.00, presso la Chiesetta del Doge di Palazzo Ducale, si terrà invece la Presentazione degli Atti del Convegno “PERLE 3.0. Le collezioni di perle dei musei internazionali”.
> ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili
- Martedì 17 settembre 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00, il Museo Fortuny ospiterà la quarta edizione di VETRO E DESIGN, con la partecipazione dell’architetto Giulio Cappellini. Un’occasione per condividere i risultati del laboratorio di design nato dalla collaborazione tra MUVE Academy, l’Università ISIA Roma Design e l’azienda Vetri Speciali s.p.a.
> ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili
- Dal 14 al 22 settembre 2024, nell’Armeria di Palazzo Ducale sarà esposta l’opera La Difesa di Sarah Revoltella, che si interroga sul valore della Difesa nella messa a punto di un’armatura di vetro specchiato.
> Visitabile con l’orario e il biglietto del Museo
- La Casa di Carlo Goldoni dal 14 al 22 settembre accoglierà l’installazione in vetro Forbidden Garden di Jolanda Prinsen, che riflette sullo sfruttamento delle risorse naturali e sulle conseguenze per il nostro pianeta.
> Visitabile con l’orario e il biglietto del Museo
- Dal 14 al 22 settembre, nell’Androne al piano terra del Museo del Vetro di Murano, saranno esposte tre opere in vetro realizzate su disegno degli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanetti di Murano, ispirate al Premio Mestre di Pittura
> ingresso con l’orario e il biglietto del Museo
- Martedì 17 settembre alle ore 18.00 presso il Museo di Palazzo Mocenigo si svolgerà inoltre la Conferenza di The Merchant of Venice srl dal titolo Nectars Collection. La nuova espressione de L’Arte Profumatoria Veneziana.
> Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili
- Lunedì 16 settembre alle ore 11.00, la Scuola del Vetro Abate Zanetti ospita la conferenza del maestro vetraio e divulgatore storico muranese Marco Toso Borella THE REBIRTH OF MURANO – Vincenzo Zanetti e la rinascita del Vetro di Murano.
> informazioni sul sito di The Venice Glass Week
EVENTI IN PROGRAMMA A MESTRE
- In collaborazione con il Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia presenta una serie di iniziative che coinvolgeranno anche Mestre e la terraferma:
- Bicchieri in vetrina, la mostra diffusa nei negozi del centro di Mestre, che vede quest’anno protagonista l’arte della tavola, espressa attraverso la fantasia e l’abilità dei maestri vetrai muranesi (14 settembre – 6 ottobre 2024)
-
- La Biblioteca Civica VEZ – Villa Erizzo presenterà la mostra L’arte della tavola: i bicchieri in vetro della Carlo Moretti 1958-2013, a cura di Mauro Stocco, con una parte dell’importante e cospicua donazione di 453 opere della ditta Carlo Moretti (13 settembre – 6 ottobre 2024)
(visita guidata mercoledì 18 settembre 2024)
-
- Sempre in Biblioteca VEZ, martedì 17 settembre dalle 16.00 alle 18.00 Call for Glass, un workshop e un talk tra giovani artisti degli atelier della Fondazione Bevilacqua la Masa con la presenza del designer Giulio Cappellini per una riflessione sperimentale sulla progettazione in vetro
-
- Presso VEZ Junior infine previsti i workshop Sguardi attraverso il bicchiere rivolti a genitori e figli che condurranno i partecipanti a realizzare un’opera a quattro mani partendo da forme e colori della collezione Carlo Moretti.
> Maggiori informazioni sugli eventi a Mestre sul sito di The Venice Glass Week >>>
MUVE EDUCATION per THE VENICE GLASS WEEK
Storie d’arte, di sabbia, di fuoco (con fornace Abate Zanetti)
Murano, Museo del Vetro e Scuola Abate Zanetti
Sabato 14 settembre 2024, ore 14.30
Domenica 15 settembre, ore 14.30
Sabato 21 settembre 2024, ore 14.30
Mille anni d’arte del vetro raccontati in un itinerario guidato lungo le sale del Museo del Vetro a Murano, in cui trovano spazio opere leggendarie e note in tutto il mondo, che hanno espresso nei secoli – e anche in epoca contemporanea – la perizia tecnica dei maestri e la creatività di artisti e designer, cui il vetro offre un’immensa gamma di stimoli e potenzialità. Il percorso è completato con una dimostrazione in fornace presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti, una delle più importanti istituzioni vetrarie dell’isola, durante la quale sarà creato un oggetto in vetro.
Durata: 2 ore
Per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 a 14 anni
Iscrizioni attive dal lunedì antecedente l’evento, info al link >>>