Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

La Scuola del Vetro Abate Zanetti

La Scuola del Vetro è l’erede della Scuola di Disegno per Vetrai fondata dall’Abate Vincenzo Zanetti nel 1862 e annessa al Museo Vetrario dell’isola quale istituzione complementare.

Ora le due anime dell’ambizioso progetto messo in atto dall’Abate Zanetti per il rilancio del vetro artistico muranese nella seconda metà dell’Ottocento tornano a congiungersi. Se il Museo è lo spazio dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio, la Scuola accompagnerà questa importante realtà con un approccio formativo ed educativo, che permetterà di indagare le caratteristiche del vetro e i processi di lavorazione che hanno reso possibile la creazione dei capolavori visti nello spazio espositivo del Museo. Dimostrazioni di lavorazione del vetro in fornace e a lume verranno proposti da qualificati maestri vetrai, mentre particolari laboratori didattici rivolti alle famiglie e alle scuole verranno organizzati dall’Ufficio Attività Educative della Fondazione.

La Scuola sarà inoltre un imprescindibile punto di riferimento internazionale per studiosi e appassionati della materia, che potranno usufruire del patrimonio librario e archivistico per le loro ricerche. L’interazione tra Museo e Scuola verrà così a creare un polo museale formativo del vetro unico nel suo genere.