11 sedi, oltre 40.000 mq di spazi espositivi,10 secoli di architetture e decorazioni. E poi circa 500.000 opere d’arte nelle collezioni e 2.000.000 reperti naturalistici. Scopri iI patrimonio di Musei Civici di Venezia lungo il Canal Grande, in Piazza San Marco o nelle isole della Laguna.
Musei – Ca’ Pesaro
La Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro ha sede in Palazzo Pesaro, il più importante palazzo barocco della città, opera del Longhena. Le collezioni permanenti della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sempre rinnovate ed arricchite di nuovi spunti critici e di insolite prospettive vedono fra i capolavori esposti il celebre Il pensatore di Auguste Rodin e Giuditta II (Salomé) di Gustav Klimt insieme ai lavori di artisti come Medardo Rosso, Giacomo Balla, Adolfo Wildt, Arturo Martini, Gino Rossi, Giorgio Morandi e Felice Casorati.
Musei – Palazzo Ducale
Palazzo Ducale è il luogo-simbolo di Venezia, già sede del Doge e delle magistrature statali, la più alta rappresentazione della civiltà veneziana...Capolavoro dell’arte gotica, il Palazzo si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali: dalle antiche fondazioni all’assetto tre-quattrocentesco dell’insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici.
Musei – Museo del Vetro di Murano
Nell’isola di Murano, il museo è ospitato nel nobile palazzo Giustinian, già sede dei Vescovi di Torcello. E' qui espostala più vasta rassegna storica del vetro muranese, con importanti pezzi prodotti tra il Quattrocento e il Novecento, tra cui capolavori di rinomanza mondiale.
Musei – Museo di Storia Naturale G.Ligabue
Il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, si trova all'interno del Fontego dei Turchi, l'importante palazzo di Venezia affacciato sul Canal Grande. Istituzione scientifica di notevole rilievo, il Museo ospita molteplici collezioni e un’importante biblioteca oltre ad attività di monitoraggio e indagine sulla laguna di Venezia e la sua fauna.
Musei – Torre dell’Orologio
La Torre dell'Orologio è uno dei segni architettonici più celebri di Venezia e ne segna, oramai da cinquecento anni esatti, la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo.
Musei – Palazzo Mocenigo
Abitato dai Mocenigo fino a tempi recenti, il palazzo conserva al primo piano nobile affreschi e arredi di gusto rococò o neoclassico risalenti alla seconda metà del Settecento. Il percorso del museo del Tessuto, del Costume e del Profumo, completamente rinnovato e ampliato nel 2013, si snoda in venti sale al primo piano nobile.
Musei – Palazzo Fortuny
Casa-Museo appartenuta al geniale Mariano Fortuny, dal 1975 Palazzo Fortuny è uno dei riferimenti a Venezia per le arti visive ed esempio magistrale di gotico veneziano.
Musei – Casa Goldoni
Palazzo Centanni a San Polo è la casa in cui Carlo Goldoni nacque nel 1707. Ospita un piccolo museo a lui dedicato, un teatrino di marionette originali del XVIII secolo e molte moderne suggestioni didattiche. Soprattutto importanti sono l’archivio e la biblioteca (oltre 30.000 opere) di testi e studi teatrali con manoscritti autentici.
Musei – Museo del Merletto
Il museo ha sede nello storico palazzetto del Podestà di Torcello, in Piazza Galuppi a Burano, già sede dal 1872 al 1970 della celebre Scuola del Merletto. In un allestimento suggestivo, che porta anche all’interno del museo la policromia tipica dell’isola, sono esposti rari e preziosi esemplari che offrono una completa panoramica delle vicende storiche e artistiche dei merletti veneziani e lagunari dall’origine ai nostri giorni.
Musei – Ca’ Rezzonico
A metà Seicento il patrizio Filippo Bon commissionò all’architetto Baldassare Longhena il progetto per un grandioso palazzo affacciato sul Canal Grande. Portato a termine solo un secolo dopo dalla famiglia Rezzonico, dal 1936 il palazzo ospita il museo del Settecento veneziano. All’interno di un suggestivo allestimento ambientale sono esposti arredi, dipinti e sculture di una delle più felici stagioni dell’arte europea con capolavori di Canaletto, Guardi, Longhi, Tiepolo e Rosalba Carriera.
Musei – Il Museo Correr
Il Museo Correr è uno dei più importanti e rappresentativi musei della città di Venezia. È situato nel sestiere di San Marco, presso piazza San Marco.
Propone diversi, appassionanti itinerari alla scoperta dell’Arte e della Storia di Venezia: le sale “imperiali” del Palazzo Reale, la Civiltà Veneziana, la Quadreria, le Sale Neoclassiche e la Collezione canoviana...