Arsenale di Venezia, Tesa 99
Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023
In occasione della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, presso la Tesa 99 all’Arsenale, la Fondazione Musei Civici di Venezia presenta “I MESTIERI DELL’ARTE”, una selezione di opere provenienti dalle Collezioni conservate presso le diverse sedi museali, con l’obiettivo di valorizzare una preziosa manualità che da sempre è protagonista del nostro quotidiano.
Il patrimonio gestito dai Musei Civici è una testimonianza, puntuale e diversificata, di molteplici “saper fare”, un’importante memoria storico-artistica accessibile e fruibile grazie all’esposizione delle preziose Collezioni visibili lungo i percorsi espositivi dei Musei stessi.
La partecipazione al Salone dell’Alto Artigianato Italiano, promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela S.p.a., rappresenta una straordinaria opportunità per proporre un focus sulle Arti Decorative, che da sempre rappresentano una delle distintive nonché principali realtà creative italiane.
Le opere in vetro presentate provengono da passate esposizioni del Padiglione delle Arti Decorative della Biennale di Venezia, nato nel 1932, mentre i campionari di tessuti appartengono alla Tessilteca moderna del Centro delle Arti e del Costume (CIAC). Saranno esposti anche merletti, mosaici e calzature, produzioni correlate alle Scuole professionali e realtà che ad oggi mantengono vive queste specificità esecutive.
Tra queste ricordiamo: Scuola Mosaicisti del Friuli, Associazione Murazzo di Pellestrina, Associazione Marcello di Burano, Politecnico Calzaturiero del Brenta, ITS Abate Zanetti, UIA Università Internazionale dell’Arte, Liceo Artistico Statale Michelangelo Guggenheim.
Una dimostrazione concreta che sussistono determinate volontà nel mantenere viva e nel tramandare dei “saper fare” unici e preziosi per il nostro presente ma, soprattutto, per il nostro futuro sia culturale che sociale.
La Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propone inoltre un’attività rivolta a famiglie con bambini, dedicata ai visitatori del Salone dell’Alto Artigianato Italiano.
Scopri di più >
–
RIDUZIONE RECIPROCA
Tutti i visitatori del Salone dell’Alto Artigianato Italiano che vorranno recarsi ai Musei Civici di Venezia, secondo le modalità previste e negli orari d’apertura, potranno entrare con biglietto ridotto presentando il ticket del Salone. Allo stesso modo, i visitatori dei Musei avranno diritto all’agevolazione d’ingresso al Salone dell’Alto Artigianato Italiano.
Per informazioni su orari e biglietti consulta il sito del Salone dell’Alto Artigianato Italiano >
Salone dell’Alto Artigianato Italiano
Arsenale di Venezia Tesa 99, 28 settembre – 1 ottobre 2023