Selezioni chiuse

Ricerca – ADDETTA/O STAMPA

Ricerca: Addetta/o Stampa
Tipologia: Tempo Indeterminato
Sede: Ufficio Stampa
Data di pubblicazione: 23/01/2023
Termine invio candidature: 13/02/2023
Revisione e aggiornamento: 24/01/2023

 

Requisiti

Il candidato da noi ricercato dovrà avere i seguenti requisiti minimi:

  • cittadinanza italiana o di Stato appartenente all’Unione Europea o di Stati equiparati in virtù di accordi internazionali, nonché i cittadini di Stati non membri dell’Unione Europea e non equiparati, purché regolarmente soggiornanti in Italia e nelle condizioni di poter sottoscrivere un contratto di lavoro;
  • avere una perfetta capacità di comprensione ed espressione in lingua italiana;
  • laurea in Scienze della Comunicazione, in marketing o altre lauree umanistiche;
  • precedente esperienza di almeno 5 anni nel settore;
  • ottima capacità di scrittura;
  • buona conoscenza lingua Inglese e di una seconda lingua europea;
  • conoscenza delle tecniche di informazione giornalistiche;
  • capacità di gestire rapporti con la stampa nazionale e estera;
  • disponibilità alla flessibilità oraria;

Requisiti preferenziali

Saranno considerate positivamente:

  • esperienze di almeno 8 anni, preferibilmente maturati nel settore culturale e nel medesimo ruolo in aziende strutturate o in agenzie di comunicazione;
  • iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti (professionisti o pubblicisti);
  • attività di pubbliche relazioni e nel settore dei media;
  • ottima capacità di gestione dei principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, YouTube);
  • capacità nell’utilizzo della piattaforma word press;
  • vasta cultura generale ed in particolare di Venezia;
  • conoscenza seconda lingua europea (liv. B1);
  • predisposizione al lavoro in team;
  • capacità di gestione di scadenze e obiettivi, multitasking;
  • spiccate doti relazionali;
  • capacità di sintesi, flessibilità e problem solving.

Compiti e mansioni

La/Il candidata/o sarà di supporto e collaborerà alle seguenti attività dell’Ufficio:

  • sviluppare il piano di comunicazione valutando tempi, modalità e contenuti dei messaggi da comunicare, secondo le scelte editoriali operate dal Consiglio di Amministrazione;
  • redigere comunicati stampa, articoli e interviste per la Direzione;
  • supervisionare la rassegna stampa (attività attualmente esternalizzata);
  • supportare per i contenuti per il web (sito istituzionale) newsletter, editoriali e inserzioni pubblicitarie;
  • gestire i rapporti con i media, agenzie di stampa e comunicazione e coltivare le relazioni con i giornalisti e i principali influencer;
  • in occasione di eventi speciali tenere i rapporti con gli uffici stampa esterni (se presenti) chiamati a supporto della Struttura;
  • implementare il data base dei contatti media;
  • contribuire alla definizione della strategia di digital PR e ufficio stampa;
  • collaborare con il team dedicato all’organizzazione di eventi, presentazioni, conferenze, conferenze stampa.

Consulta il testo completo della ricerca (PDF 50KB) >