MUVE Yacht Projects 2021

 

Mostra di progetti di imbarcazioni

Da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno 2021
Arsenale di Venezia, tesa 113

Riconoscimento della riduzione reciproca per l’ingresso al Salone Nautico e
ai Musei Civici presentando i rispettivi biglietti.
Per informazioni su orari e biglietti consulta il sito del Salone Nautico Venezia >

 

Da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno 2021 Venezia torna ad ospitare il Salone Nautico presso l’Arsenale di Venezia, simbolo del potere e della potenza militare della Serenissima, cuore della sua industria navale e impareggiabile contesto storico.

La Fondazione Musei Civici di Venezia conferma la sua partecipazione all’evento con la seconda edizione della mostra MUVE Yacht Projects che si svolgerà all’interno della tesa 113 dell’Arsenale.

L’esposizione presenterà i lavori selezionati tramite il Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile, promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia, Vela spa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini.
Nel 2020/21 il bando è stato specificatamente rivolto a due tipologie di progetti di yacht e mezzi nautici di trasporto ad elevate caratteristiche sostenibili:

  • yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri
  • mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne.

I progetti inviati sono stati 54, da professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato e/o semplicemente ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale.

Il Comitato Scientifico, nominato dal Sindaco di Venezia e composto da quattro figure di spicco nel mondo del design, dell’industria e dell’accademia: Alberto Bassi – Professore Università IUAV, Sean Mc Cartan – Professore Coventry University (UK), Gabriella Belli – Direttore MUVE e Carlo Nuvolari-Duodo ingegnere e architetto navale, ne ha selezionati 16 provenienti da tutta Italia che nei giorni del Salone Nautico verranno esposti nella Tesa 113 dell’Arsenale con un allestimento ispirato alla barchetta di carta, piegata come un origami.

Sabato 5 giugno dalle 12.00 alle 13.45 si terrà la presentazione mostra e la premiazione dei progetti.
Segui la diretta streaming >


 

Durante il periodo del Salone Nautico Venezia (29 maggio-6 giugno 2021), dagli spazi dell’Arsenale saranno trasmessi incontri e webinar sul tema dell’innovazione e della sostenibilità nel settore nautico.

Grazie alla guida dei mediatori culturali di MUVE Education, nell’info-point allestito nell’area dell’Arsenale che servì da rifugio antiaereo nel secondo conflitto mondiale – trasformata in un vero e proprio spazio “museale” didattico – che i visitatori del Salone nautico potranno conoscere le vicende del sottomarino Dandolo, anch’esso nelle collezioni del Museo Navale, varato a Monfalcone nel dicembre del 1967 e disarmato nel 1996.

Tutti i visitatori del Salone Nautico che vorranno recarsi ai Musei Civici, secondo le modalità previste e negli orari d’apertura, potranno entrare con biglietto ridotto presentando il ticket del Salone. Allo stesso modo, i visitatori dei Musei avranno diritto all’agevolazione d’ingresso al Salone Nautico.

In occasione del Salone Nautico Venezia scopri anche il Museo Storico Navale >

 

La mostra è realizzata in occasione del Salone Nautico Venezia
Arsenale, 29 maggio-6 giugno 2021