Anche quest’anno l’offerta della Fondazione Musei Civici di Venezia per Carnevale affianca alle proprie proposte la collaudata collaborazione con Vela Spa.
Previsti prolungamenti d’orario, aperture speciali, attività educative ed eventi speciali in alcuni dei più significativi musei della città.
ORARI PROLUNGATI
Dopo il grande successo di pubblico per le aperture speciali durante le festività natalizie, in occasione del Carnevale veneziano, da giovedì 16 a martedì 21 febbraio, Palazzo Ducale aprirà le sue porte fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), mentre il primo piano del Museo Correr resterà aperto giovedì 16 febbraio e da sabato 18 a martedì 21 febbraio fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).
Inoltre Museo Fortuny e la Galleria internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro apriranno le porte ai visitatori fino alle ore 21 nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 febbraio. Due luoghi affascinanti del Moderno e del Contemporaneo che consentiranno al visitatore di comprendere il ruolo che la città si è conquistata, a partire dalla fine dell’Ottocento, nella sperimentazione artistica contemporanea.
I due musei possono essere visitati anche con un biglietto unico combinato molto conveniente che consente un ingresso per ciascuna sede, valido tre mesi e ridotto ai possessori di biglietto Trenitalia con destinazione Venezia.
Durante queste serate la Caffetteria di Ca’ Pesaro ti aspetta con uno speciale 10% di sconto dalle 17.00 alle 21.00.
Successivamente al Carnevale, da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio Palazzo Ducale prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00) e il Museo Correr fino alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
APERTURE SPECIALI
Lunedì 20 e martedì 21 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, tutti i Musei Civici di Venezia e la mostra Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie al Centro Culturale Candiani di Mestre saranno aperti al pubblico, compresi i Musei con chiusura settimanale prevista il lunedì (Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale di Venezia e Museo del Merletto di Burano) e il martedì (Museo Fortuny).
ATTIVITÀ EDUCATIVE
Durante il Carnevale, oltre alle attività proposte da MUVE Education sempre disponibili on-demand rivolte a scuole, adulti e famiglie, non mancheranno attività laboratoriali creative gratuite, rivolte a famiglie con bimbi e ragazzi che coinvolgeranno i Musei di Casa Goldoni (domenica 12 febbraio) e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (martedì 21 febbraio).
Scopri di più >
EVENTI SPECIALI
Venerdì 17 febbraio, presso l’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre alle ore 18.00, si terrà inoltre lo spettacolo Il suono pittorico, tratto da brani e vicende biografiche di Kandinsky e dedicato alle donne dell’avanguardia.
MOSTRE IN CORSO
Scopri tutte le mostre da visitare nei Musei Civici di Venezia in occasione del Carnevale:
Simon Berger: Shattering Beauty
28 gennaio – 7 maggio, Museo del Vetro
Tramalogie. Donazione Anna Moro-Lin
2 febbraio – 20 agosto, Museo di Palazzo Mocenigo
La donazione Ileana Ruggeri. Riverberi
11 febbraio – 10 aprile, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Marco Petrus. Capricci veneziani
11 febbraio – 10 aprile, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie
fino al 21 febbraio, Centro Culturale Candiani Mestre