Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

MUVE Yacht Projects 2021


Mostra di progetti di imbarcazioni

Da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno 2021
Arsenale di Venezia, tesa 113

 

Da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno 2021 Venezia torna ad ospitare il Salone Nautico presso l’Arsenale di Venezia, simbolo del potere e della potenza militare della Serenissima, cuore della sua industria navale e impareggiabile contesto storico.

La Fondazione Musei Civici di Venezia conferma la sua partecipazione all’evento con la seconda edizione della mostra MUVE Yacht Projects che si svolgerà all’interno della tesa 113 dell’Arsenale.

L’esposizione presenterà i lavori selezionati tramite il Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile, promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia, Vela spa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini.
Nel 2020/21 il bando è stato specificatamente rivolto a due tipologie di progetti di yacht e mezzi nautici di trasporto ad elevate caratteristiche sostenibili:

  • yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri
  • mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne.

I progetti inviati sono stati 54, da professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato e/o semplicemente ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale.

Il Comitato Scientifico, nominato dal Sindaco di Venezia e composto da quattro figure di spicco nel mondo del design, dell’industria e dell’accademia: Alberto Bassi – Professore Università IUAV, Sean Mc Cartan – Professore Coventry University (UK), Gabriella Belli – Direttore MUVE e Carlo Nuvolari-Duodo ingegnere e architetto navale, ne ha selezionati 16 provenienti da tutta Italia che nei giorni del Salone Nautico verranno esposti nella Tesa 113 dell’Arsenale con un allestimento ispirato alla barchetta di carta, piegata come un origami.

Durante il periodo del Salone Nautico Venezia (29 maggio-6 giugno 2021), dagli spazi dell’Arsenale saranno trasmessi incontri e webinar sul tema dell’innovazione e della sostenibilità nel settore nautico.

 

 

La mostra è realizzata in occasione del Salone Nautico Venezia
Arsenale, 29 maggio-6 giugno 2021