Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

MUVE insieme

Vivi i Musei Civici di Venezia dove e quando vuoi grazie alla nostra offerta on line

Le campagne social #MUVEinsieme
la Fondazione MUVE arricchisce l’attività social con un nuovo calendario, per approfondire insieme gli artisti, le collezioni e l’attività in ciascuna delle sue sedi museali.
Si parte nel mese di dicembre 2020 con la nuova rubrica condivisa #MUVEartist, dedicata a un artista di riferimento per ciascuno dei Musei MUVE.
Il mese di gennaio 2021 è stato dedicato alle sedi dei Musei con #MUVEplace: racconti, dettagli, immagini dei meravigliosi palazzi che ospitano le collezioni veneziane.
Nel mese di febbraio #MUVEpeople: protagonisti i collezionisti, i mecenati, le personalità e tutti coloro che hanno contribuito alla sviluppo delle collezioni e delle attività dei Musei MUVE.
Nel mese di marzo la rubrica condivisa #MUVEanimals è stata dedicata agli animali: quelli presenti in collezione, raffigurati nelle opere, o quelli vivi che abitano i Musei.
Il mese di aprile con #MUVEtravels è stato dedicato ai viaggi: quelli delle opere o rappresentati in esse, degli artisti o dei collezionisti.
Maggio è stato il mese di #MUVEzoom, alla scoperta dei particolari delle opere e dei dettagli architettonici delle sedi che normalmente sfuggono all’occhio.
Nel mese di giugno, il tema #MUVErestauro è stato un approfondimento sui molti interventi che hanno interessato le opere, gli edifici e il patrimonio dei Musei Civici di Venezia, realizzati in collaborazione con molte altre istituzioni.
A luglio la rubrica #MUVEhistory ci ha portato alla scoperta delle foto storiche realizzate all’interno dei Musei.
Agosto, tramite la rubrica condivisa #MUVEsummer, ci ha portato alla scoperta dell’estate nelle opere, nelle sedi, e con le attività che contraddistinguono questa stagione.
A settembre, l’hashtag #MUVEwomen è stato dedicato alle donne che hanno segnato la storia dei Musei e della Fondazione MUVE, siano esse artiste, collezioniste, storiche o studiose.
Ottobre è stato invece il momento di #MUVEautumn: l’arrivo e le rappresentazioni dell’autunno nelle opere, nelle sedi e in relazione alle attività della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Nel mese di novembre, il tema #MUVEoutdoor è stato un approfondimento sulle collaborazioni, sui prestiti e sulle attività svolte fuori dalle sedi dei Musei Civici di Venezia.
Dicembre, tramite la rubrica condivisa #MUVEholidays, andremo alla scoperta delle festività che contraddistinguono questo mese.
È possibile seguire le rubriche sui tutti i canali dei Musei MUVE (l’elenco in fondo alla pagina) e sui canali della Fondazione Musei Civici Venezia:
Facebook Twitter Instagram

Il canale video
Scopri le collezioni permanenti dei Musei MUVE, le attività in corso e le mostre passate.
Vai al canale video ➽  

I virtual tour
Ai seguenti link è possibile visitare gli interni delle sale museali attraverso Street View, soffermarsi sui dettagli di alcuni capolavori delle collezioni, disponibili in risoluzione Gigapixel, e visitare alcune mostre on line, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla cultura e promuovere la sua conservazione per le generazioni future. In partnership Google Arts & Culture.
Palazzo Ducale ➽
Museo Correr ➽
Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano ➽
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna ➽
Palazzo Fortuny ➽
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue ➽
Museo del Vetro a Murano ➽
Museo del Merletto di Burano
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo

Attività per famiglie e bambini
Tantissime inoltre le iniziative per famiglie e bambini proposte da MUVE Education tramite il canale Facebook dedicato ➽

I podcast
Radio Magica Libera tutti! è il progetto che ha dato vita a 12 audio-storie per bambini disponibili gratuitamente online, delle piccole favole che raccontano i Musei Civici di Venezia ai più piccoli, con storie e personaggi curiosi, da ascoltare insieme
MuVe In di Radio Ca’ Foscari è il format di approfondimenti dedicato alle mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia, che raccoglie le voci di organizzatori, curatori, e – quando possibile – artisti coinvolti
MUVEcast, è il nuovo ciclo di puntate di Radio Ca’ Foscari per approfondire la conoscenza della storia e delle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia, con le voci dei responsabili delle sedi e delle persone che lavorano nella gestione degli eventi e del patrimonio dei musei.
In onda ogni due settimane, di giovedì, alle 12:30: 20 minuti densi di storia, informazioni, curiosità, contesti artistici e architettonici

I bollettini scientifici
Il Bollettino dei Musei Civici Veneziani, la rivista istituzionale, nata nel 1957, con lo scopo di raccogliere le ricerche relative alle collezioni civiche di Venezia

Le pubblicazioni scientifiche del Museo di Storia Naturale di Venezia
Le pubblicazioni scientifiche ospitano articoli scientifici inediti il cui contenuto generalmente riguarda il territorio locale (Laguna di Venezia e Italia nord-orientale), reperti conservati nelle collezioni del Museo o l’attività di ricerca condotta dal personale dell’istituto e da altri studiosi affiliati

Il catalogo on line delle collezioni
Il catalogo on line delle collezioni, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio d’interesse storico, artistico e naturalistico conservato nei Musei Civici di Venezia

 

In home trovate tutti i link ai siti web dei Musei MUVE con molti altri approfondimenti e qui di seguito la lista degli 11 musei e del Servizio Attività Educative con i link ai canali social
Palazzo Ducale  twitter-icon-rounded_100x100  
Museo Correr  twitter-icon-rounded_100x100
Torre dell’Orologio   twitter-icon-rounded_100x100
Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano  twitter-icon-rounded_100x100
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna   twitter-icon-rounded_100x100  
Palazzo Fortuny   twitter-icon-rounded_100x100  
Museo di Storia Naturale di Venezia G. Ligabue   twitter-icon-rounded_100x100
Casa di Carlo Goldoni   twitter-icon-rounded_100x100
Museo del Vetro a Murano   twitter-icon-rounded_100x100 
Museo del Merletto a Burano   twitter-icon-rounded_100x100
Museo di Palazzo Mocenigo    twitter-icon-rounded_100x100
Servizi Educativi MUVE 

 

Scopri la playlist YouTube dedicata alle sedi e collezioni MUVE ➽