Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

MUVE Friend Card

Visite e attività riservate

Con l’autunno tornano le attività e gli eventi dedicati ai MUVE Friends!
La situazione mondiale ci ha costretti a rivedere il nostro programma e abbiamo pensato di approfittare dei prossimi mesi per farti conoscere meglio le nostre preziosissime collezioni.

A settembre iniziamo con un itinerario inedito alla scoperta dell’iconografia e dell’iconogia nella decorazione ad affresco di Ca’ Rezzonico, storica dimora di una famiglia patrizia e oggi sede del Museo del Settecento veneziano. Simboli e metafore saranno svelati grazie a un nuovo percorso di visita che offre la possibilità di godere di una lettura inconsueta degli apparati decorativi.
Accanto alle personificazioni delle qualità che connotavano la famiglia Rezzonico saranno illustrate e spiegate le strategie di autorappresentazione utilizzate dai committenti. I soggetti delle opere custodite in museo (dipinti, sculture e affreschi) saranno svelati grazie alla chiave di lettura fornita dai testi letterari dell’età barocca allora in uso, consentendo una lettura iconologica dei soggetti raffigurati senza tralasciare la storia della decorazione degli interni. 
Un viaggio inconsueto tra i codici visivi del passato, che permette di scoprire il significato profondo delle opere ed entrare in contatto con i messaggi in esse riposti: un’occasione da non perdere disponibile a settembre.

Delia Volpe, PhD in Storia dell’arte, allieva del primo corso della Scuola del Patrimonio (2018-2020), sarà la voce narrante lungo questo percorso all’interno del Museo del Settecento veneziano.
Al termine della visita, ti chiederemo di compilare un questionario per avere un tuo feedback.

Le visite, per un massimo di 10 persone come da prescrizione Covid, si terranno il 2, 3, 8 e 9 settembre alle ore 15.00 e alle ore 17.00.

Ti chiediamo cortesemente di comunicare la tua adesione, specificando data e ora della visita, entro e non oltre il 1 settembre per le date del 2 e 3 settembre, ed entro il 7 settembre per le date dell’8 e 9 settembre, scrivendo a muvecard@fmcvenezia.it


 

Con la tua MUVE Friend Card potrai anche entrare gratuitamente alle mostre inserite nei percorsi di visita:

 


 

Con MUVE Friend Card, fai dell’amicizia il tuo pass per la cultura!

Se ti riconosci nell’amore per l’arte e la cultura e se condividi l’impegno con cui la Fondazione Musei Civici di Venezia da anni porta avanti progetti ed attività, sostienici e collabora con noi per la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio.