Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

LA PESCA IN LAGUNA. La collezione storica di modellini Ninni-Marella

Attività su prenotazione

Dal 10 settembre 2021 al 30 aprile 2022
Centro Culturale Candiani, Mestre

A cura di: Luca Mizzan, Mauro Bon
Con: Nicola Novarini, Cecilia Vianello, Silvia Zampieri

_

Per la scuola

PERCORSO ATTIVO
Storie di pesci e di pescatori
Percorso guidato interattivo nella mostra (scuola primaria secondo ciclo e secondaria).
Ingresso e visita gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili.

MUSEO IN CLASSE
SOStenibilità: mettiamoci in gioco 
Un gioco di ruolo ambientato nel mondo della pesca in mare ci permette di parlare di sostenibilità, sfruttamento delle risorse e fonti rinnovabili. Il percorso si svolge in classe (scuola primaria secondo ciclo e secondaria primo grado).
Il percorso si può completare su richiesta con la visita alla mostra (ingresso e visita gratuiti) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni on line >>> 

 

Per la famiglia

Storie di pesci e di pescatori
Un’attività interattiva e giocosa tra le sale della mostra consigliato per famiglie con bambini dai 6 ai 11 anni.

Prenotazioni on line >>> 

 

Per adulti

La pesca in Laguna
Percorso guidato alla mostra che racconta come i veneziani hanno evoluto le loro tecniche di pesca adattandole alle peculiarità del territorio e alla biologia delle specie ittiche attraverso modellini di imbarcazioni, reti e altri attrezzi da pesca della collezione ottocentesca Ninni Marella, illustrazioni, foto e filmati storici.

Prenotazioni on line >>> 

 

Per le Associazioni della Città Metropolitana di Venezia è possibile richiedere un percorso guidato gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili) per gruppi di massimo 15 persone.

Per prenotare:
inviare una mail a nat.mus.ve@fmcvenezia.it o telefonare a 041 2700303, indicando il nome dell’associazione e i contatti del referente.

_

ATTENZIONE!
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), L’ACCESSO IN MOSTRA E’ CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS (Le disposizioni non si applicano ai minori fino a 12 anni e ai soggetti esenti con certificazione medica specifica).
Nel momento della verifica, IL TITOLARE DEL GREEN PASS DEVE ESIBIRE IL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA’ in corso di validità.
Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it/web/