MUVE insieme

Le campagne social #MUVEinsieme

La Fondazione MUVE nel 2021 ha arricchito la propria attività social con un nuovo calendario, trasversale a tutti i suoi canali, ideato per approfondire insieme gli artisti, le collezioni e l’attività in ciascuna delle sue sedi museali.

L’iniziativa è stata inaugurata nel mese di dicembre 2020 con la nuova rubrica condivisa #MUVEartist, dedicata a un artista di riferimento per ciascuno dei Musei MUVE.
Il mese di gennaio è stato dedicato alle sedi dei Musei con #MUVEplace: racconti, dettagli, immagini dei meravigliosi palazzi che ospitano le collezioni veneziane.
Nel mese di febbraio #MUVEpeople: protagonisti i collezionisti, i mecenati, le personalità e tutti coloro che hanno contribuito alla sviluppo delle collezioni e delle attività dei Musei MUVE.
Nel mese di marzo la rubrica condivisa #MUVEanimals è stata dedicata agli animali: quelli presenti in collezione, raffigurati nelle opere, o quelli vivi che abitano i Musei.
Il mese di aprile con #MUVEtravels è stato dedicato ai viaggi: quelli delle opere o rappresentati in esse, degli artisti o dei collezionisti.
Maggio è stato il mese di #MUVEzoom, alla scoperta dei particolari delle opere e dei dettagli architettonici delle sedi che normalmente sfuggono all’occhio.
Nel mese di giugno, il tema #MUVErestauro è stato un approfondimento sui molti interventi che hanno interessato le opere, gli edifici e il patrimonio dei Musei Civici di Venezia, realizzati in collaborazione con molte altre istituzioni.
A luglio la rubrica #MUVEhistory ci ha portato alla scoperta delle foto storiche realizzate all’interno dei Musei.
Agosto, tramite la rubrica condivisa #MUVEsummer, ci ha portato alla scoperta dell’estate nelle opere, nelle sedi, e con le attività che contraddistinguono questa stagione.
A settembre, l’hashtag #MUVEwomen è stato dedicato alle donne che hanno segnato la storia dei Musei e della Fondazione MUVE, siano esse artiste, collezioniste, storiche o studiose.
Ottobre sarà invece il momento di #MUVEautumn: l’arrivo e le rappresentazioni dell’autunno nelle opere, nelle sedi e in relazione alle attività della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Nel mese di novembre, il tema #MUVEoutdoor è stato un approfondimento sulle collaborazioni, sui prestiti e sulle attività svolte fuori dalle sedi dei Musei Civici di Venezia.
Dicembre 2022, tramite la rubrica condivisa #MUVEholidays, andremo alla scoperta delle festività che contraddistinguono questo mese.

È possibile seguire le rubriche sui tutti i canali dei Musei MUVE (di seguito l’elenco) e sui canali della Fondazione Musei Civici Venezia:
Facebook Twitter Instagram

In home trovate tutti i link ai siti web dei Musei MUVE con molti altri approfondimenti e qui di seguito la lista degli 11 musei e del Servizio Attività Educative con i link ai canali social
Palazzo Ducale  twitter-icon-rounded_100x100  
Museo Correr  twitter-icon-rounded_100x100
Torre dell’Orologio   twitter-icon-rounded_100x100
Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano  twitter-icon-rounded_100x100
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna   twitter-icon-rounded_100x100  
Palazzo Fortuny   twitter-icon-rounded_100x100  
Museo di Storia Naturale di Venezia G. Ligabue   twitter-icon-rounded_100x100
Casa di Carlo Goldoni   twitter-icon-rounded_100x100
Museo del Vetro a Murano   twitter-icon-rounded_100x100 
Museo del Merletto a Burano   twitter-icon-rounded_100x100
Museo di Palazzo Mocenigo    twitter-icon-rounded_100x100
Servizi Educativi MUVE