Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Premio Mestre di Pittura 2020

Mostra Collettiva dei finalisti
Premio Mestre di Pittura 2020

Mestre, Centro Culturale Candiani
dal 4 settembre al 4 ottobre 2020

Venerdì 4 settembre
Inaugurazione della mostra collettiva

Venerdì 2 ottobre
Cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre

 

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 4 settembre al 4 ottobre 2020 la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2020, organizzato dal Circolo Veneto, con la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia e con il sostegno di Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa e M9 e realizzato con il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia. L’esposizione presenterà le opere dei finalisti selezionati da una giuria di esperti.

Giunto alla sua quarta edizione, il ‘Premio Mestre di Pittura’ è un’iniziativa che intende riprendere il prestigioso Premio nato nel lontano 1958 dall’idea lungimirante dell’artista
 Andreina Crepet Guazzo, che fin dai primi anni cinquanta auspicava il rilancio culturale della terraferma, in concomitanza con quello economico in atto in quegli anni.

Dopo dieci fortunate edizioni che coinvolsero tra i più celebri nomi del panorama pittorico veneto e non solo, il Premio venne abbandonato nel 1968. Ha ripreso vita nel 2017, dopo più̀ di mezzo secolo di oblio, grazie alla volontà e alla passione dei membri del Circolo Veneto, e dal 2018 è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, quale partner nella selezione delle opere, nell’organizzazione della mostra e del catalogo.

Realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2020 e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale.

L’edizione 2020 del concorso ha riscosso un grande successo in termini di adesioni con più di 900 iscritti. Gli artisti hanno risposto all’invito da tutta Italia e dall’estero: dalla Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, America Latina, Stati Uniti, Romania, Bulgaria e Cina. Ci sono molti giovani, tra cui studenti orientali provenienti dalle Accademie di Belle Arti sul territorio nazionale.

Da questi una giuria tecnica presieduta dallo storico dell’arte, docente, saggista Philippe Daverio, scomparso pochi giorni fa, e composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale come Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Giuseppe La Bruna, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa; Christiano Costantini, Presidente “Amici del Premio Mestre” e Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di Giuria selezionerà i finalisti.

Le 54 opere selezionate saranno esposte dal 4 settembre al 4 ottobre 2020 al Centro Candiani. La serata di premiazione, considerando i limiti imposti dal Covid, si svolgerà venerdì 2 ottobre al Teatro Toniolo.

Come tradizione, il quadro vincitore entrerà nelle collezioni museali della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su: www.premiomestredipittura.eu


#PremioMestrePittura2020

Con il sostegno di:
Assicurazioni Generali, Ag. Mestre
Artigiani C.G.I.A.
Callegaro Gioielli, V.le Garibaldi Mestre
Campello Motors
Confcommercio
Confesercenti
Cornici Degan Sandra
Marco Gazzato, Banca Generali
Milady Pasticceria, Marghera
Novotel Mestre
Vela AVM SpA
Vetreria Vistosi

 

Sede

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
Scopri dove parcheggiare a Mestre >

_

Orario

Da mercoledì a domenica
Ore 16.00-20.00

_

Ingresso libero