Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Venezia. Città delle Donne

Eventi in programma

 06 Muve VCD 1216x443 con spot

 

 PROSSIMI APPUNTAMENTI  2018

 

 

MAGGIO – AGOSTO

 

06 Muve VCD 289x289WoW – Wheels on Waves
4 maggio – 26 agosto  2018
Museo di Palazzo Mocenigo

 

Venerdì 4 maggio alle ore 17.00 al Museo di Palazzo Mocenigo si terrà la presentazione del progetto WoW – Wheels on Waves e l’inaugurazione della mostra fotografica WoW 2017.
Un progetto di Andrea Stella: influencer, imprenditore e velista disabile che ha costruito il primo catamarano al mondo completamente accessibile ai disabili e ha fondato Lo Spirito di Stella ONG per condividere l’esperienza della navigazione sul catamarano con altri disabili.

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

 

NOVEMBRE

06 Muve VCD 289x289Attività museale dedicata La Perlera
30 Novembre 2018
Murano, Museo del Vetro

In collaborazione con Arte-Mide

La performance teatral-musicale, ambienta a Venezia-Murano vedrà come protagonista una giovane donna che narrerà esperienze di vita e lavorative ambientate nella seconda metà del XV, epoca in cui la realizzazione di perle era all’apice della produzione, e la manodopera femminile veniva introdotta in questo settore. Si farà riferimento alla figura storica di Marietta Barovier figlia di una delle più importanti famiglie vetraie di tutti i tempi, che sperimentava nuove composizioni quasi fosse un alchimista. Di questa donna rimangono pochissimi frammenti storici e grazie ad un approfondita ricerca storiografica affiancata da una serie di interviste alle perlere verrà data voce a questo straordinario personaggio avvincente e poco conosciuto che ha mutato le sorti di Murano.

È lei che inventa la cosiddetta perla rosetta, e grazie a lei inizia per Murano un importante fase commerciale che l’ha resa famosa per le sue perle commerciate e contese in tutto il mondo.