THE VENICE GLASS WEEK 2023

 

Venezia, dal 9 al 17 settembre 2023

Fondazione Musei Civici di Venezia conferma il suo ruolo proattivo in occasione della settima edizione di The Venice Glass Week che si terrà dal 9 al 17 settembre a Venezia, Murano e Mestre. MUVE promuove presso le sue sedi di Venezia e Murano una serie di iniziative di rilievo, tese da un lato ad approfondire artisti, momenti e temi della storia e dell’attualità della grande tradizione vetraria muranese, e dall’altro, a proporre attività didattiche per avvicinare i più giovani e il vasto pubblico ai segreti di questa preziosa arte.

 

Ospite illustre di questa edizione, un autentico maestro internazionale dell’architettura e del design: Piero Lissoni, direttore creativo di numerose aziende di arredamento, considerato uno dei più prestigiosi riferimenti del Design contemporaneo.

Spicca per rilievo la terza edizione di “Perle”, il momento espositivo e di approfondimento a cura di Chiara Squarcina programmato per il 14 e 15 settembre nel Salone da Ballo del Museo Correr.  Ospiti quest’anno saranno i referenti internazionali, provenienti da Musei e realtà prestigiose, collegati alle collezioni di perle di vetro.

Il vasto programma della Venice Glass Week prevede momenti diversi, di sicuro interesse per tutti, non solo per gli addetti ai lavori. Tra questi ricordiamo:

Dal 7 settembre 2023 al 6 gennaio 2024, il Museo del Vetro di Murano – Sala Nove ospiterà la mostra Murano: Upcycling Glass, una quarantina di opere realizzate dai maestri vetrai dell’isola utilizzando vetro industriale riciclato.

Dal 9 al 17 settembre, lo stesso Museo del Vetro, all’interno della Sala Cinque (Sala delle Perle Veneziane) presenterà l’Esposizione delle opere partecipanti al Secondo Concorso Internazionale “La tua perla per Venezia”. La cerimonia di Premiazione dei vincitori è prevista per la mattina del 17 settembre (orario da definire).

Dal 9 settembre al 1 ottobre, il Museo di Palazzo Mocenigo, esporrà Fiori di vetro: le creazioni di Minako Shimonagase, una proposta che si collegherà con la mostra alla VEZ di Mestre dedicata sempre al tema dei “Fiori di vetro”. Evento in collaborazione con il Comune di Venezia che anche quest’anno, dal 9 settembre al primo ottobre, coinvolgerà i negozi del centro di Mestre per la mostra Fiori in vetrina.

Il 12 settembre alle 18.30 Ca’ Rezzonico ospita la presentazione del catalogo della mostra Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio, visitabile fino al 25 settembre presso il museo.

Il 12 settembre (dalle ore 10.00 alle 13.00) ad introdurre la terza edizione di “Vetro e Design” al Museo Fortuny è previsto l’intervento dell’architetto e designer Piero Lissoni. Un’occasione per condividere i risultati del laboratorio di design nato dalla collaborazione tra MUVE Academy, l’Università ISIA Roma Design e l’azienda Vetri Speciali s.p.a.
Sempre il 12 settembre (dalle 16.30 alle 18.00) alla Scuola del Vetro Abate Zanetti, Lissoni sarà protagonista di un confronto tra docenti e studenti dell’ISS Abate Zanetti e professionisti museali dedicato al design del vetro.  

Il 13 settembre (ore 10.00-13.00), la stessa Scuola del Vetro Abate Zanetti accoglie la Conferenza dell’Istituto Italiano di Tecnologia dal titolo “Vetro e Conservazione. La sostenibilità nella conservazione del vetro”. La Conferenza sarà seguita dalla visita al Museo del Vetro di Murano per osservare un esperimento in corso svolto nell’ambito del progetto europeo GoGreen, che mira al monitoraggio degli effetti dell’ambiente museale sul deterioramento del vetro. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni innovative per la conservazione dei manufatti di vetro antico, minimizzando l’impatto ambientale.

Sempre il 13 settembre, alle 18.30, al Museo di Palazzo Mocenigo, presentazione del volume centenario Nason Moretti.

Il 14 e 15 settembre (ore 10.00-13.00 e 15.00-17.30), al Museo Correr (Salone da Ballo) Convegno dal titolo: “Le collezioni di perle dei musei internazionali – Perle 3.0”

 
MUVE Education per THE VENICE GLASS WEEK

STORIE D’ARTE, DI SABBIA, DI FUOCO
Museo del Vetro e Scuola Abate Zanetti, Murano
Sabato 9 e Domenica 10 settembre 2023 – ore 14.30

Sabato 16 e Domenica 17 settembre 2023 – ore 14.30

In occasione della settima edizione di The Venice Glass Week, MUVE Education partecipa al progetto Kids’ Programme con una serie di appuntamenti durante i due weekend dell’evento. Un itinerario guidato lungo le sale del Museo del Vetro a Murano per raccontare mille anni d’arte del vetro e per conoscere, attraverso opere leggendarie e note in tutto il mondo ma anche contemporanee, la perizia tecnica dei maestri e la creatività di artisti e designer. L’attività, modulata per fasce d’età, si arricchisce della visita in fornace grazie alla collaborazione con la Scuola Abate Zanetti.
Durata: 2 ore
Per famiglie con bambini dai 5 ai 7 anni (9 e 17 settembre 2023)
Per famiglie con ragazzi dagli 8 ai 14 anni (10 e 16 settembre 2023)

Prenotazioni attive dal lunedì precedente la data dell’attività, per maggiori informazioni >